
Ecco qui una Tapas particolare, diciamo xxl. Qui abbiamo italianizzato un po il concetto di tapas, addolcendo e ingentilendo un poco i sapori e aumentando le dimensioni. Si va dalla dolcezza della zucca alla salinità della seppia e a quella più rotonda dei pomodori secchi per terminare con l’acidità’ della cipolla cotta con poco aceto. Diciamo che gli elementi ci sono tutti, quindi perché non osare con questo crostone dai colori sgargianti. Stupite con facilità i vostri amici. Vi diciamo subito come fare.
Calorie: 350 calorie per porzione
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti:
- 4 fette di pane di segale
- 80 g di pomodori secchi
- una seppia fresca grande
- due cipolle
- 200 g di zucca
- 80 g di aceto
- 80 g di pomodori secchi
- prezzemolo
- 60 g olio extra vergine di oliva
- sale e peperoncino
- un pizzico di zucchero
Preparazione
Preparare gli ingredienti: pulire la seppia e la zucca. Tagliare, a fette la zucca e a striscioline finissime la seppia, triturando i tentacoli. Mettere una griglia sul fuoco e quando sarà rovente grigliare la zucca da ambo i lati fin quando si potrà infilzare facilmente con la forchetta. Metterla in una terrina. Salare e aggiungere peperoncino, un pizzico d’aceto e olio. Schiacciare leggermente con un cucchiaio.
Tagliare la cipolla a listarelle metterla in padella con il restante aceto, il sale e lo zucchero e cuocere fino a completa evaporazione dei liquidi mescolando frequentemente. Quindi tostare il pane da ambo i lati sulla griglia precedentemente usata per la zucca.
Scaldare una padella con un filo d’olio e scottare velocemente la seppia regolandola di sale. quindi tagliare i pomodori secchi e comporre i crostoni partendo da uno strato di zucca. Aggiungere poi la seppia i pomodori secchi e infine la cipolla caramellata. Completare con una spolverata di prezzemolo fresco e gustare immediatamente!