
La pasta bricè ,ovvero spezzata, è chiamata così perché nella prima fase dell’impasto risulta granulosa, spezzata insomma. E’ una pasta base tipica della cucina Francese. Ideale per essere utilizzata come base per torte salate o biscotti salati. E’ consigliabile impastarla a mano per la natura delicata e instabile dell’impasto stesso e per la propensione del burro a sciogliersi a temperature poco superiori ai 30 º. La presentiamo in veste colorata, per portare una nota di colore nelle vostre ricette.
Calorie: 450 calorie per 100 grammi
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo dell’impasto: 40/50 minuti
Ingredienti:
- 150 g di burro
- 250 g di farina per frolla
- 1 uovo
- 19 g di succo di barbabietola
- 5 g di sale
- 12 g di zucchero a velo.
Pesare e riunire gli ingredienti. In una terrina unire il burro alla farina e sabbiare fino ad attenere appunto, la consistenza della sabbia.



Sciogliere nel succo di barbabietola il sale, e lo zucchero a velo. Aggiungere l’uovo alla farina sabbiata e impastare delicatamente con la punta delle dita.



Quando l’impasto non è ancora formato, Spezzato per l’appunto, aggiungere il succo di barbabietola con il sale e lo zucchero disciolti al suo interno.



Impastare con delicatezza fino a che l’impasto risulta coerente. Avvolgere nella pellicola e refrigerare.



Dopo un riposo di 40 minuti in frigo la nostra pasta bricè è pronta per essere stesa ed utilizzata per le nostre ricette.


Un commento Aggiungi il tuo