
Una ricetta molto legata alla tradizione che vede il connubio tra pesce, patate e verdure elevarsi alla massima potenza di bontà. Un modo moderno per impiattare in modo creativo lasciando la parola alla semplicità e alla bontà delle materie prime. Tempo ristretti per un’esplosione di sapore che vi lascerà soddisfatti.
Calorie: 420 kcal per porzione
Difficoltà. facile
Tempo di preparazione: 30min.
Cottura: 20min. totali
Ingredienti per 4 persone:
- 2 orate medie
- 4 patate piccole
- 200 g di cime di rapa o altra verdura.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 bustina di zafferano
- 50 g di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti, tuffarle in abbondante acqua bollente e lessare al dente, trasferire con parte dell’acqua di cottura in un recipiente stretto e con bordi alti. aggiungere lo zafferano e con l’ausilio di un mixer ad immersione ridurre il tutto ad una crema.
Nel frattempo sfilettare l’orata ( trovate la procedura qui) e mettere da parte i filetti. lavare e asciugare le verdure. Portare un padella sul fuoco. Aggiungere un filo di olio, l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato. Soffriggere delicatamente e aggiungere le verdure. Incoperchiare e cuocere per 4/5 minuti.salare.
In altra padella antiaderente scottare a fiamma viva e velocemente i filetti di orata, prima dal lato del filetto e poi da quello della pelle. Regolare di sale.
Impiattare disponendo la crema di patate sul piatto e poi via via le verdure e il filetti divisi a metà. due per piatto.