
Una ricetta per una besciamella con pochi grassi e senza glutine che non vi farà assolutamente rimpiangere quella originale . Pochi ingredienti per tanto gusto e un risultato professionale ma soprattutto veloce. Potete utilizzala per guarnire piatti quali: cannelloni , lasagne e tutti quei primi dove vogliamo aggiungere quella cremosità avvolgente che renderà ogni piatto un successo.
Pochi passaggi, pochi ingredienti e poche calorie ma grande risultato. Per la preparazione vi serviranno solo: latte parzialmente scremato, poco burro, maizena, noce moscata e sale. Vediamo come si fa, mettiamoci subito ai fornelli!
Calorie: per 100 g. 72.4 kcal
Difficoltà: bassa .
Preparazione: 10 min.
Cottura: 5 min.
Ingredienti:
- 500 g latte parzialmente scremato
- 10 g burro
- 25 g maizena (amido di mais)
- 1 pizzico di sale
- Noce moscata qb
Preparazione:
La preparazione è molto semplice e non necessita di essere preparata in anticipo. Per prima cosa pesiamo il latte in un pentolino e preleviamone un mezzo bicchiere dove scioglieremo la maizena mescolando con un cucchiaino da caffè. Iniziamo a scaldarlo. Quando è sul punto di bollire, versare tutta la maizena sciolta nel latte.



Cominciamo a mescolare abbassando la fiamma. Noterete che la salsa comincerà a prendere consistenza. Mescolate bene. In pochi minuti la nostra besciamella raggiungerà la consistenza desiderata. Allontanate dalla fiamma e regolate di sale. Aggiungete quindi una grattata di noce moscata e il burro. Rendetela cremosa con la frusta… et voilà la magia è servita.


Potete quindi proseguire la vostra ricetta preferita, che siano lasagne o penne pasticciate: date libero sfogo alla vostra fantasia!
La salsa si addenserà sempre di più fino a completo raffreddamento. Se la volete mantenere fluida a temperatura ambiente, munitevi di frusta e mescolando con qualche goccia di latte freddo regolate la consistenza desiderata. La besciamella si conserva in frigo per 2 o 3 giorni.
5 commenti Aggiungi il tuo