Usare i gusci d'uovo come controllo organico dei parassiti

In questo post, non solo vi mostrerò come utilizzare i gusci d'uovo nel vostro giardino, ma vi mostrerò anche come prepararli, compresi i consigli per pulirli e asciugarli, per ridurli in polvere e per conservare la polvere per un uso successivo.

Quest'estate i coleotteri delle pulci sono stati peggio che mai nel mio giardino e anche i coleotteri giapponesi non sono divertenti.

Inoltre, le lumache hanno trasformato le mie hosta in formaggio svizzero (Ahhh, le gioie del giardinaggio).

Ho bisogno di tutto l'aiuto possibile per combattere questi e altri insetti distruttivi nell'orto in modo biologico.

Usare i gusci d'uovo come controllo organico dei parassiti

Esiste un noto pesticida organico chiamato terra di diatomee, che in pratica è costituito dai resti fossilizzati di creature che vengono macinati in una polvere fine.

Funziona come pesticida perché entra sotto il guscio dei coleotteri e agisce come un pezzo di vetro per tagliarli e ucciderli. Anche le lumache e le limacce muoiono se ci passano sopra.

Indovinate un po': i gusci d'uovo macinati possono funzionare allo stesso modo. Io mangio molte uova, quindi ho molti gusci d'uovo.

Il che significa che posso avere i benefici della terra di diatomee gratuitamente - Oh, e io sono per il controllo gratuito dei parassiti!

I gusci d'uovo possono aiutare a controllare i parassiti del giardino, come gli scarafaggi delle pulci.

Come fare la polvere di guscio d'uovo per il giardino

I gusci d'uovo possono essere utilizzati in giardino in molti modi: sia che vogliate provare a usarli come disinfestazione biologica, sia che vogliate utilizzarli in altri modi, i passaggi per la preparazione della polvere di guscio d'uovo biologica sono gli stessi.

Di seguito vi mostrerò come preparare i gusci d'uovo per l'orto e vi illustrerò i singoli passaggi.

I passaggi comprendono la pulizia e l'essiccazione dei gusci d'uovo, la loro macinazione in polvere, l'utilizzo dei gusci d'uovo come disinfestazione biologica e la conservazione dei gusci d'uovo avanzati o della polvere di guscio d'uovo per un successivo utilizzo in giardino.

Come pulire i gusci d'uovo

Mi chiedono sempre quali sono i passaggi che uso per pulire i gusci d'uovo prima di schiacciarli, ma la verità è che non mi preoccupo troppo di questo aspetto.

Se nei gusci è rimasto del tuorlo o molti albumi, li sciacquo velocemente con acqua prima di asciugarli.

Ma se sono già abbastanza puliti, non mi prendo il disturbo di pulirli. Non ho mai avuto problemi di puzza di polvere di guscio d'uovo.

Quindi, il mio consiglio è: se i gusci d'uovo sono sporchi, sciacquateli con acqua prima di asciugarli e schiacciarli.

Risciacquare i gusci d'uovo con acqua prima di asciugarli e schiacciarli

Metodi di essiccazione dei gusci d'uovo

Prima di schiacciare i gusci d'uovo è necessario farli asciugare, quindi non saltate questo passaggio.

Ci sono diversi metodi per asciugare i gusci d'uovo. Come per la pulizia dei gusci d'uovo, anche il mio metodo per asciugarli non è molto sofisticato.

Li stendo semplicemente su un tovagliolo di carta e li lascio sul bancone per qualche giorno.

Se ho molti gusci d'uovo da essiccare e non voglio ingombrare i miei banconi, li butto in un sacchetto di carta nella dispensa dove si asciugano in pochi giorni.

Se scegliete di gettarli in un sacchetto di carta come faccio io, assicuratevi di non impilare i gusci d'uovo.

Metteteli dentro in modo lasco, altrimenti non si asciugheranno velocemente e potrebbero anche iniziare a fare la muffa o a puzzare (io non ho mai avuto questo problema con i miei, ma alcuni l'hanno avuto).

Ho anche sentito dire che le persone mettono i gusci d'uovo nel forno a bassa temperatura e li asciugano in questo modo, ma non ho mai provato questo metodo, quindi non posso parlarne.

Asciugare all'aria i gusci d'uovo su un tovagliolo di carta

Come macinare i gusci d'uovo per ridurli in polvere

Una volta che i gusci d'uovo sono completamente asciutti, saranno molto fragili e si romperanno facilmente, quindi saprete che sono pronti per essere ridotti in polvere. Per ridurre in polvere i gusci d'uovo, potete usare un mini tritatutto o un macinacaffè.

Probabilmente sarà necessario schiacciare un po' i gusci d'uovo prima di macinarli, in modo da poterne inserire di più nel macinino in una volta sola.

Io mi limito a schiacciare i miei nel sacchetto di carta o nel tovagliolo di carta prima di metterli nel macinino.

Macinare i gusci d'uovo con un macinino da caffè

Secondo la mia esperienza, il miglior macinino per i gusci d'uovo è un macinino da caffè, che fa un ottimo lavoro per ridurre in polvere i gusci d'uovo.

Quando ho usato il mio mini tritatutto, ho scoperto che i pezzi di guscio erano più grandi di quelli che ho schiacciato nel macinacaffè.

Il tritatutto macina comunque i gusci d'uovo, ma il risultato non è una polvere fine come quella ottenuta con il macinacaffè.

Se avete solo un mini tritatutto, potete provare a usare quello, altrimenti vi consiglio di procurarvi un macinacaffè economico da usare come tritatutto.

Polvere di guscio d'uovo biologico pronta all'uso

Come usare i gusci d'uovo in giardino

Dopo aver ridotto in polvere i gusci d'uovo, potete portarli in giardino e utilizzarli subito. Per utilizzare i gusci d'uovo come disinfestazione biologica, cospargete la polvere direttamente sull'insetto infestante.

Cospargere di gusci d'uovo schiacciati gli scarafaggi giapponesi

Qui lo sto usando sui distruttivi coleotteri giapponesi. A loro non piace molto e iniziano a contorcersi e a muoversi. Non li uccide subito e a volte volano via, ma muoiono in tempo.

Messaggio correlato: Informazioni sul coleottero della vite & Consigli per il controllo biologico

Uso della polvere di guscio d'uovo sugli scarafaggi giapponesi

Attenzione però, i gusci d'uovo uccidono qualsiasi tipo di coleottero da giardino, anche quelli benefici. È meglio cospargere la polvere di guscio d'uovo direttamente sui parassiti specifici che si sta cercando di controllare.

Non vi consiglio di spargerlo in tutto il giardino, altrimenti potreste finire per uccidere accidentalmente gli insetti buoni del giardino.

Per utilizzare i gusci d'uovo schiacciati per il controllo di lumache, formiche e pulci, cospargere la polvere di guscio d'uovo intorno alla base della pianta. La polvere di guscio d'uovo cosparsa intorno alle piante dovrà essere riapplicata dopo una forte pioggia.

Spargete i gusci d'uovo intorno alle ostriche per il controllo biologico delle lumache

Fate solo attenzione se indossate pantaloni scuri e non pulitevi le mani sui pantaloni mentre spargete la polvere di guscio d'uovo (oops!). Può essere un lavoro disordinato.

Meglio ancora, evitate il disordine di spargere guscio d'uovo o polvere di diatomee usando un mini spolverino per parassiti - fantastico!

Fare confusione con la polvere di guscio d'uovo

Come conservare i gusci d'uovo per il giardino

Purché rimangano asciutti, è possibile conservare i gusci d'uovo o la polvere di guscio d'uovo per utilizzarli in seguito in giardino. È sufficiente conservare la polvere di guscio d'uovo inutilizzata in un luogo asciutto.

Io tengo le mie su uno scaffale in garage, non importa se d'inverno si congela. Potete anche tenerle in una dispensa o addirittura nel frigorifero o nel congelatore, se preferite.

Conservare la polvere di guscio d'uovo inutilizzata in un luogo asciutto

I gusci d'uovo possono essere utilizzati in giardino in molti modi: sono ottimi per la salute dell'orto e aggiungono calcio al terreno. Basta gettarli nel bidone del compost o aggiungere la polvere direttamente alle aiuole.

Non preoccupatevi, se non avete accesso ai gusci d'uovo, potete acquistare la terra di diatomee a poco prezzo.

Letture consigliate

    Ulteriori informazioni sulla disinfestazione dei giardini

      Avete già provato a utilizzare i gusci d'uovo come disinfestazione biologica nel vostro giardino? Condividete i vostri consigli e la vostra esperienza nei commenti qui sotto.

      Scorri verso l'alto