- Piante che i cervi amano mangiare
- Piante che i cervi non amano mangiare
- Elenco delle piante resistenti ai cervi
- Consigli per tenere lontani i cervi dal giardino






Le piante resistenti ai cervi sono un'ottima opzione per chi ha a che fare con questi parassiti distruttivi. Se state cercando piante che i cervi non mangeranno, questo post fa per voi! Di seguito troverete un elenco dei migliori fiori annuali, arbusti, piante perenni, ortaggi ed erbe aromatiche resistenti ai cervi da coltivare nel vostro giardino.
Se vi è capitato di scoprire che i cervi mangiano le piante del vostro giardino, sapete bene quanto possano essere distruttivi.
Questo spinge molti giardinieri ad andare in missione per trovare le piante che i cervi odiano, in modo da fermare i danni una volta per tutte!
Purtroppo non esiste una pianta a prova di cervo: i cervi brucano qualsiasi cosa se sono abbastanza affamati, soprattutto durante l'inverno.
Non scoraggiatevi: ci sono molte piante diverse resistenti ai cervi, che mangiano meno spesso e che spesso saltano a favore di opzioni più appetitose.
Di seguito vi fornirò molte idee per piante resistenti ai cervi, oltre ad alcuni consigli per tenere questi pelosi parassiti lontani dal vostro giardino.
Ma prima parliamo di alcune piante che i cervi amano mangiare, in modo da sapere quali evitare.
Piante che i cervi amano mangiare
La prima domanda che la maggior parte delle persone si pone quando vede un cervo pascolare vicino al proprio giardino è: " Quali piante mangiano i cervi? "Così ho pensato che sarebbe stata una buona idea iniziare con un elenco delle piante che i cervi mangiano più volentieri.
Naturalmente non si tratta di un elenco esaustivo, ma questi sono alcuni dei loro preferiti. Quindi, se nel vostro giardino ci sono dei cervi, evitate assolutamente di piantarli o prendete provvedimenti per proteggerli. La vostra lista potrebbe essere diversa a seconda del luogo in cui vivete.
- Le hosta
- Arborvitae
- Gigli
- Fagioli
- Broccoli
- Cavoli di Bruxelles
- Cavolo
- Cavolfiore
- Cime di colza
- Luppolo
- Cavolo
- Lattuga
- Piselli
- Spinaci
- Bietola da coste
- Tulipani
- Gigli asiatici
- Ibisco
- Viole del pensiero
- Phlox

Gigli asiatici mangiati dai cervi
Piante che i cervi non amano mangiare
Ora che sapete cosa mangiano volentieri i cervi, parliamo delle piante che non prediligono. Spero che non vi sentiate scoraggiati, perché negli elenchi che seguono ci sono molte piante tra cui scegliere.
Non è possibile elencare tutte le piante resistenti ai cervi, ma per facilitare l'acquisto è necessario conoscere tutte le caratteristiche che rendono le piante resistenti ai cervi.
Cosa rende le piante resistenti ai cervi?
In generale, i cervi non amano mangiare le piante che hanno un odore o un sapore forte; tendono inoltre a evitare le piante spinose o pelose, quelle che sono tossiche per loro e quelle a cui non possono accedere.
Cercate quindi queste caratteristiche quando acquistate le migliori piante e fiori resistenti ai cervi...
- Cercate piante che respingano i cervi - Poiché ci sono molti odori che i cervi non amano, tendono a evitare le piante che hanno un odore forte. Spesso questi tipi di piante possono persino funzionare per respingere i cervi dal vostro giardino. Cercate quindi piante molto profumate come cipolle, aglio, finocchio, peonie, tansia, achillea e salvia russa, per esempio.
- Acquistare piante che i cervi non amano mangiare - Oltre agli odori, non amano mangiare piante dal sapore forte, come ad esempio erbe come il coriandolo, la lavanda, la menta, il rosmarino, il basilico e l'origano. Questo mix di fiori selvatici contiene diverse piante di cui i cervi non amano il sapore.
- Selezionare le piante raramente mangiate dai cervi - I cervi non amano le piante dalla consistenza sgradevole, come le foglie pelose o gli steli spinosi: zucca, cactus, orecchio d'agnello, crespino, yucca e carciofo sono alcuni esempi di piante che i cervi non amano per la loro consistenza.
- Scegliete piante velenose per i cervi - Alcune piante sono tossiche per i cervi, che di solito si astengono dal mangiarle. Tutte le piante della famiglia delle belladonna (pomodori, peperoni, melanzane... ecc.) e il rabarbaro sono esempi di piante che i cervi evitano a causa della loro tossicità.
- Coltivare piante che i cervi non possono mangiare - Ovviamente, se i cervi non riescono ad arrivare a una pianta, non potranno mangiarla. Questo vale per gli ortaggi che crescono sottoterra, come barbabietole, ravanelli, carote e altre colture a radice. Tuttavia, a volte i cervi amano brucare le cime di queste piante, quindi potrebbe essere necessario proteggerle.

Un cervo che cammina dietro i giardini
Elenco delle piante resistenti ai cervi
Di seguito ho organizzato il mio elenco delle migliori piante resistenti ai cervi in quattro gruppi: piante perenni e arbusti, annuali, ortaggi ed erbe aromatiche, in modo da facilitare la ricerca di ciò che state cercando.
Arbusti e piante perenni resistenti ai cervi
- Cuori sanguinanti
- Achillea
- Tumulo d'argento
- Jack-in-the-pulpit
- Aster
- Astilbe
- Crespino
- Fiori di conifera
- Euforbia
- Balsamo d'api
- Felce
- Tansy
- Yucca
- Colombina
- Margherita Shasta
- Lupino
- Coreopsis
- Susan dagli occhi neri
- Bosso
- Anemone
- Deadnettle
- Edgeworthia
- Mandivilla
- Peonie
- Weigela
- Iris barbuto
- Salvia russa
- Foxglove
- Narcisi
- Papaveri
- Orecchio di agnello
- Cactus di fico d'India

Le astilbe sono piante perenni resistenti ai cervi
Piante annuali resistenti ai cervi
- Snapdragon
- Mugnaio polveroso
- Alisso dolce
- Zinnia
- Fiore di paglia
- Bottoni da scapolo
- Larkspur
- Verbena
- Calendula
- Vinca
- Fiore di ragno
- Ageratum
- Tabacco in fiore
- Nontiscordardime
- Eliotropio
- Girasole

I cervi non mangiano normalmente le piante di girasole
Verdure resistenti ai cervi
- Aglio
- Cipolle
- Scalogna
- Porri
- Zucca
- Zucchine
- Zucche
- Cetrioli
- Carciofo
- Rabarbaro
- Pomodori
- Peperoni
- Melanzane
- Carote
- Barbabietole
- Ravanelli
- Patate
- Asparagi
- Gombo
- Pastinaca

I cervi di solito non mangiano le piante di zucchine
Erbe resistenti ai cervi
- Finocchio
- Erba cipollina
- Erba cipollina
- Menta
- Aneto
- Rosmarino
- Camomilla
- Basilico
- Origano
- Prezzemolo
- Timo
- Salvia
- Melissa
- Cilantro
- Maggiorana
- Citronella
Se siete alla ricerca di altre idee, vi consiglio il libro " 50 bellissime piante annuali, perenni, bulbi e arbusti che i cervi non mangiano "È un ottimo riferimento, con consigli per la progettazione di giardini resistenti ai cervi e, naturalmente, un elenco di piante.

Alcune erbe che possono respingere i cervi
Consigli per tenere lontani i cervi dal giardino
L'utilizzo di piante resistenti ai cervi è il primo passo per evitare danni ingenti al vostro giardino, ma non è detto che questo risolva il problema.
I cervi sono persistenti, soprattutto una volta che si sono ambientati nel vostro giardino. E più a lungo sono rimasti in zona, più difficile sarà impedirgli di tornare.
La buona notizia è che ci sono molti modi per evitare che distruggano il vostro giardino. Ecco alcuni consigli per tenere i cervi lontani dalle piante...
- Utilizzare un repellente spray per cervi - L'uso di spray repellenti naturali per i cervi funziona abbastanza bene, a patto che siate diligenti. Spruzzateli direttamente sulle piante per evitare che i cervi le mangino e riapplicateli spesso. Se non siete sicuri di quale sia il tipo migliore da usare, Bobbex, Plantskydd e Liquid Fence sono tutti ottimi marchi biologici.
- Creare un perimetro di protezione - Per creare una barriera intorno alle piante che i cervi amano mangiare, delimitate il perimetro del vostro giardino con piante resistenti, in modo da rendere il vostro giardino meno invitante per loro e da proteggere sia i fiori che gli ortaggi.
- Utilizzare le piante per respingere i cervi Mescolare in modo strategico piante naturali repellenti per i cervi nel vostro giardino è un altro ottimo modo per tenerli lontani. Non solo questo rende il vostro giardino meno invitante, ma le piante dall'odore forte possono anche mascherare l'odore di quelle più attraenti.
- Coprire le piante sensibili - L'uso di una barriera fisica renderà più difficile per i cervi mangiare le vostre piante. Potete circondare le piante vulnerabili con filo di ferro o usare recinzioni metalliche. Potete anche provare a usare coperture galleggianti per le file o usare reti per i cervi per proteggere le piante.
- Coltivate in verticale gli ortaggi che i cervi amano - Se vi accorgete che i cervi mangiano i frutti di ortaggi come le zucche e i cetrioli, provate a coltivarli in verticale. Un traliccio a telaio, ad arco o a sporgere è un'ottima scelta. Gli ortaggi saranno appesi all'interno del traliccio, in modo da tenerli più protetti o nasconderli ai cervi.
Messaggio correlato: Come proteggere l'uva dagli uccelli e dagli insetti

Due cervi in attesa di mangiare le piante
Purtroppo non esistono piante a prova di cervo: quando sono affamati mangiano di tutto! Ma ci sono molti tipi di piante che non mangiano spesso. Quindi riempite il vostro giardino con piante e arbusti resistenti ai cervi per rendervi la vita un po' più facile.
Ulteriori informazioni sulla disinfestazione dei giardini
Condividete le vostre piante preferite resistenti ai cervi o i consigli per tenerli lontani dal vostro giardino.