
Cosa c’è di meglio di una buona focaccia calda e profumata. Semplice, con olio e rosmarino, con le patate o farcita. La vostra fantasia diventerà protagonista. Noi qui ci occupiamo di come fare ad ottenerne una dal grande risultato ma che sia allo stesso tempo veloce, senza bisogno di programmazioni, riposi notturni o idratazioni estreme. Insomma facile, non elaborata e soprattutto buona. Sarà la compagna ideale per i vostri spuntini o un’idea salva cena last- minute. La potete preparare in anticipo. Dura due o tre giorni in attesa che decidiate come e quando consumarla, oppure la potete porzionare e congelare e in pochi minuti sarà pronta ad aiutarvi a spegnere la fame improvvisa. Potete quindi sbizzarrirvi nel personalizzala come meglio preferite.
Calorie: 250 per ogni porzione da 100g
Difficolta: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ora e 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 240 w
- 100 g di lievito madre (facoltativo)
- 10 g di sale
- 20 g di lievito di birra fresco ( in alternativa 1 g di quello secco)
- 300 g di acqua tiepida
- 30 g di olio evo
- 6 g di malto
per l’ emulsione:
- 25 g acqua calda
- 25 g olio
- 8 g sale
Preparazione
Pesare gli ingredienti e cominciare ad impastare nell’ordine: La farina, 275 g di acqua, il malto, i lieviti. Lavorare fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico aggiungere quindi il sale disciolto nella restante acqua.
Inserire quindi in due o più riprese l’olio facendo sempre assorbire la dose precedente prima di inserire quella successiva. Quando l’impasto e ultimato dividerlo per le teglie disponibili in palline. Far fermentare per un’ora o meglio, al raddoppio. Quindi stendere sulla teglia unta e attendere 20 minuti. Successivamente allargare fino a coprire tutti i bordi. Far lievitare nuovamente per un’ora.
Preparare l’emulsione sbattendo gli ingredienti con una frusta. Disporla sulla superficie delle focacce e praticare i buchi con i polpastrelli delle mani (non le punte !). Infornare in forno caldo a 210º per 25/30 minuti.