Come realizzare robuste gabbie per pomodori fai da te con il legno

Costruire gabbie per pomodori fai da te è un progetto ideale per chiunque e non richiede molto tempo. Se volete imparare a realizzare gabbie per pomodori super robuste e resistenti, questo è il progetto che fa per voi!

Non so voi, ma per me sostenere adeguatamente le mie piante di pomodoro era un'enorme fatica!

Trascorrevo ore a cercare di fissarle e legarle, per poi vederle cadere a terra al primo colpo di vento o di pioggia.

È stata una battaglia costante per me ogni estate ed è sempre stata la parte più frustrante della coltivazione.

Finalmente ho trovato la soluzione perfetta: ho costruito le mie gabbie per pomodori robuste e fai da te e potete farlo anche voi.

Perché servono gabbie per pomodori robuste

Nel corso degli anni, ho provato gabbie commerciali di diverse dimensioni e resistenza: tutte sono crollate sotto il peso delle mie piante di pomodoro indeterminate cresciute.

Così ho deciso che era giunto il momento di prendere in mano la situazione e di costruirle io stesso. Queste sono di gran lunga le migliori gabbie per pomodori che abbia mai visto o usato, e anche voi le amerete!

Se siete stanchi di passare l'estate a cercare di controllare i vostri pomodori, allora dovete assolutamente preparare alcuni di questi per il vostro giardino.

Le mie gabbie per pomodori pesanti fai da te appena installate

Come realizzare gabbie per pomodori in legno

Questo progetto di gabbie per pomodori fai-da-te è perfetto per chiunque: non è necessario essere un falegname esperto, né essere bravissimi con gli elettroutensili.

Non ho nemmeno dovuto tagliare il legno da solo, il negozio lo ha fatto per me. Fidatevi di me, se posso costruirli io, potete farlo anche voi!

Tutto ciò di cui avrete bisogno è il legno, alcune viti, un trapano o un avvitatore e qualche altro strumento che avete in casa.

Colorazione delle gabbie di legno per pomodori fatte in casa

Dopo aver usato queste gabbie per pomodori in legno nel mio giardino per un paio d'anni, ho deciso di dipingerle per renderle più decorative (e aggiungere qualche meraviglioso tocco di colore!).

Se volete fare lo stesso, è meglio usare un mordente per legno piuttosto che una vernice. Se volete, potete usare una vernice per esterni, ma il mordente permette al legno di respirare e quindi di durare più a lungo.

Naturalmente questo passaggio è del tutto facoltativo: se vi piace l'aspetto del legno grezzo, non è certo necessario colorarlo.

Messaggio correlato: 15 tipi di sistemi di giardinaggio verticale & supporti

Le mie gabbie per pomodori fatte in casa si sono macchiate di arancione

Utilizzo delle gabbie per pomodori fai da te

Una volta installate nell'orto, dovrete coltivare una pianta di pomodoro per ogni gabbia e poi occuparvi delle piante come fareste normalmente.

Potando regolarmente, i pomodori riempiranno le gabbie e avranno un aspetto fantastico. Ma soprattutto, le piante rimarranno sollevate da terra: niente più pali e legature!

Alcune delle mie varietà di pomodori preferite da coltivare sono i pomodori ciliegini rossi, Beefsteak, Cherokee Purple e Brandywine.

Piante adulte in gabbie di legno per pomodori

Non ho ancora avuto una pianta che fosse troppo grande per essere sostenuta da queste gabbie per pomodori super resistenti. Con il vento, con la pioggia, con la grandine (ma senza grandine, per favore!), le mie piante di pomodoro non vanno da nessuna parte.

Volete imparare a costruire le vostre gabbie per pomodori fai da te?

Fate clic sul pulsante "Acquista ora" per acquistare i piani di progettazione con le istruzioni complete passo-passo.

Guida passo-passo alla costruzione di robuste gabbie per pomodori fai-da-te

Altri progetti di giardinaggio fai da te

    Lasciate un commento qui sotto e fatemi sapere cosa ne pensate delle mie gabbie per pomodori fai da te.

    Scorri verso l'alto