I fiori rosa sono di gran lunga uno dei colori più utilizzati nei giardini e nei contenitori. La scelta è talmente ampia che non sarà difficile trovare diverse opzioni. Questo elenco contiene alcune delle migliori piante annuali e perenni rosa per una varietà di climi.
Dai bei colori pastello alle ricche tonalità gioiello, i fiori rosa sono innegabilmente incantevoli: aggiungono eleganza e fascino al vostro giardino e si abbinano a molti altri colori che potreste usare intorno a loro.
Se state cercando di scegliere i vostri fiori preferiti, le idee contenute in questo elenco sono un ottimo punto di partenza. Di seguito troverete alcuni dei fiori rosa annuali e perenni più popolari e appariscenti.
Ho incluso anche i dettagli di ognuna di esse, dai soprannomi alle dimensioni, fino all'esposizione al sole, al clima e alle esigenze idriche. Così troverete sicuramente qualcosa di nuovo da piantare quest'anno.
Elenco dei migliori fiori rosa
Queste piante annuali, perenni e arbusti rosa abbelliranno il vostro giardino in modo spettacolare. Sfogliate le varie opzioni e scopritene una nuova (o alcune nuove) da aggiungere alle vostre aiuole o ai vostri vasi.
1. Verbena
Le verbene rosa sono splendidi fiori a forma di stella che aggiungono brillantezza ovunque siano piantati.
Queste piante perenni crescono in pieno sole e sono molto facili da curare perché tollerano la siccità.
Si sviluppano al meglio nelle zone 7-10 e raggiungono un'altezza di 36-48 pollici. La fioritura avviene da metà estate a metà autunno.
2. Dianthus
Se desiderate un look multicolore, allora date un'occhiata ai dianthus: alcuni sono a tinta unita, ma ce ne sono diversi che presentano due colori sui petali - rosa e rosso, o rosa e bianco.
Queste bellezze prediligono il sole, ma possono anche stare bene all'ombra parziale. Le varietà perenni danno il meglio nelle zone 4-9, e le zolle rimangono più vicine al terreno, raggiungendo di solito solo i 6-12 pollici.
Fioriscono a metà primavera e sono disponibili in un'ampia gamma di colori.
Fiori di dianthus soffici bianchi e rosa
3. Impatiens
Molto apprezzate per i contenitori, le impatiens vengono spesso utilizzate come annuali, ma sono piante perenni nelle zone 10 e 11.
Quelle con fiori rosa sono disponibili in una gamma di tonalità, dal rosa pallido a un estremo dello spettro, al rosso-arancio più scuro all'altro.
Quando fioriscono, dalla tarda primavera alla metà dell'autunno, raggiungono i 6-12 cm. La maggior parte di esse preferisce l'ombra, ma oggi sono in commercio molti nuovi ibridi che amano il sole.
4. Ibisco
È questa la scelta da fare se volete aggiungere qualcosa di molto alto e dalle tonalità vivaci. Molti fiori hanno sfumature dinamiche di rosa e alcuni hanno anche toni rossastri o leggermente arancioni.
Sono conosciute soprattutto come piante tropicali, che crescono nelle zone 9-11. Tuttavia, esistono anche varietà resistenti che possono sopravvivere fino alla zona 4.
Le specie tropicali fioriscono tutto l'anno, ma devono essere annaffiate regolarmente, mentre nelle zone più fredde fioriscono a metà-fine estate.
Alcune raggiungono i 6-8 metri di altezza, mentre altre sono ancora più alte e raggiungono gli 8-10 metri. Tutte richiedono il pieno sole per fiorire al meglio. Scopri qui come curare le piante di ibisco.
Fiore di ibisco rosa caldo
5. Geranio
Spesso venduti come annuali nei climi freddi, i gerani sono piante perenni che presentano un'ampia gamma di resistenze.
Quelle utilizzate dalla maggior parte delle persone possono vivere per molti anni nelle zone 9-10. Ma ci sono anche varietà resistenti che possono sopravvivere fino alla zona 3.
Sebbene siano disponibili in un'ampia gamma di tonalità, trovo che i rosa siano i più unici e sorprendenti.
Le specie tropicali fioriscono tutto l'anno, mentre quelle più resistenti fioriscono dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno.
6. Peonie
Conosciute per i loro fiori voluminosi, le peonie sono un arbusto fiorito con bei fiori rosa in tutte le sfumature.
Esistono moltissime varietà diverse tra cui scegliere e, a seconda della specie, possono raggiungere un'altezza compresa tra i 4 e i 7 metri. La maggior parte di esse si adatta al meglio alle zone 3-9.
I loro fiori vistosi e profumatissimi sono i preferiti di molti e compaiono tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Scopri come coltivarli qui.
Fiori di peonia perenne rosa chiaro
7. Celosia (cresta di gallo)
Aggiungete una dimensione geometrica con le celosie dalla forma unica. Queste annuali rosa hanno una forma triangolare che le fa risaltare sia in vaso che in giardino.
Esistono anche interessanti ibridi con colori che vanno dal rossiccio all'arancio rosato. Le più comuni hanno spighe piuttosto alte, che raggiungono i 24-36".
Quelle più corte hanno fiori più ampi che rimangono più compatti. Si adattano meglio al pieno sole e devono essere annaffiate regolarmente.
8. Petunia
Se volete aggiungere una varietà di colori al vostro giardino, prendete in considerazione le petunie: questi classici fiori annuali sono disponibili in molte tonalità di rosa e vanno benissimo anche in contenitore.
A seconda del tipo, raggiungono i 6 o i 12 cm e sono ottime piante rampicanti. Si adattano meglio al pieno sole e devono essere annaffiate regolarmente.
Fioriscono ripetutamente durante la stagione e hanno un profumo meraviglioso. Spesso si autoseminano, quindi possono tornare anno dopo anno, se siete fortunati.
Petunie annuali rosa scuro
9. Cosmo
Se siete alla ricerca di un'opzione più alta, il cosmo è un'ottima soluzione. Queste piante annuali da pieno sole sono disponibili nelle tonalità del rosa e possono raggiungere altezze comprese tra 24 e 48 pollici.
Sono straordinariamente resistenti alla siccità e hanno una fioritura costante dalla tarda primavera fino al gelo. Anche se si possono usare in vaso, io ho avuto la migliore fortuna con loro nel mio giardino.
10. Foxglove
Con alcuni dei fiori più particolari che si possano vedere, la volpina ha molti nomi: è conosciuta anche come Guanto delle fate o Guanto della signora.
Hanno fiori multipli rivolti verso il basso su uno stelo alto, quasi come lunghe trombe che guardano il terreno.
Queste biennali rosa fioriscono solo il secondo anno dopo la piantagione, ma valgono l'attesa. Si ergono fiere, raggiungendo i 36-48 pollici nelle zone 4-8. Preferiscono il sole o l'ombra parziale e fioriscono a fine primavera e inizio estate.
11. Rosa
Per un'opzione molto romantica, si possono scegliere diversi tipi di rose: la rosa più popolare è la Rosa Inglese, conosciuta anche come Rosa Austin, ma ce ne sono molte altre.
Questo comune arbusto è disponibile in diverse altezze, da 3 a 6 metri, e può sopravvivere nella maggior parte dei climi (zona 3-10). Esistono anche varietà rampicanti che possono superare i 20 metri di altezza e sono altrettanto resistenti.
La maggior parte delle persone riconosce la loro delicata fragranza e la loro fioritura va dalla primavera all'autunno, a seconda della specie.
Fiori di rosa rampicante rosa brillante
12. Dalia
Con petali stratificati, le dalie rosa aggiungono interesse visivo ovunque fioriscano. Sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni. La più grande di tutte, la dalia gigante o imperiale, raggiunge un'altezza di 8-12'.
Perenni solo nelle zone più calde 8-11, i bulbi possono essere prelevati e svernare facilmente in casa nelle zone più fredde.
Questi meravigliosi esemplari danno il meglio con un'intera giornata di luce solare diretta e fioriscono dall'estate all'autunno.
13. Gigli
Un'altra pianta versatile che presenta molte varietà diverse è il giglio. I più comuni sono quelli rosa, conosciuti come Pink Fairy o Zephyr.
Hanno sei petali che si aprono a forma di stella e raggiungono i 6-12 pollici nelle zone 8-10. Ma ci sono anche molte opzioni resistenti al freddo e io ne ho diverse nel mio giardino in zona 4 (la mia preferita è 'Star Gazer').
Richiedendo il pieno sole, le profumate fioriture compaiono in piena estate e sono sempre spettacolari.
Gigli perenni a fiore rosa
14. Delphinium
Un'altra perenne dalla forma unica è il delphinium 'New Millennium Pink Punch'.
I fiori crescono verticalmente lungo i loro steli verdi, raggiungendo i 3-6 metri di altezza. Si trovano al meglio in pieno sole o in ombra parziale nella zona 3-7.
Sono note per avere un'ampia finestra di fioritura che va dalla tarda primavera fino all'inizio dell'inverno.
15. Astilbe
Aggiungete al vostro giardino una texture unica con le astilbe. Al posto dei tipici petali, queste piante perenni hanno fiori rosa piumosi. I loro soprannomi le descrivono perfettamente: falsa barba di capra o falsa spirea.
Queste bellezze prediligono luoghi umidi e ombreggiati nelle zone 4-8. Possono sopportare un'esposizione più soleggiata, purché abbiano un letto umido sotto di loro.
Le spighette dei fiori possono essere piccole fino a 10" o grandi fino a 4'. Si mettono in mostra prima di altri fiori, sbocciando in primavera. Scoprite qui come si trovano.
Fiori lunghi rosa a spiga di astilbe
16. Snapdragon
Richiedendo il pieno sole, i fiori di snapdragon sono di uno squisito colore rosa e raggiungono i 12-18 cm quando sbocciano a metà estate.
I fiori amano i loro steli verticali che mettono in mostra tanti bei boccioli. Ottimi nei climi 7-11, o come annuali nelle zone più fredde, questi fiori amano stare all'aperto con molta acqua.
17. Phlox
I fiori di phlox rosa sono piante perenni che decorano magnificamente i giardini e possono raggiungere i 36-48 pollici nelle zone 4-8.
Il tipo più comune fiorisce con un colore magenta, si presenta a metà estate e preferisce il pieno sole.
Tutti questi fiori rosa offrono un'ampia gamma di opzioni tra cui scegliere. Non si può sbagliare con nessuno dei fiori accattivanti di questo elenco. Alcuni sono quasi senza sforzo, altri richiedono più attenzione, ma tutti aggiungono fascino ed eleganza ovunque li si pianti.
Libri consigliati
Altri post su Fiori da giardino
Condividete i vostri fiori rosa annuali o perenni preferiti nella sezione commenti qui sotto.