
Una ricetta raffinata e golosa che fa risaltare i broccoli in un’abbinamento vincente con il delicato e avvolgente sapore leggermente affumicato del prosciutto di Praga. La cremosità della nostra besciamella veg vi aiuterà a dare un tocco di leggerezza senza trascurare il gusto. Seguiteci per scoprire come realizzare questo delizioso confort food.
Calorie: 441 per porzione
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 50 min
Cottura: 30 minuti
Ingredienti: per 6 persone:
- 400 g di sfoglia per lasagne fresca (ricetta vedi link)
- 50 g gorgonzola dolce
- 50 g di emmental
- 500 ml di besciamella ( ricetta vedi link)
- 150 g di parmigiano reggiano
- Sale e pepe
- 200 g di prosciutto di Praga affettato
- 600 g di broccoletti
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio in camicia
Preparazione
Per prima cosa lessare i broccoletti lasciandoli croccanti in abbondante acqua salata, dopo di che ripassare in padella con l’olio e lo spicchio di aglio in camicia far insaporire aggiustare di sale e pepe e riporre a raffreddare. Preparare la sfoglia per lasagne sbollentare in acqua bollente per qualche istante e adagiare su un canovaccio pulito. Preparare quindi la besciamella light una volta pronta incorporarvi il gorgonzola mescolare bene per amalgamare il tutto. Cominciare a comporre gli strati della lasagna. Imburrare una pirofila e adagiare il primo strato di sfoglia aggiungere quindi uno strato di besciamella qualche cubetto di l’emmental, una spolverata di grana grattugiato, una fetta di prosciutto spezzettata e ciuffetti di broccoletti sparsi su tutta la superficie ripetere l’operazione fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Concludere con una spolverata abbondante di parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Far riposare per almeno 10 minuti prima di porzionare per stabilizzare la lasagna. Buon appetito!