Girelle di pollo paglierine e zucchine croccanti

il

Diciamoci la verità, quante volte ci è capitato di preparare per le nostre cene last minute il petto di pollo con le patate lesse???? E quante volte i nostri piccoli hanno storto il naso??? Beh i miei spesso…

Allora perché non rendere il nostro pollo e le nostre patate allegre e persino simpatiche! Niente panico è possibile in poche semplici mosse, oggi vi propongo la mia versione del petto di pollo e patate lesse che vi assicuro farà la felicità dei più piccoli ed anche dei grandi. Un secondo sano e gustoso!

Parola d’ordine quando si hanno tre figli ed è ora di cena: SVBB ( semplice, veloce, bello, buono)

Prepariamo insieme le girelle di pollo paglierine!

Calorie: 380 calorie per porzione

Difficolta: semplice

Tempo di preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fettine di pollo
  • 400 g di patate pasta gialla
  • 2 catote
  • 1 fettina di cipolla dorata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di mortadella a cubetti
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 zucchine verdi di medie dimensioni
  • 50 g di pane grattugiato
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione:

Iniziamo la nostra preparazione lavando e pelando le carote e le patate tagliamo a cubetti e mettiamo in una casseruola a bollire. Quando riusciremo ad infilzarle con la forchetta saranno cotte.

Una volta cotte le patate e le carote scoliamo, e schiacciamo con uno schiacciapatate raccogliamo tutto in una ciotola, versiamo l’uovo intero, il parmigiano, il latte, i cubetti di mortadella, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino a rendere il nostro composto omogeneo.

Prendiamo le nostre fettine di pollo sistemiamole tra due fogli di carta da forno e battiamole con il batticarne, dopo di che disponiamo sulle fettine di pollo qualche cucchiaio di patate ed arrotoliamo. Tagliamo dei dischi di circa 3 centimetri (se osservate la sezione si saranno formate le nostre girelle paglierine). Mettiamo in fila 3 girelle con la sezione del ripieno rivolta verso l’alto ed infilziamo con uno stecchino per spiedini.

Disponiamo le girelle su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciamo metà teglia libera per le zucchine. Continuiamo preparando le zucchine. Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamo a rondelle sottili raccogliamo in una ciotola tritiamo la fetta di cipolla e versiamo nella ciotola con le zucchine insieme a 2 cucchiai di olio evo i 3/4 del pane grattugiato sale pepe. Mescoliamo bene il tutto dopo di che trasferiamo le nostre zucchine nella teglia con le girelle.

Spolveriamo con il restante pane grattugiato le girelle, irroriamo con un filo di olio. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Servire ben caldi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...