
Amate i legumi ma siete stanchi della solita zuppa??? Magari la primavera è alle porte e vorreste provare qualcosa di più colorato e sfizioso e che sia anche sano?
Proviamoci insieme con questo mix di legumi e verdure colorato con un tocco di esotico dato dalla salsa di soia e reso stuzzicante dal peperoncino piccante.
Calorie: 430 calorie per porzione
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ingredienti: per 4 persone
- 250 g di mix legumi e cereali
- 1 peperone rosso medio
- 1 zucchina
- 150 g di funghi champignon
- 1/2 cipolla dorata
- 1 carota
- 2 cucchiai di Salsa di soia
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino rosso piccante
- Sale e pepe
Procedimento
Lavare i legumi in un colapasta sotto l’acqua corrente mettere a cuocere in una capiente casseruola con abbondante acqua seguendo le istruzioni della confezione. (Noi per risparmiare tempo abbiamo cotto il mix di cereali e legumi nella pentola a pressione per 40 minuti ). Lavare le zucchine il peperone. Pulire i funghi privandoli della parte del gambo con la terra, rimuovere eventuali residui di terriccio con una spazzolina. Tagliare a rondelle la zucchina, privare il peperone dei semi e dei filamenti interni e tagliare a cubetti. Tagliare i funghi a fette .Pulire la cipolla e tritarla grossolanamente. Pelare e grattugiare grossolanamente la carota.




In una padella versiamo l’olio lo facciamo scaldare e mettiamo lo spicchio d’aglio in camicia con il peperoncino a rosolare per qualche istante. Versiamo il misto di verdure e facciamo andare a fiamma alta per qualche minuto girando spesso in modo da far risolare bene le verdure .




Quando le verdure saranno ben rosolate aggiustare di sale e pepe (salare poco tenendo presente che la salsa di soia è molto sapida) aggiungere la salsa di soia e un paio di cucchiai di acqua. Continuare la cottura a fiamma bassa per altri cinque minuti fino a cottura delle verdure dovranno rimanere belle croccanti.
Una volta che il mix di legumi sarà cotto scolare e saltare in padella con il resto degli ingredienti. Servire subito aggiungendo a piacere un filo di olio di oliva.