Conservare i bulbi per l'inverno è facilissimo ed è un ottimo modo per conservare i vostri bulbi da fiore estivi preferiti anno dopo anno. In questo post vi mostrerò quando e come dissotterrare i bulbi e vi darò istruzioni passo passo su come conservare i bulbi durante l'inverno.

Le piante tropicali aggiungono al paesaggio estivo un fogliame meraviglioso e rigoglioso e fioriture dai colori vivaci.

Nei climi freddi, è comune coltivare le piante tropicali come annuali che moriranno durante l'inverno e saranno sostituite ogni primavera.

Ma molte di queste piante tropicali formano cormi, tuberi o bulbi (comunemente chiamati bulbi) che possono essere coltivati anno dopo anno svernando in casa.

Con un po' di lavoro sporco e una piccola quantità di spazio, potete facilmente svernare i bulbi teneri.

Potrete tenere le piante che amate senza preoccuparvi di avere una finestra soleggiata dove metterle o di combattere le infestazioni di parassiti durante l'inverno. È anche un grande risparmio di denaro!

Bulbi tropicali da svernare in casa

Ecco un piccolo elenco di piante tropicali comuni che hanno bulbi, cormi o tuberi che possono essere svernati in casa.

  • Bulbi di giglio ragno
  • Orecchio di elefante
  • Giglio crinum
  • Gigli di Calla
Piante tropicali tenere danneggiate dal gelo

Quando dissotterrare i bulbi

Il momento migliore per dissotterrare i bulbi tropicali da svernare in casa è l'autunno, dopo che le prime gelate hanno fatto diventare le foglie marroni, in modo che le piante entrino in dormienza naturalmente.

Potete dissotterrare i bulbi teneri in qualsiasi momento, ma dovete farlo prima che il terreno geli.

Scavare i tuberi prima di conservarli per l'inverno

Mi piace aspettare che alcune forti gelate abbiano ucciso il fogliame prima di dissotterrare i bulbi teneri.

Si può tagliare il fogliame fino a terra prima di dissotterrare i bulbi, oppure si può aspettare di rimuovere il fogliame dopo aver dissotterrato e pulito i bulbi.

Tagliare il fogliame delle piante prima di dissotterrare i bulbi

Come dissotterrare i bulbi

Preferisco tagliare la maggior parte del fogliame prima di scavare i bulbi, lasciando abbastanza gambo da usare come manico, se possibile.

Per evitare di danneggiare i bulbi, iniziate a scavare a diversi centimetri di distanza dagli steli delle piante.

Scavate intorno all'intera zolla per allentarla e poi sollevatela dal terreno. Mentre scavate i bulbi, assicuratevi di tenere traccia di cosa c'è (a meno che non vi piacciano le sorprese).

Dissotterrare i bulbi da fiore in autunno

Allentate con cura il ciuffo di bulbi, rimuovendo il più possibile la sporcizia, e tagliate le radici strettamente raggruppate per facilitare questo processo.

Non è necessario tagliare tutte le radici: l'obiettivo è allentare le radici, rimuovere la maggior parte della terra e separare il più possibile i singoli bulbi.

I bulbi teneri possono essere svernati come un unico grande gruppo, ma dividerli aiuta a prevenire marciumi e muffe.

Scartare i bulbi marci

Separando i bulbi dal gruppo, ispezionateli e scartate quelli che presentano segni di marciume.

I bulbi sani sono sodi, non mollicci. Rimuovere il fogliame rimanente prima di riporre i bulbi per l'inverno.

Bulbo singolo pronto a svernare

Conservare i bulbi per l'inverno

Per ridurre la possibilità che i bulbi teneri marciscano o ammuffiscano durante l'inverno, lasciate che i bulbi guariscano (si asciughino) per alcune ore o giorni prima di svernare in casa.

Per farlo, stendo un giornale sul pavimento del garage e poi vi stendo i bulbi teneri.

Quanto più grande è il bulbo, tanto più a lungo deve essere curato: uno o due giorni per i bulbi piccoli, da tre a cinque giorni per i bulbi grandi.

Lasciate che i bulbi teneri si curino prima di svernare in casa

Come conservare i bulbi per l'inverno

Una volta che i bulbi teneri si sono induriti, è il momento di impacchettarli. Io uso scatole di cartone per poterli impilare facilmente in un angolo del seminterrato, ma si possono usare anche sacchetti di carta.

Non consiglio di utilizzare alcun tipo di contenitore di plastica per svernare i bulbi teneri, a meno che non sia ben ventilato.

Potete avvolgere ogni bulbo in un foglio di giornale, o impacchettarli in muschio di torba, fibra di cocco, trucioli di legno (le lettiere per animali domestici vanno benissimo) o polvere di sega.

In alternativa, si può usare una miscela di vermiculite e perlite per conservare i bulbi. Qualunque sia il substrato scelto per conservare i bulbi teneri, assicuratevi che sia abbastanza asciutto prima di imballarlo.

Svernare i bulbi nel muschio di torba

Per evitare che il marciume si diffonda tra i bulbi, cercate di imballarli in modo che non si tocchino tra loro.

Continuate a impacchettare i bulbi tra gli strati di materiale da imballaggio fino a riempire la scatola. Non dimenticate di etichettare i bulbi in modo da sapere cosa avete in primavera.

Conservate i bulbi teneri in un luogo fresco (sopra lo zero) e buio per l'inverno.

È possibile controllarli periodicamente durante l'inverno per verificare che non vi siano segni di muffa o marciume e per assicurarsi che non si stiano seccando.

Conservare i bulbi nel muschio di torba per l'inverno

I bulbi tropicali svernati possono essere piantati in vasi e collocati in una stanza soleggiata alcune settimane prima di essere piantati all'esterno, oppure possono essere piantati direttamente in giardino in primavera dopo l'ultima gelata.

Scavare e svernare i bulbi teneri richiede un po' di lavoro, ma è un ottimo modo per risparmiare denaro e iniziare il giardino in primavera.

Ulteriori informazioni sulle piante svernanti

    Condividete il vostro metodo preferito per conservare i bulbi o aggiungete i vostri consigli per svernare i bulbi nei commenti qui sotto.

    Torna in alto