
Carnevale. Le ciambelle fritte accontentano propio tutti! profumate e invitanti da gustare in ogni momento della giornata. Con la nostra ricetta otterrete ciambelle fritte sofficissime. provare per credere. Potete realizzare l’impasto a mano con la nostra ricetta passo passo e il risultato sarà strabiliante. Potrete usarle anche per i compleanni dei bambini che le adorano. Saranno un successo. Allora proviamo a realizzarle anche noi!
Calorie: 340 kcal per porzione.
Difficoltà: medio/alta
Preparazione: 3 ore e mezza comprese le lievitazioni
Cottura: 15 min.
Ingredienti:
Per la pasta:
- 500 g farina 260 w
- 10 g lievito di birra
- 75g di acqua
- 75 g di latte
- 60 g di zucchero
- 3 uova
- 50 g burro
- 4 g sale
- vaniglia buccia d’arancia
- olio di arachide per friggere
Preparazione
Cominciare impastando la farina con il lievito, l’acqua, il latte e le uova e lo zucchero. Lavorare bene fin quando l’impasto risulta consistente ed elastico. A questo punto inserire il burro con il sale e gli aromi procedendo con piccoli inserimenti fin quando tutto il burro sarà assorbito. Formare una palla e mettere a lievitare per circa un’ora e mezza. Meglio se in forno spento con la luce accesa per favorire una temperatura ideale ed evitare le correnti d’aria.
Quando la pasta è quasi raddoppiata toglierla dal forno, stenderla leggermente sulla spianatoia misurandone l’altezza di un centimetro e, con l’aiuto di un coppa pasta formare le singole ciambelle. Per il buco centrale aiutarsi con un beccuccio da sac a poche liscio. Porre le ciambelle a lievitare nuovamente per circa un’ora. Trascorso questo tempo, in una capiente pentola, mettere l’olio a scaldare fino alla temperatura di 175º. Quindi friggere, girandole da ambo i lati, le ciambelle. cospargere di abbondante zucchero semolato e servire.