
Vorreste unire ad un piatto goloso la bontà delle verdure e dei funghi? Nessun problema. Oggi vi presentiamo una primo veloce e stuzzicante che non mancherà di entusiasmare i vostri familiari. Come fare? seguite la nostra ricetta passo passo e vi mostreremo come realizzare questa stuzzicante meraviglia.
Calorie: 480 kcal per porzione
Difficoltà: media.
Preparazione: 25 min.
Cottura: 20 min.
Ingredienti: per 4 persone
- 320 g di pasta formato conchiglie
- 1 broccolo romanesco medio
- 150 g di pancetta
- 200 g di funghi misti (Prataiolo,champignon,ecc.)
- 200 g di piselli surgelati
- 1 spicchio di aglio in camicia
- 80 g di porro
- 1 scamorza affumicata
- 1 carota grattugiata
- 40 g di formaggio grana grattugiato
- 20 g di burro
- olio extravergine di oliva
- 150 g di besciamella light ( ricetta qui )
- sale e pepe
Preparazione
Pulire e lessare in acqua salata al dente il broccolo romanesco. Tagliuzzare i funghi grossolanamente e la pancetta a dadini.
In una padella capiente rosolare lo spicchio d’aglio in camicia. Aggiungere quindi i funghi la pancetta e il porro tagliato finemente. continuare a rosolare. Dopo qualche minuto aggiungere i piselli preferibilmente scongelati, la carota e il broccolo romanesco. Eliminare lo spicchio d’aglio salare e pepare a piacere.
Nel frattempo in una pentola capiente, mettere sul fuoco abbondante acqua salata e lessare al dente le conchiglie. Quando saranno cotte, scolarle accuratamente e trasferirle in padella senza accendere la fiamma. Amalgamare con il soffritto realizzato in precedenza e aggiungere la metà della besciamella, la scamorza tagliata a dadini e una parte del grana grattugiato. Trasferire in una pirofila imburrata e ricoprire la superficie con la besciamella e il grana avanzato. Porre in forno già caldo a 180º per 20 minuti e gratinare. il vostro Sformato di pasta alla boscaiola e broccolo romano è pronto. Buon appetito!