
Il plàtano è un frutto tropicale ricco di amido del genere Musa, appartenente alla stessa famiglia delle banane, tanto che i due frutti sono spesso scambiati, è originario delle Filippine, Australia e Indonesia, è consumato principalmente nel Sud e in Centro America dove viene utilizzato come sostituto della pasta . I plàtani quando sono ancora acerbi hanno una polpa molto compatta, vengono trattati come delle patate, per consentire al frutto di esprimere al meglio il suo sapore delicato è tagliato a rondelle, dopo di che bollito, cotto in forno o fritto, come delle vere e proprie chips. In base alle diverse parti del modo questo frutto assume nomi diversi vengono chiamati tostones, patacones o Plátaninas (in alcune regioni del Centro e sud America), platanutres (Porto Rico), mariquitas o chicharritas (Cuba), chifles (Equador e Perù) e tostones (Cuba, Repubblica Dominicana, Guatemala, Venezuela). Nel Kerala (sud-est India) queste patatine vengono fritte nell’olio di cocco ed aggiunte di sale sono chiamate upperi o kaya varuthathu.
Abbiamo pensato di proporvi queste chips di Plàtani accompagnati da una maionese alla Nduja da inserire nei vostri aperitivi.
Difficoltà: facile Tempo di preparazione: 20 minuti. calorie : 530 kcal per 100g
Ingredienti
Per 200g di Chips
4 plàtani di medie dimensioni
olio di arachidi
sale e pepe
Per la maionese alla nuja
20 g di nduja
30 g di maionese
20 g di ketchup
Preparazione
Privare i plàtani della buccia con un coltello, tagliare a rondelle sottili. Mettere abbondante olio in una padella profonda e friggere le fettine di plàtano ad una temperatura di circa 170°. Scolare e mettere su carta assorbente, salare e pepare a piacere. In una ciotola a parte preparare la salsa, ammorbidire leggermente la nduja al microonde oppure a bagnomaria, miscelare con il ketchup e la maionese.
Consiglio: i plàtani si possono anche friggere con largo anticipo, una volta raffreddati conservare in buste sigillate ermeticamente. Manterranno la loro croccantezza.