15 ortaggi a crescita rapida da piantare nell'orto

Gli ortaggi a crescita rapida sono perfetti per chi non vuole aspettare tutta l'estate prima di poter gustare il cibo coltivato in casa. In questo elenco, vi darò le mie migliori scelte per gli ortaggi più veloci che potete coltivare, oltre al tempo necessario per ciascuno di essi.

Una delle cose più difficili nel piantare un orto in giardino è aspettare che gli ortaggi inizino a produrre cibo. Aspettare tutta l'estate prima di poter mangiare i primi raccolti può sembrare un'eternità.

Quindi, se volete coltivare ortaggi, ma non avete la pazienza di aspettare tutta la stagione per raccogliere i frutti, questo elenco fa per voi.

In questa guida vi mostrerò gli ortaggi che crescono più velocemente, dalla semina al raccolto, e vi darò alcuni consigli che vi aiuteranno a velocizzare questo processo.

Consigli per coltivare gli ortaggi più veloci

Ci sono alcune caratteristiche che accomunano tutte queste verdure veloci: ecco cosa cercare per scegliere quelle da piantare.

Il numero più basso di giorni per il raccolto

Tutti gli ortaggi di questo elenco hanno il minor numero di giorni per il raccolto. Se volete avere più opzioni, cercate quelli per i quali la data riportata sul cartellino della pianta o sulla confezione del seme sia la più breve possibile.

L'intervallo di date è il tempo medio che intercorre tra la semina dei semi e il momento in cui questi sono sufficientemente grandi e maturi per iniziare a produrre cibo.

Iniziare con le piantine o con i semi

Se volete verdure superveloci, in molti casi otterrete risultati migliori acquistando piantine piuttosto che partendo dai semi.

In questo modo avranno un vantaggio e produrranno cibo molto più velocemente. D'altro canto, però, alcuni di questi prodotti hanno una resa migliore se seminati direttamente. Quindi, assicuratevi di leggere le etichette.

Scegliete le varietà di verdure più veloci

Esistono diversi tipi di ortaggi e il tempo di maturazione può variare notevolmente da un ortaggio all'altro.

Ad esempio, gli ibridi a cespuglio matureranno molto più velocemente rispetto ai tipi rampicanti della stessa pianta; inoltre, quelli più grandi impiegheranno più tempo rispetto ai loro omologhi più piccoli o in contenitore.

Assicuratevi quindi di controllare le date di ciascuna varietà specifica, in modo da essere certi di ottenere quella più rapida.

Conoscere la zona di coltivazione

La tempistica di quando La data di impianto fa una grande differenza anche per quanto riguarda la rapidità di maturazione degli ortaggi, alcuni dei quali, se piantati troppo presto, vengono bloccati dalle temperature fredde, rendendoli molto più lenti.

D'altra parte, le colture fredde possono essere rallentate dalle temperature calde, quindi assicuratevi di sapere quando piantarle nella vostra zona di coltivazione specifica.

Molte delle piante di questo elenco possono essere piantate non appena il terreno è lavorabile in primavera, prima dell'ultima gelata, per ottenere un raccolto ancora più precoce.

La rucola Speedy è pronta per il raccolto in poco più di un mese

I 15 ortaggi a crescita più rapida

Di seguito vi elenco gli ortaggi a crescita più rapida che potete piantare: scegliete i vostri preferiti e avrete il raccolto più veloce del quartiere.

1. Rucola

Come altre verdure a foglia, la rucola è nota per la sua rapidità di germogliazione: per questo motivo alcuni preferiscono chiamarla "Rocket".

Bastano 40 giorni (o anche meno) perché sia pronta per essere mangiata. Raccogliete le foglie quando sono lunghe 5 cm. Avranno il sapore migliore e non saranno così piccanti.

2. Rape

Un altro dei miei preferiti a crescita rapida sono le rape. La maggior parte dei tipi sono abbastanza veloci a maturare, ma alcuni sono più veloci di altri.

La Purple Top White Globe è comune e matura in soli 45 giorni, mentre la Purple Top Milan è ancora più rapida: ne impiega solo 35.

3. Cavolo rapa

Questa potrebbe essere una sorpresa per voi, ma il cavolo rapa è una scelta fantastica per i giardinieri impazienti: è pronto per essere raccolto in soli 45-60 giorni dalla semina.

Sia quelli bianchi che quelli viola hanno date di maturazione simili, quindi mi piace piantare un mix di entrambi per ottenere un bell'assortimento. Scopri come coltivare il cavolo rapa qui.

Cavolo rapa coltivato in soli 45 giorni

4. Cavolo nero (Pak Choi)

Conosciuto anche come "cavolo cinese", il bok choy è popolare nei piatti cinesi e asiatici. Questa verdura veloce è pronta in soli 55 giorni.

Ci sono diverse varietà tra cui scegliere, quindi assicuratevi di controllare gli intervalli di date. Io ho avuto un grande successo con la varietà a gambo bianco.

5. Cipolle verdi

Conosciuti anche come scalogni o cipollotti, i cipollotti verdi sono superveloci perché possono raggiungere la dimensione completa in soli 20 giorni.

Non sono uguali ai loro parenti più grandi, bianchi, gialli o rossi, che richiedono molto più tempo per maturare, perché non formano grandi bulbi e non hanno bisogno di tanto tempo.

6. Cavolo nero

Una delle caratteristiche che rendono il cavolo riccio così veloce da raccogliere è che si può iniziare a raccogliere le foglie quando sono ancora piccole, senza dover aspettare che raggiungano la piena maturità.

Le foglioline sono pronte dopo circa un mese e ci vogliono circa due mesi perché diventino adulte. Ne esistono di diversi tipi: i miei preferiti sono il Red Winter, il Purple Scarlet e il Lacinato blu.

Cavolo cappuccio pronto in soli 50 giorni

7. Spinaci

Il fatto che si possano raccogliere gli spinaci molto presto è uno dei motivi per cui sono stati inseriti in questa lista. Ci sono moltissime varietà tra cui scegliere e ognuna di esse può richiedere tempi diversi di maturazione.

In generale, le foglie più piccole possono essere raccolte in circa 28 giorni, mentre quelle più mature sono pronte in appena 45. Matador e Lavewa sono due delle mie preferite. Scopri come coltivarla qui.

8. Lattuga a foglia

Un'altra varietà a crescita rapida, la lattuga da foglia è molto più veloce di quella a cespo. Ne esistono diverse varietà: le più popolari, Salad Bowl, Lollo Rosso e Mesclun, richiedono 30-45 giorni.

La cosa migliore è che quando si raccoglie qualche foglia, si incoraggia la formazione di altre, che continueranno a produrre nuove foglie man mano che le si raccoglie. Scoprite qui come coltivarla esattamente.

9. Ravanelli

I ravanelli sono un ortaggio a radice molto amato da tutti, ma crescono anche molto velocemente e sono pronti in appena 3-4 settimane, a seconda del tipo.

Tra i più corti a maturare ci sono Belle, French Breakfast e Pink Beauty, ma c'è una pletora di opzioni da sperimentare. Per saperne di più sulla coltivazione dei ravanelli, cliccate qui.

I ravanelli maturano in soli 22 giorni

10. Piselli

Alcuni sono sorpresi di sapere che i piselli sono ortaggi a crescita rapida. Come per molti altri ortaggi di questo elenco, ne esistono diversi tipi, quindi i tempi esatti possono variare.

Inoltre, sono disponibili sia in varietà a cespuglio che a vite, il che fa la differenza, ma in genere maturano entro 60 giorni.

11. Mache

Chiamata comunemente insalata di mais o lattuga d'agnello, la mache è pronta per il raccolto in soli 40 giorni.

Ma come per le altre insalate di questo elenco, di solito si può iniziare a mangiare le foglie anche prima.

12. Bietola da coste

Conosciuta anche come bietola da spinacio o bietola da coste, la bietola da coste è una foglia verde a crescita rapida, pronta in soli 55 giorni, a seconda del tipo esatto.

Potete scegliere tra diversi tipi di miscele e, se piantate una miscela arcobaleno, otterrete una meravigliosa gamma di colori.

Bietole a crescita rapida pronte per la raccolta

13. Barbabietole

Le barbabietole sono un ortaggio molto conosciuto che cresce in modo fulmineo: di solito sono pronte in soli 35-55 giorni.

La cosa migliore è che si possono mangiare sia la radice che i verdi in cima. Provate qualcosa di nuovo con Gourmet Golden, piantate Detroit Dark Red per un raccolto tradizionale o sperimentate un mix vecchio stile.

14. Carote baby

A differenza degli ortaggi a grandezza naturale, le carote baby sono note per crescere molto più velocemente, perché sono più piccole di quelle tradizionali e non hanno bisogno di tanto tempo per maturare.

Possono bastare anche 30-40 giorni per essere pronti: Short Stuff è un ottimo prodotto, così come Little Finger.

15. Cetriolo

Esistono diversi tipi di cetrioli, ma quelli che producono più velocemente sono gli ibridi baby, bush o nani.

Quindi, se non vi piace aspettare la maturazione di quelle più grandi, cercate le varietà più piccole e veloci.

Il baby persiano è pronto in soli 48 giorni, mentre per i sottaceti fatti in casa ne occorrono 50-55. Scoprite qui come coltivare esattamente i cetrioli.

I cetrioli iniziano a produrre in meno di due mesi

Gli ortaggi a crescita rapida sono l'opzione migliore per i giardinieri impazienti o per chi non vuole aspettare. Scegliete uno di questi ortaggi per ottenere i risultati più rapidi, oppure seguite i miei consigli qui sopra per trovare le opzioni più rapide per voi stessi.

Ulteriori informazioni sull'orticoltura

    Condividete la vostra scelta degli ortaggi che crescono più velocemente nei commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto