
Ecco una preparazione che mette d’accordo grandi e piccoli: le frittelle. Poi quando parliamo di quelle di zucca sfoderiamo un’arma segreta infallibile. Che sia un pranzo o una cena avremo una risorsa formidabile pronta in pochissimo tempo e che non mancherà di entusiasmare i nostri familiari. Una miscela di sapori irresistibili mitigati dalla dolcezza della zucca: la regina dell’autunno! basterà miscelare gli ingredienti saremo in prima linea con la frittura. Un’avvertimento: non vi daranno tregua già mentre le friggete. Una tira l’altra. Non dite che non ve l’avevamo detto!
Calorie: 280 calorie per 100 g
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti: ( per circa 20/ 25 frittelline )
600 g di zucca
120 g di farina
1 uovo
40 g di grana grattuggiato
20 g di pecorino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
sale e pepe
olio per friggere
Preparazione:
Iniziamo a preparare le nostre frittelle pulendo la zucca: la priviamo della buccia e dei filamenti interni. Grattugiamo e strizziamo bene la polpa per eliminare l’umidità in eccesso, mettiamo in una capiente ciotola. Laviamo, asciughiamo e tritiamo finemente prezzemolo e rosmarino. Aggiungiamo alla zucca, procediamo aggiungendo l’uovo, amalgamiamo il tutto e procediamo con farina, formaggio aglio grattugiato sale e pepe. Mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.




Friggiamo in una padella con abbondante olio bollente: con l’aiuto di un cucchiaio prendiamo piccole porzioni di composto che verseremo nell’olio, facciamo dorare bene entrambi i lati e scoliamo su carta assorbente per fritti.

