17 piante da giardino colorate e splendide per l'ombra

Trovare splendide piante da giardino da ombra che aggiungano colore anche alle aree con poca luce può essere difficile. Non disperate: troverete sicuramente molte opzioni eccellenti in questo elenco di piante perenni da fiore per l'ombra parziale o totale.

Il giardinaggio all'ombra non è così divertente come quello in pieno sole! Sì, lo sento dire continuamente.

Il motivo per cui questa sensazione è così comune è che le piante da giardino da ombra più conosciute sono le BOR-ing (le semplici hostas verdi!).

Ok, tempo di confessioni... trovo le hosta banali ed esagerate (almeno qui in Minnesota).

Certo, ci sono tonnellate di varietà tra cui scegliere e, se ben mescolate, possono essere molto belle o addirittura colorate.

Di solito, però, vedo le stesse varietà semplici collocate in un'area poco illuminata del giardino. Da qui la sensazione che avere aiuole ombreggiate sia una cosa negativa.

Non c'è più bisogno di accontentarsi di verdi monotoni e di una o due specie per riempire le aree più esposte al sole.

Usciamo dagli schemi delle hosta e usiamo l'elenco che segue per sbizzarrirci con i colori, il fogliame e i periodi di fioritura. In questo elenco troverete molte piante meravigliose per i giardini in ombra.

Quali piante da giardino crescono all'ombra?

Molte persone pensano che, dovendo avere un giardino ombreggiato, saranno limitate nel numero di piante che possono coltivare. Al contrario!

Se questo è il vostro caso, sarete entusiasti di sapere che in realtà avete tonnellate di opzioni tra cui scegliere!

Mescolando le piante che amano l'ombra di questo elenco, potrete creare giardini splendidi e colorati!

Messaggio correlato: Come determinare l'esposizione al sole del vostro giardino

17 splendide piante da giardino da ombra

Per le piante da ombra totale o parziale ci sono molte più opzioni di quanto si possa pensare: tutti questi fiori perenni porteranno macchie di colore negli angoli più bui del vostro giardino.

1. Elleborus (Rosa di Quaresima)

Queste bellissime piante perenni da ombra parziale a piena aggiungono un bel tocco di colore tutto l'anno nel vostro giardino esposto al sole.

Le rose quaresimali fioriscono tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, raggiungendo un'altezza di circa 12-18". I fiori sono di una tonalità gioiosa di rosa, bianco o viola che contrasta piacevolmente con le tonalità più accese delle altre piante.

Anche quando non sono in fiore, hanno un fogliame verde scuro molto bello, che fa da fantastico sfondo ad altre piante.

L'elleborus prospera in un'ampia gamma di aree e climi, dalla zona 4 alla zona 9.

Gli elleborus sono bellissime piante da fiore per l'ombra

2. Chiocciola (Actaea)

Questa pianta da fiore alta (36-48") ama le zone in ombra piena. Può tollerare il sole parziale del mattino o della sera, ma deve essere protetta da un'esposizione pomeridiana calda.

Il serpente si adatta meglio a un'area in cui il terreno è ben irrigato. Ama una gamma di climi da freschi a temperati, prosperando nelle zone 3-8.

Produce fiori bianchi profumati su alte spighe a fine estate o in autunno. Le api ne vanno ghiotte e possono dare colore al giardino in ombra anche a stagione inoltrata.

3. Polmonaria (Pulmonaria)

Pianta perenne a bassa crescita (alta 12-18 cm), la polmonaria si adatta bene all'ombra parziale o totale, predilige un terreno umido e cresce nelle zone da 4 a 9.

Sebbene non abbia un bel nome, il suo fogliame è davvero sorprendente e a metà primavera produce piccoli fiori viola, rosa, azzurri o bianchi.

Vi consiglio la varietà a foglie maculate (Pulmonaria saccharata): questa simpatica pianta a pois è una delle mie preferite.

Mi piace molto anche la Pulmonaria longifolia 'Diana Clare', un ibrido con foglie argentate molto belle.

La polmonaria cresce nel mio giardino ombreggiato

4. Delphinium (Larkspur)

Queste piante basse a grappolo sono caratterizzate da alte spighe di fiori delicati che dominano il loro aspetto, e crescono nelle zone 3-8.

I delphinium si adattano molto bene sia all'ombra parziale che alle zone soleggiate, quindi non potete sbagliare.

Fioriscono da metà estate all'autunno e possono avere fiori rosa, blu, viola o bianchi.

Le alte spighe dei fiori (36-48") diventano pesanti quando sono in piena fioritura e richiedono l'impalcatura in zone ventose.

5. Astilbe

Perenne di media altezza che fiorisce a metà estate, l'astilbe forma dei singolari pennacchi di fiori che raggiungono un'altezza di 24-36 cm.

Quando sono in fiore, aggiungono un tocco di colore dal rosa chiaro al rosso nel giardino all'ombra, mentre il fogliame aggiunge interesse nel resto dell'anno.

Queste piante da luce a ombra parziale hanno bisogno di un terreno costantemente umido, ma fanno un figurone nelle zone con poca luce.

Si adatta al meglio alle zone da 4 a 8. Inoltre, è possibile lasciare le spighe dei fiori in giardino per un maggiore interesse invernale.

Messaggio correlato: 17 fiori rosa per il vostro giardino (annuali e perenni)

Le astilbe sono eccellenti piante da giardino a bassa luminosità

6. Brunnera

Le grandi e delicate foglie della brunnera sono disponibili in una varietà di splendidi motivi e colori.

Il fogliame può essere di colore quasi bianco, grigio-argento, variegato o giallo-verde. Tutte queste foglie brillanti spiccano all'ombra.

Anche se i fiori blu che si formano in primavera sono molto belli, questa perenne da parte a piena ombra è nota per il fogliame appariscente.

Predilige un terreno costantemente umido e dà il meglio di sé nei climi più freschi (zona 3-7). Raggiungendo un'altezza di 12-18", queste interessanti piante sono una splendida aggiunta ai giardini all'ombra.

7. Bergenia

Con le sue foglie cerose di colore verde chiaro, la bergenia è la pianta perfetta per qualsiasi giardino in ombra.

Le foglie luminose diventano rosso-bronzo quando fa freddo, creando un bellissimo colore autunnale. Fiorisce anche alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, con brevi spighe di piccoli fiori rosa.

Bassa e compatta, la bergenia predilige i climi più freschi della zona 4-7. Questa graziosa piantina tollera anche la siccità.

Le piante di Bergenia si adattano meglio all'ombra

8. Muschio irlandese (Sagina)

Questa favolosa copertura del terreno crea un tappeto verde brillante e lussureggiante, e non si preoccupa affatto se ci si cammina sopra.

È ottima per crescere nelle fessure e nelle crepe di un sentiero ombreggiato o tra i marciapiedi.

Il muschio irlandese vive al meglio nelle zone 4-10, preferendo l'ombra parziale e un po' di sole. Produce anche piccoli fiori bianchi a fine primavera e inizio estate.

Una volta stabilitosi, si diffonde come qualsiasi altro muschio, comparendo all'improvviso in un luogo inaspettato. Una caratteristica che ad alcuni giardinieri potrebbe non piacere, ma che io trovo molto bella!

9. Cimice (Ajuga)

Nota soprattutto per il suo fogliame, la bugleweed produce anche graziosi fiori viola o rosa di 6 pollici in primavera fino all'inizio dell'estate nelle zone 3-9.

La fioritura non è così abbondante in piena ombra come in pieno sole, ma il fogliame è spettacolare ed è un'ottima copertura del terreno che sopporta un leggero calpestio.

Le mie varietà preferite sono la variegata rosa 'Burgundy Glow', la viola scuro/quasi nera 'Black Scallop' e la variegata verde e bianca 'Silver Beauty'.

L'Ajuga cresce bene all'ombra

10. Il fante nel pozzo (Arisaema)

Ottime piante per l'ombra piena, le Jack-In-The-Pulpit sono insolite e aggiungono un bel colore alle zone con poca luce.

Aggiungono un'estetica da bosco e sono resistenti nelle zone 3-9. Questa pianta fresca è alta 24-36" e fiorisce in primavera.

Ha fiori molto particolari che possono variare di colore dal verde al viola scuro/nero, o al marrone/bordeaux.

In autunno si formano dei baccelli di semi di colore rosso vivo, che si autoseminano liberamente. Quindi, se non volete che questa pianta si diffonda, rimuovete i baccelli prima dell'inverno.

11. Campane di corallo (Heuchera)

Le campanelle di corallo sono fantastiche piante da fogliame per l'ombra e prosperano in un'ampia gamma di zone di crescita (4-9).

Hanno un fogliame stupendo, praticamente di tutti i colori dell'arcobaleno: verde, caramello, giallastro, rosso, viola, bordeaux, marrone o quasi nero, a seconda della varietà.

Queste piante dal portamento corto e cespuglioso producono spighe di fiori alte da 6 a 12 pollici, dalla fine della primavera alla metà dell'estate. I fiori bianchi o rosa chiaro sono insignificanti, ma aggiungono ulteriore interesse.

Si potrebbe fare un intero giardino all'ombra usando solo le campanelle di corallo, e sarebbe molto colorato. Questa pianta è un must per qualsiasi zona con poca luce!

Le campane di corallo sono piante colorate per l'ombra

12. Sigillo di Salomone (Polygonatum)

Il sigillo di Salomone variegato è una splendida cornice per giardini in ombra parziale o totale nella zona 3-8.

Il verde brillante e le foglie bianche risaltano in modo particolare se abbinate a piante con fogliame di colore scuro.

In primavera, inoltre, i piccoli fiori bianchi a campana penzolano da sotto gli steli arcuati, alti da 12 a 36 cm.

13. Cuore sanguinante (Lamprocapnos)

Si tratta di una bellezza classica in qualsiasi giardino in ombra della zona 3-9 e di una delle mie piante preferite per la fioritura primaverile.

Sono conosciute soprattutto per i delicati fiori bianchi e rosa a forma di cuore che pendono da steli arcuati lunghi 24-48 pollici, ma esiste una varietà che presenta invece fiori bianchi puri.

Adoro tutti i tipi di cuori sanguinanti, ma quello con le foglie color chartreuse ('Gold Heart') è particolarmente bello.

Tendono a diffondersi in modo più aggressivo all'ombra parziale, quindi assicuratevi di piantarla in uno spazio contenuto se non volete che prenda il sopravvento.

Il cuore sanguinante si adatta bene a un giardino privo di sole

14. Loosestrife (Lysimachia)

Eccellente perenne da ombra parziale, la loosestrife ha fiori gialli brillanti a metà tarda estate e un fogliame vivace.

Con un'altezza compresa tra i 36 e i 48 cm, costituiscono un buon strato intermedio con altre piante nelle zone 5-9.

Ci sono tonnellate di varietà tra cui scegliere e io amo soprattutto quelle con foglie variegate.

Le mie due preferite sono 'Alexander' (foglie variegate bianche e verdi) e 'Golden Alexander' (foglie variegate gialle e verdi).

Fate attenzione a quale tipo di pianta piantate, perché alcune sono molto invasive (la loosestrife viola è nell'elenco delle specie invasive qui in MN).

15. Lamium (ortica morta maculata)

Esistono molte varietà di lamium, ma quella che ho nel mio giardino all'ombra ha foglie giallo brillante e fiori rosa.

Tutte le piante si adattano al meglio alle zone da 3 a 10, possono crescere in ombra parziale o totale e sono alte da 6 a 12 pollici.

I fiori prodotti tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate sono di colore rosa, bianco o viola, a seconda della varietà.

Ma fate attenzione al tipo che acquistate, perché alcune specie di lamium possono essere molto invasive.

I Lamium sono ottime piante per giardini ombreggiati

16. Pianta obbediente (Physostegia)

Adatte all'ombra parziale, le piante obbedienti sono un'aggiunta resistente ai giardini nelle zone da 3 a 10.

Tutte le varietà sono bellissime, ma quella variegata è particolarmente bella. Le dimensioni variano da 24 a 36 cm di altezza.

Alcune hanno fiori viola, altre producono fiori rosa o bianchi alla fine dell'estate. Con queste belle piante otterrete un bel tocco di colore alla fine della stagione.

In un terreno umido e ricco di humus possono essere piuttosto aggressivi, quindi se questo è un problema, piantateli in un luogo più asciutto.

17. Euforbia (Euphorbia)

Prospera in ombra parziale, l'euforbia ha un fogliame verde intenso e fiori di diversi colori, tra cui giallo, rosso, violaceo, bordeaux scuro o arancione.

Queste piante vivaci sono un'ottima aggiunta a qualsiasi aiuola ombreggiata nelle zone 4-9. Sebbene esistano moltissime varietà diverse, a me piace molto l'euforbia a cuscino.

In primavera, le foglie iniziano verdi con punte gialle brillanti, per poi crescere fino a formare un'imponente collinetta ricoperta di fiori giallo neon all'inizio dell'estate.

I miei steli crollano dopo che i fiori svaniscono, per cui mi limito a tagliarli a terra durante l'estate, aprendo così lo spazio per altre piante.

Le euforbie sono piante da giardino da ombra parziale

Con così tante opzioni colorate per le piante da giardino da ombra, non c'è motivo di rimanere con le solite piante noiose. Pensate un po' fuori dagli schemi e usate questo elenco per trovare splendide piante per riempire le aree con poca luce.

Letture consigliate

    Altri post sul giardinaggio in ombra

      Quali sono le vostre piante preferite per i giardini all'ombra da aggiungere a questa lista?

      Scorri verso l'alto