
Ingredienti semplici per una ricetta che non mancherà di sorprendervi per la sua eleganza. Le classiche linguine aglio olio e peperoncino, impreziosite da una cruditè di seppia che le ingentilisce e dalla morbida rotondità del broccolo romano. U piatto da improvvisare all’ultimo minuto ma di grande effetto e raffinatezza. Provateci anche voi a casa, non riuscirete più a farne a meno…
Calorie: 280 Calorie per 100 g
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15minuti
Cottura: 13 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g linguine di Gragnano
- una seppia fresca media pulita
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 200 g di Broccolo Romanesco pulito
- prezzemolo
- sale e pepe
- un limone
Preparazione
Sminuzzare il broccolo romanesco e lessarlo in acqua salata lasciandolo verde e croccante. Eliminare l’anima dall’aglio e i semi dal peperoncino.
Preparare un battuto con l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Cominciare a tritare i tentacoli della seppia. Mettere una padella sul fuoco con un filo d’olio e soffriggere lentamente il battuto. Aggiungere quindi i tentacoli e continuare a rosolare per un paio di minuti. Terminare inserendo il broccolo precedentemente lessato e spegnere la fiamma.
Tagliare la seppia a striscioline sottilissime. Condire con olio, sale, pepe e una grattata di buccia di limone. Mettere sul fuoco una capiente pentola con acqua salata e lessarvi le linguine molto al dente. Trasferirle nella padella con il battuto. Accendere il fuoco sotto la padella e ultimare la cottura delle linguine aggiungendo qualche mestolo di acqua. Mantecare e servire completando con la cruditè di seppia sulla sommità di ogni mucchietto di pasta. Decorare con qualche filetto di peroncino.