
La cottura al cartoccio è una particolare tecnica per cucinare sia carne sia pesce, quanto verdure e ortaggi. Ha il vantaggio di preservare al massimo tutti i nutrienti presenti nell’alimento e tutti gli aromi originali, che intrappolati nel cartoccio si amplificheranno e daranno alla pietanza un sapore insuperabile. Sul fronte delle calorie possiamo affermare che questo tipo di cottura si colloca nella schiera delle ricette dietetiche e salutari a pieno diritto. Se poi avremo cura di non stringere tanto il cartoccio, avremo anche un’accenno di reazione di Maillard che impreziosirà la vivanda. Quindi armiamoci di carta, orate e funghi e cimentiamoci in questa gustosissima ricetta.
Calorie: 300 kcal per porzione
Difficoltà. facile
Tempo di preparazione: 30min.
Cottura: 20min.
Ingredienti per 4 persone.
Preparazione
- 4 orate da 250 g
- 4 funghi porcini medi
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 200 g di pomodori datteri gialli
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- erbe aromatiche a scelta
- sale e pepe
Tagliare grossolanamente i funghi e rosolarli in una padella con lo spicchio d’aglio in camicia, l’olio e qualche rondella di peperoncino salare e pepare a piacere. Tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli ai funghi. scottare per qualche minuto eliminare l’aglio e spegnere la fiamma.
Pulire e squamare le orate posizionando un mazzetto di erbe aromatiche all’interno di ognuna salare e pepare . Tagliare quattro pezzi di carta da forno avendo cura di abbondare in modo da poter incartare all’interno le orate. Posizionate i pesci sopra ogni singolo pezzo. Aggiungere su ogni orata due o tre cucchiai dei funghi preparati in precedenza con la relativa salsa ottenuta. Richiudere non troppo strettamente e infornare a 200º per 20 minuti. Potete servire le orate direttamente nel cartoccio disponendolo su di un piatto.
Che bontà!
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"