Se state cercando arbusti da ombra parziale per il vostro giardino o cortile, siete nel posto giusto! In questo post vi fornirò un elenco dei miei arbusti preferiti che crescono in ombra parziale.

Alcuni pensano che, se non hanno molto sole, non possono coltivare arbusti in giardino.

Penso che sarete piacevolmente sorpresi dalla quantità di arbusti da ombra parziale tra cui potrete scegliere!

Non è necessario sacrificare il colore o i fiori: molti dei cespugli da ombra parziale di questo elenco hanno fioriture spettacolari o un fogliame vivace per dare colore agli angoli più bui.

Continuate a leggere per conoscere i miei cespugli e arbusti preferiti che prosperano in zone d'ombra parziale.

Quali arbusti crescono in ombra parziale?

Se il vostro giardino non riceve molta luce solare, non disperate: ci sono molti arbusti adatti all'ombra parziale, e molti di essi sono anche fioriti!

Quindi, sia che il vostro giardino sia esposto a nord, sia che riceva solo il sole del mattino o della sera, non dovreste avere problemi a trovare dei bei cespugli per riempire il vostro spazio.

15 arbusti da ombra parziale per il vostro giardino

I cespugli dell'elenco che segue si comportano bene in un'ampia gamma di climi. Quindi, indipendentemente dal luogo in cui vivete, dovreste essere in grado di trovare delle ottime opzioni.

1. Ortensia

Quando si tratta di trovare arbusti per l'ombra parziale, l'ortensia è uno dei migliori: è nota per i suoi fiori grandi e vistosi, ottimi per le composizioni o per essere essiccati.

La fioritura in tarda primavera e in estate può essere di colore bianco, rosa, viola, magenta o blu, a seconda della varietà.

Esistono moltissime specie e ibridi diversi: alcuni sono corti fino a 36 pollici, mentre altri possono raggiungere i 12 metri di altezza.

Vari tipi di questi arbusti iconici prosperano in quasi tutte le zone, dalla 3 alla 10. Scoprite qui come coltivare le ortensie.

Le ortensie sono arbusti da fiore per l'ombra

2. Enkianthus campanulatus

Questi bellissimi cespugli fioriti da ombra parziale sono resistenti, adattabili e duri. Questa nativa giapponese cresce bene nelle zone 4-7, raggiungendo un'altezza di 6-8'.

Ha fiori a forma di campana, prodotti in grappoli, che passano dal bianco al rosa o al marrone. Questa caratteristica gli vale talvolta il nome di Redvein Enkianthus.

La fioritura avviene tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate e la transizione verso un fogliame rosso e oro in autunno: questo arbusto può dare molto colore ai giardini in ombra.

3. Spirea

Questi piccoli arbusti hanno un bel fogliame verde-blu e sono perfetti per l'ombra parziale. Alti solo 24-35", sono una delle opzioni più corte di questo elenco.

Le spiree sono particolarmente resistenti al freddo e prosperano nei climi più freddi in qualsiasi zona, da 2 a 7.

Fiorisce da metà primavera all'inizio dell'estate, con ciuffi di piccoli fiori delicati che ricordano degli ombrellini e che attirano molte api e farfalle.

Le spiree sono ottimi arbusti da ombra

4. Corniolo

Uno dei più grandi arbusti da ombra parziale di questo elenco, il cinorrodo cresce da 12 a 15 metri di altezza e si adatta bene ai climi da freschi a moderati delle zone da 4 a 8.

Questi classici cespugli producono graziosi grappoli di fiori bianchi tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Quando i fiori svaniscono, si formano tante piccole bacche bianche che attirano gli uccelli.

Ci sono diversi tipi tra cui scegliere. Io amo soprattutto la varietà con un bel fogliame variegato, che illumina i miei giardini all'ombra per tutta la stagione.

5. Caprifoglio a cespuglio

Noti per attirare gli impollinatori, come api e farfalle, i caprifogli a cespuglio sono ottimi arbusti per le zone d'ombra.

Raggiungono i 10-12 metri di altezza e sono resistenti nelle zone 4-8. I fiori rosa o gialli sbocciano tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

La mia ha fiori gialli all'inizio dell'estate e illumina l'angolo ombreggiato in cui è piantata. Inoltre, il fogliame si colora di colori autunnali che ne prolungano la bellezza.

I caprifogli a cespuglio sono grandi arbusti che crescono all'ombra

6. Amamelide (Hamamelis)

Un altro arbusto alto per zone d'ombra parziale, l'amamelide raggiunge i 10-15 metri d'altezza e può essere coltivato ovunque, dalla zona 3 alla zona 8, a patto di mantenerlo in un terreno uniformemente umido.

Questa pianta ha una fioritura piuttosto insolita: a seconda della specie, i fiori gialli o arancioni si aprono a fine inverno o a fine autunno.

Il fogliame è anche molto colorato in autunno, aggiungendo un punto luminoso al vostro giardino alla fine della stagione.

7. Crespino

Il crespino, con le sue splendide foglie rosso scuro, è un arbusto ideale per l'ombra, con fiori gialli poco appariscenti a metà primavera, ma è più importante per il suo fogliame.

Alcune varietà hanno foglie giallo oro, che creano un meraviglioso contrasto quando vengono interpianate con quelle rosse.

Non solo hanno un bel fogliame, ma in autunno si ricoprono di bacche rosso vivo. Mi piace osservare gli uccelli che se ne nutrono durante l'inverno.

Questo arbusto resistente si adatta bene a molti climi, prosperando nelle zone 3-10. Può raggiungere i 48 cm di altezza, ma le varietà nane rimangono più piccole, tra i 24 e i 36 cm.

A me piacciono molto, ma ad alcuni non piacciono perché hanno spine pungenti come quelle di un cespuglio di rose, che possono essere fastidiose.

Le barberie sono cespugli colorati per l'ombra

8. Bosso

Quando questi arbusti sempreverdi in ombra parziale o totale sono piantati da soli, possono risultare un po' noiosi senza fiori, ma fanno da splendida cornice ad alcuni di quelli in fiore di questo elenco.

Il verde per tutto l'anno e il fitto fogliame possono creare un'ottima alternativa alla recinzione e sono un'eccellente aggiunta a qualsiasi giardino.

Il bosso cresce fino a 6-8' di altezza e dà il meglio di sé nelle zone temperate e più calde della zona di crescita 6-8.

9. Rododendri e campanili; arbusti di azalee

Alcuni dei miei arbusti da fiore da ombra parziale preferiti per la zona 4-8, i rododendri e le azalee, sono disponibili in molti colori e dimensioni diverse.

Le fioriture all'inizio e a metà primavera variano dal viola al rosa, al rosso, al giallo o al bianco. Le altezze dei cespugli variano dagli ibridi nani a 24-36″, mentre quelli grandi possono raggiungere i 36-48″.

Quando non è in fiore, il bel fogliame lucido fa da fantastico sfondo ad altre piante.

Prosperano nei terreni acidi, il che le rende un abbinamento naturale per le zone d'ombra sotto i pini o altri abeti.

L'azalea è uno dei migliori arbusti da ombra parziale

10. Finta arancia

Non parente degli agrumi, il mock orange è un arbusto eccellente per i giardini all'ombra, che fiorisce tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate e i cui fiori bianchi hanno un profumo straordinario.

Questi grandi esemplari sono ottimi arbusti per la privacy o come sfondo per altre piante.

Questo cespuglio di colore verde vibrante cresce fino a 8-10 metri di altezza ed è abbastanza pieno per garantire una copertura ottimale. Si adatta bene a diverse aree temperate, principalmente nelle zone da 4 a 8.

11. Rose

Che ci crediate o no, le rose possono essere eccellenti arbusti per giardini in ombra: alcune varietà non solo tollerano l'ombra parziale, ma vi prosperano e fioriscono.

Ne coltivo alcuni tipi in ombra parziale e fioriscono abbondantemente. Mi piace l'aspetto luminoso dei fiori anche in quelle zone più scure.

Esistono moltissime specie diverse tra cui scegliere, con fiori di tantissimi colori diversi. La loro resistenza varia dalla zona 4-11, a seconda del tipo.

Le varietà più piccole partono da un'altezza di 24", mentre altre possono raggiungere i 20".

Messaggio correlato: 17 fiori rosa per il vostro giardino (annuali e perenni)

Le rose sono arbusti eccellenti per il sole parziale.

12. Sambuco

Se siete alla ricerca di arbusti di medie dimensioni che si adattino bene all'ombra parziale, non cercate oltre: le bacche di sambuco sono originarie della maggior parte dell'emisfero settentrionale e si adattano bene alle zone 3-9.

Questi cespugli alti 8-10 metri producono grappoli di fiori bianchi profumati a fine primavera e inizio estate, che gli impollinatori adorano.

In autunno si formano delle bellissime bacche nere, che piacciono molto agli uccelli e sono commestibili anche per l'uomo: le deliziose bacche sono infatti un ingrediente comune di marmellate, vini e dolci.

13. Weigela

Ho spostato la mia weigela in una zona ombreggiata diversi anni fa e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che la fioritura è ancora migliore di quella in pieno sole.

Questi arbusti da ombra parziale a piena ombra sono abbastanza piccoli, crescono da 36 a 48 cm. Si possono trovare anche misure nane, alte solo 12-18 cm. Per una maggiore varietà, cercate quelli con foglie variegate.

I fiori, di colore rosa chiaro o fuschia, si presentano alla fine della primavera e all'inizio dell'estate nelle zone 4-9 e offrono un'esplosione di colore sorprendente.

Con l'età possono diventare un po' spilungone, quindi potatele all'inizio dell'estate dopo la fine della fioritura per mantenerle più piene.

Le weigelas sono ottimi arbusti da ombra parziale a piena.

14. Viburno

Questo arbusto cespuglioso è ideale come schermo per la privacy in zone ombreggiate e cresce da 8 a 10 metri di altezza con molte ramificazioni.

Esistono diverse specie di viburno che crescono dalla zona 2 alla zona 9, e tutte sono piante resistenti che possono sopravvivere in zone difficili.

In tarda primavera e all'inizio dell'estate si presentano con piccoli fiori bianchi e in autunno danno un tocco di colore con il loro fogliame brillante.

Le bacche blu scuro, prodotte in autunno, sono ottime per attirare gli uccelli in giardino.

15. Camelia

Se desiderate splendidi cespugli fioriti per l'ombra parziale, le camelie fanno al caso vostro. Esistono centinaia di specie e cultivar diverse, per cui avete molte opzioni.

Questi graziosi arbusti possono raggiungere un'altezza di 4-12 metri e le varietà fioriscono in diversi periodi dell'anno, con fiori bianchi, rosa, rossi o addirittura gialli.

Si trovano meglio nei climi più caldi (zone da 7 a 11) e richiedono un terreno costantemente umido.

Le camelie sono bellissimi arbusti fioriti per l'ombra

Non lasciatevi scoraggiare dalla mancanza di sole nel vostro giardino: ci sono molti bellissimi arbusti da ombra parziale tra cui scegliere. Che siate alla ricerca di uno schermo per la privacy, di attrattori per gli impollinatori o di un colore interessante, questi arbusti amanti dell'ombra vi saranno utili.

Letture consigliate

    Ulteriori informazioni sul giardinaggio all'ombra

      Avete degli arbusti da ombra parziale preferiti che aggiungereste a questo elenco?

      Torna in alto