Crocchette Mix ai tre sapori

In cerca di idee per vivacizzare un sabato sera alternativo? rimpiangete gli Happy hours con gli amici? Volete dare una marcia in più ad un momento di sana convivialità casalinga? Tranquilli se voi non potete frequentare i locali, i locali frequenteranno voi. Date un pizzico di brio al vostro aperitivo con le nostre crocchettine di patate ai tre gusti e darete il giusto complemento al vostro spritz. Quindi non esitate e scoprite subito come fare ad ottenere queste croccanti delizie. Qui le presentiamo in tre irresistibili gusti: funghi, cotto e mozzarella e zafferano e pepe di Sichuan. Si parte allora…

Calorie: 200 calorie per porzione

Tempo di preparazione: 30 minuti

Cottura : 15 minuti

Ingredienti: per 4 persone:

  • 130 g preparato per purè liofilizzato
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 300 g latte intero bollente
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • olio per friggere

per i ripieni:

  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 30 g di mozzarella a pasta dura oppure provola
  • 20 g di porcini trifolati. ( potete usare quelli in scatola)
  • 1 bustina di zafferano

Preparazione:

Cominciate subito scaldando il latte. In una terrina pesate il preparato per purè e aggiungete un pizzico di sale e il parmigiano. portate il latte a bollore e versatevi i 160 g di acqua. mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio. Il composto dovrà risultare leggermente caldo.

Aggiungete quindi l’uovo e continuate a mescolare. A questo punto continuate ad impastare con le mani, regolate di sale e divide il composto in tre parti che lascerete riposare mentre preparate i ripieni.

Tagliuzzate i funghi e il prosciutto cotto separatamente. Sminuzzate il formaggio tagliandolo a cubetti e aprite una bustina di zafferano. Se volete usate della fecola di patate per aiutarvi nella manipolazione delle crocchette durante la loro preparazione.

Unite i tre ripieni, mischiandoli separatamente alle rispettive porzioni di composto che avevate lasciato riposare in precedenza. Da ogni porzione tagliate una parte di composto e realizzate dei cilindrati filandoli con le mani tagliate po in pezzi più’ piccoli come si fa per fare gli gnocchi.

Inserite all’interno di ogni tocchettino di patata un cubetto di mozzarella/provoletta e richiudete formando delle sfere. Friggete quindi in abbondante olio per fritture alla temperatura di 175º scolate su carta assorbente per fritti e servite ben calde.

Consiglio: queste crocchette possono essere preparate, preferite a metà cottura, raffreddate e poi congelate per dei prossimi utilizzi. Andranno poi fritte in olio a 175° gradi ancora congelate. Questo trucchetto ci permetterà di avere stuzzichini, antipastini sempre pronti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...