
Una quiche colorata e ricca di ingredienti golosi per stuzzicare la fame di S. Valentino? niente problema noi abbiamo la soluzione. La Torta salata carciofi e salmone affumicato é un ottima soluzione per una fame improvvisa, un’aperitivo fascinoso o uno starter stuzzicante. La bricè alla barbabietola dona una nota di colore e un’abbinamento con il salmone ormai consacrato. I carciofi sono un must dell’inverno a cui difficilmente si può resistere e la base quiche rende il tutto irresistibilmente cremoso. Gusto, croccantezza e sfiziosità che cosa si può volere di più?Cimentiamoci subito.
Calorie: 280 calorie per 100 g
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 450 g di pasta bricè alla barbabietola (per la ricetta clicca qui)
- 2 carciofi
- 80 g di porro
- 100 ml di panna da cucina
- 100 g di salmone affumicato
- 20 g olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 50 g di grana grattugiato
- sale e pepe
Preparazione
Preparare la pasta bricè almeno un’ora prima e refrigerare. Pulire e tagliare i carciofi a fettine. Tagliare anche il porro alla julienne e rosolare entrambi in una padella con un filo d’olio. Brasare per 10 minuti e all’ occorrenza aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere abbastanza al dente.
Foderare uno stampo da 20′ circa con la Bricè stesa abbastanza sottile con il mattarello, avendo cura di imburrare e infarinate bene il supporto. Tagliare l’eccedenza dei bordi. preparare quindi il ripieno della torta. Sbattere le uova con il grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe.
Aggiungere quindi di la panna e amalgamare il tutto. Inserire i carciofi nello stampo con la base alle uova e il salmone e ricoprire con strisce di pasta bricè come indicato in foto decorando con cuori se si vuole. cuocere in forna già caldo a 180 º per circa 30 minuti. Fa raffreddare bene prima di tagliare e servire.