Le erbe che crescono all'ombra sono eccellenti per coloro che hanno un giardino che non può essere esposto al sole. La buona notizia è che ci sono molte opzioni tra cui scegliere. In effetti, molte delle erbe di questo elenco preferiscono l'ombra!

Se il vostro giardino non riceve molto sole, potreste pensare di non poter piantare erbe aromatiche. Al contrario!

Da diversi anni coltivo le erbe aromatiche all'ombra con grande successo, anzi, ho scoperto che molte di esse preferiscono stare all'ombra piuttosto che al sole tutto il giorno.

Se siete alla ricerca di erbe che crescono in zone con poca luce, allora questo elenco fa per voi! Penso che sarete piacevolmente sorpresi da tutte le opzioni che avete a disposizione.

Di quanta luce solare hanno bisogno le erbe?

L'esatta quantità di luce solare di cui hanno bisogno le erbe dipende dalla varietà, ma poiché la maggior parte di esse viene coltivata per le foglie, piuttosto che per i frutti o i fiori, molti tipi non hanno bisogno di pieno sole.

Ce ne sono diverse che possono crescere con meno di 8 ore di luce solare al giorno, anzi, alcune crescono anche con sole 4 ore di luce diretta.

Consigli per la coltivazione di erbe aromatiche all'ombra

Per coltivare le erbe aromatiche all'ombra non basta solo piantare e innaffiare. I giardini con poca luce tendono ad avere alcune sfide uniche. Seguite questi consigli per ottenere il massimo successo.

  • Monitorare la loro crescita Quando le piante iniziano a diventare alte e con le gambe lunghe, significa che hanno bisogno di più luce. Pizzicarle regolarmente aiuta a mantenerle più cespugliose, ma potrebbe essere necessario spostarle in una zona più soleggiata.
  • Non esagerare con l'acqua. Le erbe all'ombra hanno bisogno di meno acqua rispetto a quelle in pieno sole e odiano il terreno inzuppato, quindi assicuratevi di lasciarle asciugare un po' di più tra un'annaffiatura e l'altra.
  • Scegliere le varietà giuste Se volete altre opzioni oltre a quelle di questo elenco, cercate quelle che prediligono il clima fresco, che si schiudono quando fa caldo e quelle che si raccolgono per le foglie piuttosto che per i fiori.

Messaggio correlato: Come coltivare le erbe in casa

Il timo variegato si comporta bene all'ombra

15 grandi erbe che crescono all'ombra

Questo elenco contiene 15 tipi di erbe aromatiche che crescono bene all'ombra: sfogliatelo e scegliete le vostre preferite, oppure piantatele tutte se il vostro giardino non prende molto sole.

1. Timo

Tutti i tipi di timo crescono bene all'ombra, anche con meno di 4-6 ore di sole al giorno (la varietà strisciante si comporta molto bene in una zona del mio giardino dove riceve circa 3 ore di sole).

È un'opzione fantastica anche per i principianti, perché tollera la siccità e non richiede cure particolari.

Oltre alle foglie commestibili, in estate si ottengono graziosi fiori viola, rosa o bianchi. Per saperne di più sulla sua coltivazione, cliccate qui.

2. Origano

Poiché preferisce le temperature più fresche, l'origano (chiamato anche maggiorana invernale) si adatta meglio all'ombra, soprattutto se vivete in un clima caldo.

Si troverà molto bene in una zona protetta dagli intensi raggi pomeridiani.

Piantarla in un punto in cui riceva meno di 6 ore di sole aiuta anche a evitare che si impossessi delle aiuole, altrimenti può essere un po' aggressiva. Scopri come coltivarla qui.

La mia pianta di origano cresce in piena ombra

3. Acetosella

Un'altra erba che in realtà preferisce l'ombra parziale, l'acetosa può sopravvivere in una varietà di climi ed è ottima anche in vaso.

Per raggiungere il suo pieno potenziale di 12-18", ha bisogno di essere annaffiata regolarmente. Tenetela al riparo dal sole cocente, altrimenti si spaccherà molto rapidamente.

4. Cilantro

Un'altra erba che ama l'ombra è il coriandolo. Dopo diversi anni di insuccessi, ho finalmente scoperto che si trova molto meglio in un terreno fresco e che odia il sole caldo.

La mia riceve solo circa 4 ore di sole al giorno e dura anche molto di più.

Questa pianta a bassa crescita si adatta bene anche ai contenitori e deve essere annaffiata regolarmente. Scopri come curare il coriandolo qui.

5. Menta

Per alcuni potrebbe essere una sorpresa, ma la menta si comporta bene sia in condizioni di scarsa illuminazione che in piena esposizione: ha bisogno solo di 4-5 ore di sole al giorno.

Infatti, una minore quantità di luce ne rallenterà la crescita, evitando che si impadronisca del vostro giardino con la stessa rapidità, il che è un grande vantaggio!

Questa pianta popolare e molto profumata raggiunge i 18 cm di altezza e fiorisce in estate. Preferisce un terreno umido e si adatta bene sia in vaso che in piena terra.

La menta cresce senza luce solare nel mio giardino

6. Levistico

Molti apprezzano il levistico perché ha un aspetto, un profumo e un sapore simili a quelli del sedano. Poiché fa parte della famiglia delle carote, è logico che preferisca l'ombra parziale, soprattutto nei climi caldi.

Le consigliamo di prendere circa 5-6 ore di sole al giorno e di proteggerla nei pomeriggi più caldi. Non ha bisogno di molta acqua, ma preferisce un terreno ricco che mantenga l'umidità.

7. Rosmarino

Contrariamente a quanto si crede, il rosmarino si adatta molto bene all'ombra parziale. Sebbene cresca più lentamente in zone con poca luce, il mio riceve 4-6 ore di sole diretto, e ne ho più che a sufficienza.

Indipendentemente dal luogo in cui lo piantate, mantenete il terreno asciutto: se lo annaffiate troppo, le radici potrebbero marcire. Scoprite qui come curare il rosmarino.

Il rosmarino che cresce nel mio giardino all'ombra

8. Salvia estiva

Un'altra erba eccellente per l'ombra, la santoreggia estiva è un punto fermo del mio giardino. Ha una forma molto particolare con un aroma pungente.

La scarsa illuminazione non sembra avere alcun effetto sulla sua crescita nel mio giardino, dove raggiunge il suo massimo potenziale di circa 12-18" di altezza. Assicuratevi di tirarla prima della fioritura per ottenere il massimo raccolto.

9. Calendula

Con i suoi splendidi fiori arancioni o gialli, esistono diversi tipi di calendula (alias calendula da vaso). I fiori sono bellissimi e possono essere utilizzati in cucina o per la preparazione di elisir e prodotti di bellezza.

Come molte delle erbe di questo elenco, preferisce temperature più fresche e può prosperare all'ombra.

Con un'annaffiatura adeguata, possono raggiungere un'altezza di 18-24 pollici. Assicuratevi di decapitare le piante se non volete che si diffondano.

10. Perilla

Se non avete mai provato a piantare la perilla, dovreste assolutamente farlo. La varietà viola è particolarmente bella e aggiunge un colore meraviglioso a qualsiasi giardino.

Quest'erba amante dell'ombra è nota per il suo forte aroma pepato. Non ha bisogno di molte cure ed è ottima anche in contenitore.

Erba perilla piantata in una posizione di ombra parziale

11. Aneto

Un'altra erba comunemente piantata in pieno sole, trovo che l'aneto si comporti meglio nel mio giardino all'ombra.

Il calore la fa germogliare più velocemente, quindi dura molto di più se protetta dai raggi intensi. Mantenete il terreno uniformemente umido per ottenere i migliori risultati e assicuratevi di raccoglierla prima che fiorisca per ottenere il massimo rendimento.

Tuttavia, lasciate che alcuni di essi mettano i semi per poterne riempire il vostro portaspezie. Scoprite come coltivare l'aneto qui.

12. Prezzemolo

Sebbene spesso le istruzioni indichino di piantare il prezzemolo in pieno sole, il prezzemolo tende a non dare grandi risultati, anzi, questa erba amante dell'ombra soffre quando fa troppo caldo.

Essendo una biennale, fiorisce il secondo anno: ciò significa che potete godervela per tutta l'estate, lasciarla in giardino per tutto l'inverno e averne ancora di più la primavera successiva. Scoprite qui come coltivarla.

Le piante di prezzemolo si comportano molto bene all'ombra

13. Cerfoglio

Un'altra meravigliosa erba che cresce bene all'ombra è quella che forse non conoscete.

Il cerfoglio, noto anche come prezzemolo francese, ha un aspetto simile ma un sapore più delicato rispetto al suo parente più popolare.

Concedetele 4-6 ore di sole e raggiungerà felicemente i 18″ di altezza. Essendo una biennale che fiorisce il secondo anno, potrete goderne per diversi mesi.

14. Salvia

Pur avendo un aspetto molto delicato, la salvia comune o culinaria è un'erba resistente che cresce benissimo in ombra parziale o attenuata.

Se vi accorgete che sta iniziando a diventare spilungona, pizzicate semplicemente le punte più tenere. Ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, ma fate attenzione a non esagerare con l'acqua.

La salvia tricolore è un'ottima erba per la luce bassa

15. Basilico

Se avete problemi di germinazione troppo rapida del basilico o se le foglie continuano ad appassire durante il caldo estivo, provate a piantarlo all'ombra.

Ha bisogno solo di circa 6 ore di sole al giorno e ci sono molte varietà diverse tra cui scegliere. Scopri come coltivare il basilico qui.

Ci sono così tante erbe che non solo crescono bene all'ombra, ma la preferiscono. Quindi, se il vostro giardino è esposto al sole come il mio, sarete felici di sapere che avete un sacco di opzioni fantastiche!

Ulteriori informazioni sul giardinaggio di erbe aromatiche

    Condividete le vostre erbe preferite che crescono meglio nel vostro giardino all'ombra nella sezione commenti qui sotto.

    Torna in alto