Torta salata carciofi e salmone affumicato

il

Una quiche colorata e ricca di ingredienti golosi per stuzzicare la fame di S. Valentino? niente problema noi abbiamo la soluzione. La Torta salata carciofi e salmone affumicato é un ottima soluzione per una fame improvvisa, un’aperitivo fascinoso o uno starter stuzzicante. La bricè alla barbabietola dona una nota di colore e un’abbinamento con il salmone ormai consacrato. I carciofi sono un must dell’inverno a cui difficilmente si può resistere e la base quiche rende il tutto irresistibilmente cremoso. Gusto, croccantezza e sfiziosità che cosa si può volere di più?Cimentiamoci subito.

Calorie: 280 calorie per 100 g

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 40 minuti

Cottura: 30 minuti 

Ingredienti: 

  • 450 g di pasta bricè alla barbabietola (per la ricetta clicca qui)
  • 2 carciofi
  • 80 g di porro
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di salmone affumicato
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 50 g di grana grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

Preparare la pasta bricè almeno un’ora prima e refrigerare. Pulire e tagliare i carciofi a fettine. Tagliare anche il porro alla julienne e rosolare entrambi in una padella con un filo d’olio. Brasare per 10 minuti e all’ occorrenza aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere abbastanza al dente.

Foderare uno stampo da 20′ circa con la Bricè stesa abbastanza sottile con il mattarello, avendo cura di imburrare e infarinate bene il supporto. Tagliare l’eccedenza dei bordi. preparare quindi il ripieno della torta. Sbattere le uova con il grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe.

Aggiungere quindi di la panna e amalgamare il tutto. Inserire i carciofi nello stampo con la base alle uova e il salmone e ricoprire con strisce di pasta bricè come indicato in foto decorando con cuori se si vuole. cuocere in forna già caldo a 180 º per circa 30 minuti. Fa raffreddare bene prima di tagliare e servire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...