- Che cos'è l'estratto naturale di stevia?
- Quale parte della pianta di Stevia si usa per fare l'estratto?
- Ricetta dell'estratto di stevia liquido fatto in casa
- Come fare la stevia liquida dalle foglie
- Come usare la stevia liquida fai da te
- Stampa la ricetta dell'estratto di stevia fai da te
- Estratto di stevia liquido fai da te
La stevia liquida fai-da-te è semplice da preparare utilizzando le foglie del vostro giardino! In questo post vi mostrerò esattamente come preparare l'estratto di stevia con la mia facile ricetta casalinga a due ingredienti.
Se amate i dolcificanti naturali, ho un'ottima notizia per voi: potete facilmente preparare l'estratto liquido di stevia fatto in casa a partire dalla pianta del vostro giardino!
Se state cercando di ridurre i carboidrati o volete semplicemente evitare gli zuccheri trasformati, l'estratto di stevia fai da te è un'ottima alternativa.
Si può usare nelle bevande, nei dolci e in tutti i tipi di ricette. È il modo perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza tutto quello zucchero.
Di seguito vi guiderò a preparare il dolcificante liquido senza zucchero a base di stevia utilizzando solo due ingredienti. È così facile che vi prenderete a calci per non averlo mai provato prima.
Che cos'è l'estratto naturale di stevia?
L'estratto di stevia è un dolcificante liquido ottenuto dalla polvere o dalle foglie della pianta.
Oggi è diventato molto popolare ed è ampiamente utilizzato come sostituto naturale dello zucchero o dei dolcificanti artificiali.
La maggior parte delle persone è abituata a vederla sotto forma di polvere bianca, ma, che ci crediate o no, potete facilmente coltivare la stevia nel vostro giardino e poi usarne le foglie per preparare il vostro elisir.
Pianta di stevia nel mio giardino
Quale parte della pianta di Stevia si usa per fare l'estratto?
Le uniche parti della pianta da utilizzare per la preparazione dell'estratto di stevia sono le foglie, mentre i fiori e gli steli sono amari e rovinano il sapore dolce.
È possibile utilizzare le foglie fresche o essiccarle prima, semplicemente disponendole su un essiccatoio per erbe, utilizzando un disidratatore o appendendo i gambi a testa in giù.
Foglie di stevia essiccate
Quando e come raccogliere le foglie per produrre la stevia liquida
Le foglie possono essere raccolte in qualsiasi momento dell'estate e dell'autunno, ma assicuratevi di farlo prima che la pianta fiorisca, altrimenti il sapore delle foglie sarà più amaro che dolce.
È sufficiente raccogliere o tagliare le foglie dalla pianta man mano che se ne ha bisogno, per poi estrarre il tutto quando inizia a fiorire o in autunno prima del gelo.
Ricetta dell'estratto di stevia liquido fatto in casa
La cosa più bella di questa ricetta è che servono solo due ingredienti e forse avete già tutto a portata di mano. Ecco la mia ricetta...
- 2 tazze di foglie di stevia intere e non confezionate
- 1 1/4 - 1 1/2 bicchieri di alcol trasparente* (sufficiente a coprire le foglie)
*Vi consiglio di usare una vodka di alta qualità, perché non ha sapore. Potreste sperimentare altri tipi di alcol, purché siano chiari, ma non sono sicuro di come influirebbero sul sapore dell'estratto.
Come fare la stevia liquida dalle foglie
L'estratto di stevia liquido fai-da-te è facilissimo da preparare e richiede solo alcuni oggetti comuni che si trovano in cucina. Assicuratevi di raccogliere tutti i materiali prima di iniziare.
Materiale necessario:
Fase 1: Mettere le foglie nel barattolo. Mettete le foglie nel barattolo, senza schiacciarle o incastrarle, ma solo inserendole liberamente. L'uso di un imbuto per conserve facilita questo lavoro.
Confezionare le foglie di stevia in un barattolo
Fase 2: Aggiungere l'alcool Versare l'alcol nel barattolo di vetro, in quantità sufficiente a coprire completamente le foglie; è possibile aggiungerne un po' alla volta e battere delicatamente il barattolo sul bancone tra un versamento e l'altro.
Questo permetterà alle foglie di depositarsi e di eliminare le bolle d'aria e vi aiuterà a valutare la quantità di alcol da aggiungere al barattolo.
Versare l'alcol sulle foglie per ottenere la tintura di stevia
Fase 3: Lasciare in infusione Una volta aggiunta una quantità sufficiente di alcol, coprire il barattolo con il coperchio e lasciarlo riposare per 24-48 ore.
Non lasciate in infusione più di 48 ore, altrimenti il vostro estratto di stevia fai da te inizierà a diventare da dolce ad amaro.
Se ci pensate, agitate il barattolo di tanto in tanto per aiutare a rilasciare ancora di più la dolcezza nell'alcol.
Foglie di stevia immerse nell'alcol
Fase 4: Filtrare Utilizzare un piccolo colino da cucina per rimuovere le foglie dall'alcol, quindi scartarle.
A questo punto, avete infuso l'alcol di stevia: potete lasciarlo così com'è e usarlo per dolcificare i cocktail estivi, oppure potete continuare con i passaggi successivi per trasformarlo in estratto.
Stevia a foglie intere estratta con alcol
Fase 5: Far sobbollire il liquido Versare il liquido in un pentolino e lasciarlo sobbollire a fuoco basso per 20-30 minuti per eliminare l'alcol. Non lasciarlo bollire, altrimenti potrebbe eliminare la dolcezza.
Tintura a fuoco lento per eliminare l'alcol
Fase 6: Mettere in una bottiglia per la conservazione. Lasciate raffreddare l'estratto dolce e poi utilizzate il piccolo imbuto per riempire le bottiglie di vetro con contagocce.
Riempire le bottiglie con stevia liquida fatta in casa
Potete utilizzare l'estratto di stevia liquido fatto in casa subito, oppure conservarlo in frigorifero per mantenerlo fresco.
Se si è scelto di lasciare in infusione l'alcol, anziché trasformarlo in estratto, non è necessario conservarlo in frigorifero: l'alcol lo manterrà inalterato.
Contagocce di estratto di stevia fatto in casa
Come usare la stevia liquida fai da te
Se non avete mai usato la stevia liquida fatta in casa come dolcificante, fate attenzione perché è molto potente. Un po' è davvero molto utile.
Per dolcificare bevande o ricette, iniziare con una o due gocce e, se non sono sufficienti, aggiungere una goccia alla volta fino a raggiungere la dolcezza desiderata.
Utilizzo delle gocce di stevia liquida fai da te come dolcificante
Preparare l'estratto di stevia fatto in casa con le foglie coltivate da voi stessi è semplice e molto gratificante. Sia che stiate cercando di eliminare completamente lo zucchero, sia che siate alla ricerca di un'alternativa occasionale, questa facile stevia liquida fai da te è la scelta perfetta.
Altre ricette dell'orto che potrebbero piacervi
Avete mai preparato un estratto di stevia liquido fai da te? Condividete la vostra ricetta casalinga qui sotto.
Stampa la ricetta dell'estratto di stevia fai da te
Estratto di stevia liquido fai da te
L'estratto di stevia liquido fai da te è semplice da preparare utilizzando le foglie del vostro giardino! Questa ricetta di estratto di stevia fatto in casa con due ingredienti è facile e veloce.
Tempo di preparazione 10 minuti Tempo supplementare 1 giorno Tempo di cottura 20 minuti Tempo totale 1 giorno 30 minutiIngredienti
- 2 tazze di foglie di stevia intere e non confezionate
- 1 1/4 - 1 1/2 bicchieri di alcol trasparente* (sufficiente a coprire le foglie)
Istruzioni
- Mettere le foglie nel barattolo. Mettete le foglie nel barattolo, senza schiacciarle o incastrarle, ma solo inserendole liberamente. L'uso di un imbuto per conserve facilita questo lavoro.
- Aggiungere l'alcool - Versate l'alcol nel barattolo, in quantità sufficiente a coprire completamente le foglie. Potete aggiungerne un po' alla volta e battere delicatamente il barattolo sul bancone tra un versamento e l'altro. In questo modo le foglie si depositeranno e si elimineranno le bolle d'aria. Inoltre, vi aiuterà a valutare quanto alcol dovete aggiungere al barattolo.
- Lasciate che si infonda... Una volta aggiunta una quantità sufficiente di alcol, coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per 24-48 ore. Non lasciate in infusione più di 48 ore, altrimenti il vostro estratto di stevia fai-da-te inizierà a diventare da dolce ad amaro. Se ci pensate, agitate il barattolo di tanto in tanto per aiutare a rilasciare ancora più dolcezza nell'alcol.
- Filtrare - Con un colino rimuovete le foglie dall'alcol, quindi scartatele. A questo punto avete infuso l'alcol di stevia: potete lasciarlo così com'è e usarlo per dolcificare i cocktail estivi, oppure potete proseguire con i passaggi successivi per trasformarlo in estratto.
- Far sobbollire il liquido Versare il liquido in un pentolino e lasciarlo sobbollire a fuoco basso per 20-30 minuti per eliminare l'alcol. Non lasciarlo bollire, altrimenti potrebbe eliminare la dolcezza.
- Mettetelo in una bottiglia per la conservazione. Lasciate raffreddare l'estratto dolce e poi usate il piccolo imbuto per riempire le bottiglie di vetro contagocce. Potete usare l'estratto di stevia liquido fatto in casa subito, oppure conservarlo in frigorifero per mantenerlo fresco.
Note
Se si è scelto di lasciare in infusione l'alcol, anziché trasformarlo in estratto, non è necessario conservarlo in frigorifero: l'alcol lo manterrà inalterato.
©Giardinaggio® Categoria: Ricette di giardinaggio