Crespelle con ricotta e spinaci piccanti.

Le crepelle ( anche conosciute come crepes ) di ricotta e spinaci piccanti sono un piatto semplice e gustoso, che unisce la delicatezza del ripieno all’audacia della piccantezza della nduja (un salume spalmabile piccante che si presta alla realizzazione di molte preparazioni sfiziose). La ricetta che vi proponiamo è ideale per il pranzo della domenica oppure da preparare per le cene con i nostri amici. Rimarranno piacevolmente sorpresi dalla golosità di questo piatto. Quindi cosa aspettate? Preparatele insieme a noi per gustarle al più presto.

Calorie: 250 kcal per porzione

 Difficoltà: media.

Preparazione: 25 min.

Cottura: 20 min.

Ingredienti: per 4 persone

  • 8 crespelle ( per la ricetta clicca qui link )
  • 300 g di spinaci
  • 350 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 200 ml di besciamella ( per la ricetta clicca qui link )
  • 30 g di nduja
  • sale e pepe

Preparazione

Prepariamo il ripieno delle crespelle, tritiamo grossolanamente gli spinaci e li mettiamo in una terrina con la ricotta ed il parmigiano lavoriamo bene con in cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustiamo di sale e pepe a piacere.

A questo punto disponiamo un po di composto sulle nostre crespelle ed arrotoliamo a mo di cannellone. Trasferire le crespelle farcite in una pirofila da forno da forno precedentemente imburrata, cospargere le crespelle con la besciamella dopo di che posizionare sulle stesse dei pezzettini di nduja.

Gratinare in forno a 180° gradi per circa 20 minuti. Servire caldissime.

Consiglio: Le crespelle possono essere preparate anche il giorno prima ed essere conservate in frigorifero nella pirofila ben coperta ed essere gratinate il giorno dopo prima di servirle. In questo modo possiamo organizzare i nostri pranzi/cene con gli amici ed avere più tempo per goderci la nostra compagnia.

Abbinamento: Rosso rubino il colore, profondo e intenso dal profumo fruttato, un buon Lambrusco accompagnerà egregiamente le nostre crespelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...