
Un Pane versatilissimo che vi accompagnerà dalla colazione alla cena. Ideale da tostare, fantastico per sandwich e per accompagnare salumi e formaggi. La sua morbidezza vi sorprenderà e accontenterà grandi e piccini. Insomma proprio una ricetta da salvare e che vi salverà dalla fame improvvisa!
Calorie: 270 per ogni porzione da 100g
Difficolta: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore.
Cottura: 45 minuti
Ingredienti:
- 500 g di semola rimacinata
- 5 g di malto
- 250 g di acqua
- 50 g di latte
- 50 g di olio
- 9 g di lievito secco
Riunire gli ingredienti secchi tranne il lievito che verra sciolto in seguito nell’ acqua. Quindi nell’ordine: Farina, sale e malto.



A parte unire il latte con l’acqua e, come detto in precedenza, il lievito secco. Mescolare con una frusta. A questo punto impastare tutto fino a raggiungere una consistenza ben soda.



Quando l’impasto sarà liscio. Inserire in più riprese l’olio. Avendo cura che ad ogni inserimento, il precedente risulti completamente assorbito.



Trasferire quindi l’impasto in un contenitore e far fermentare coperto, per un’ora. Trascorso questo tempo, divedere del peso desiderato, formare a pagnotta e inserire in uno stampo per cake.

Lievitare al raddoppio e infornare in forno moderato a 180º per 45 minuti. Una volta cotto, sfornare, estrarre dallo stampo e far raffreddare su una gratella. Tagliare dopo un paio di ore.



