- Plumeria Panoramica sulla cura rapida
- Informazioni sulle plumerie
- Come coltivare la plumeria
- Cura della pianta di plumeria e istruzioni per la coltivazione
- Suggerimenti per la propagazione della plumeria
- Plumeria Cura invernale & dormienza
- Risoluzione dei problemi più comuni nella cura della plumeria
- Domande frequenti






Le plumerie sono così esotiche da sembrare difficili da curare, ma in realtà sono molto facili da coltivare una volta che si è imparato a farlo. In questo post vi dirò tutto quello che dovete sapere per avere successo.


Quando ripenso ai miei viaggi alle Hawaii, una delle cose che ricordo di più sono le splendide plumerie che crescono e fioriscono ovunque.
Quindi, ovviamente, dovevo assolutamente portarne una con me quando sono tornata in Minnesota.
La mia nuova pianta di lai hawaiano era alta solo 30 centimetri quando l'ho ricevuta e ha fiorito poco dopo averla portata a casa.
Mi sono subito innamorata e sono rimasta piacevolmente sorpresa da quanto sia poco impegnativo. Se volete provarne uno anche voi, siete nel posto giusto.
Di seguito vi dirò tutto quello che c'è da sapere sulla loro cura e vi mostrerò come coltivare la plumeria indipendentemente dal luogo in cui vivete.
Plumeria Panoramica sulla cura rapida
Nome scientifico: | Plumeria |
Classificazione: | Pianta tropicale |
Nomi comuni: | Frangipani, pianta hawaiana Lei, Kalachuchi, fiore di Champa |
Difficoltà di adattamento: | Zone 10+ |
Temperatura: | 60-75°F |
Fiori: | I colori e i tempi di fioritura variano a seconda della specie |
Luce: | Ombra completa o parziale, luce intensa in interni |
Acqua: | Lasciare asciugare leggermente il terreno, senza esagerare con l'acqua. |
Umidità: | Da moderato a basso |
Fertilizzante: | Alimentazione delle piante da fiore in primavera e in estate |
Terreno: | Terreno fertile e a drenaggio rapido |
Parassiti comuni: | Acari, mosche bianche |
Informazioni sulle plumerie
Le plumerie sono piante tropicali molto diffuse, che nel loro ambiente di origine possono diventare alberi enormi.
Forse le conoscete meglio come pianta hawaiana di Lei (le plumerie sono il tipo di fiori tradizionalmente usati per fare i leis), o forse con il loro nome meno comune, Frangipani.
Ma non lasciatevi ingannare dal loro nome comune: in realtà non sono originari delle Hawaii, ma delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale e di alcune zone dei Caraibi.
Diversi tipi di plumeria
Esistono diverse varietà di plumeria, alcune possono diventare grandi alberi, mentre altre sono arbusti più piccoli, ma tutte richiedono le stesse cure e attenzioni. Ecco alcune delle più comuni.
- Plumeria pudica - Conosciuta anche come Bridal Bouquet per i suoi fiori bianchi, è una delle varietà più resistenti che può sopravvivere fino alla zona 9. Può raggiungere i 15-20 metri di altezza.
- Plumeria rubra - Si tratta di uno dei tipi più comuni, di cui esistono diversi ibridi. A seconda della cultivar, possono crescere da 6 a 30 metri. I fiori sono di qualsiasi colore e alcuni possono fiorire tutto l'anno.
- Plumeria obtusa - Anche di questa esistono alcune cultivar, molte delle quali sono varietà nane più corte. Anche i colori e i tempi di fioritura variano tra loro.
- Plumeria alba - Talvolta chiamata comunemente albero del naso, questa specie è un'altra che può raggiungere un'altezza di 30 metri.
I fiori
Come sicuramente già saprete, la plumeria è apprezzata per i suoi splendidi e profumatissimi fiori.
A seconda della specie, possono essere di qualsiasi colore e alcuni singoli fiori ne contengono addirittura più di uno.
Il periodo dell'anno dipende totalmente dalla varietà: alcune fioriscono solo alla fine dell'inverno, in primavera o in estate, mentre altre fioriscono abbondantemente tutto l'anno.

Tossicità
La linfa può causare irritazioni a chi ha la pelle sensibile ed è anche tossica per gatti, cani e persone se ingerita.
Anche se sono solo leggermente velenosi, è meglio tenerli fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici se questo è un problema per voi. Il sito web dell'ASPCA è un'ottima fonte per ulteriori informazioni.
Come coltivare la plumeria
Prima di addentrarci nei dettagli della cura delle piante di plumeria, dobbiamo parlare del luogo in cui coltivarle: la scelta della giusta posizione è fondamentale per una salute duratura e sostenuta.
Resistenza
La maggior parte delle piante di frangipane può vivere all'aperto solo nella zona 10 o superiore, anche se ce ne sono alcune che possono sopravvivere fino alla zona 9.
Sono molto sensibili al freddo e lasciano cadere le foglie o diventano gialle o marroni in autunno, anche nelle zone più calde.
Dove coltivare le piante di plumeria
Nei climi abbastanza caldi, le plumerie possono diventare alberi molto grandi, quindi avranno bisogno di molto spazio nel vostro giardino.
Se volete limitarne le dimensioni, potete metterle in un contenitore invece che in terra, si comportano molto bene in vaso.
Possono prosperare anche in interni, in un luogo con molta luce, anche se è molto raro che fioriscano in casa.
Per questo motivo, trovo che sia molto più facile metterle all'esterno in estate per mantenere la loro salute e la loro crescita, oltre a favorire la fioritura.

Cura della pianta di plumeria e istruzioni per la coltivazione
Con le cure adeguate, le plumerie possono vivere per molti anni. Ora che sapete dove piantarle, parliamo delle loro esigenze. Seguite questi consigli per far crescere e fiorire la vostra plumeria anno dopo anno.

Requisiti per l'irrigazione
Le plumerie amano molta acqua, ma non tollerano di essere annaffiate troppo: quando sono troppo bagnate, il tronco marcisce e alla fine la pianta muore.
È una strana combinazione: dategli molta acqua... ma non esagerate con le annaffiature? Lo so, ma non preoccupatevi, è piuttosto facile. Un misuratore di umidità vi aiuterà a fare le cose per bene.
Durante i mesi estivi, fate una bella bevuta profonda, lasciando scolare completamente l'eccesso e aspettando che si asciughi del tutto prima di aggiungerne dell'altro.
Poiché vanno in quiescenza durante l'inverno, è meglio annaffiarle con molta parsimonia, se non addirittura con un po' di acqua, durante questi mesi.
Umidità
Forse vi sorprenderà sapere che le piante di plumeria preferiscono livelli di umidità moderati o bassi.
Se la casa è estremamente secca, si può collocare un umidificatore accanto ad essa per aggiungere ulteriore umidità all'aria.
Tuttavia, fate attenzione a nebulizzare o spruzzare acqua, non bisogna esagerare: se le gocce si posano costantemente sui rami o sulle foglie, potrebbero farle marcire.
Requisiti di luce
Le plumerie hanno bisogno di pieno sole per crescere al meglio e per fiorire, altrimenti diventano rade e spelacchiate.
Se la vostra pianta è all'esterno, mettetela in una posizione di pieno sole, altrimenti se è in casa tutto l'anno, probabilmente dovrete procurarvi una lampada da coltivazione.
Quando la spostate all'esterno per l'estate, non datele subito un'esposizione completa, altrimenti potrebbe bruciarsi; mettetela invece all'ombra per qualche giorno e introducetela gradualmente in una posizione di pieno sole.

Temperatura
Le plumerie non sono piante resistenti al freddo: la loro temperatura ideale è compresa tra 60 e 75°F.
Se fa molto freddo, iniziano a cadere le foglie e le temperature inferiori allo zero le uccidono rapidamente. Anche una leggera gelata può danneggiare le tenere punte dei rami.
Il clima più caldo non li disturba spesso, anche se il calore elevato dei climi aridi li fa seccare troppo rapidamente.
Il miglior terreno
Il terreno migliore per la cura delle piante di plumeria è una miscela a drenaggio rapido e leggermente acida, con un pH compreso tra 6 e 7.
Non è necessario acquistare necessariamente un tipo speciale e, se si vuole, si può anche creare il proprio.
Le mie crescono in una miscela fatta in casa composta da 2 parti di terriccio generico con 1 parte di perlite o pomice e sabbia.

Fertilizzante
Come ho già detto, le plumerie si nutrono molto e la concimazione è una parte importante della loro cura.
Per fiorire, hanno bisogno di un tipo di prodotto ad alto contenuto di fosforo. Applicate un fertilizzante organico liquido per fiori ogni 1-3 settimane in primavera e in estate. Potete anche applicare dei granuli mensilmente per fornire ancora più nutrimento.
Concimatele dalla primavera all'estate, interrompendo all'inizio dell'autunno, e non nutritele affatto durante l'inverno.

Rinvaso
Con le dovute cure, i frangipani possono crescere molto rapidamente e possono richiedere il rinvaso ogni 1-2 anni.
Quando le radici iniziano a uscire dai fori di drenaggio o la crescita rallenta, è segno che devono essere dimensionate.
In primavera, spostatele in un contenitore più grande di 2-4 pollici rispetto a quello attuale. Ripiantatele alla stessa profondità e aspettatevi un po' di caduta di foglie o di caduta durante la ripresa.
Se volete limitarne le dimensioni, è sufficiente rinfrescare gli ultimi centimetri di terreno e tagliare alcune radici.

Consigli per il controllo dei parassiti della plumeria
Sebbene i parassiti non siano di solito un problema all'esterno, le plumerie possono avere problemi di acari e mosche bianche all'interno.
Se la vostra casa viene attaccata dagli insetti, cominciate subito a trattarla: vi consiglio di usare l'olio di neem, un antiparassitario naturale che funziona benissimo.
Anche il sapone insetticida biologico è una buona opzione. A volte me lo preparo da solo, mescolando 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro d'acqua.

Potatura
Le piante di plumeria traggono beneficio da una regolare potatura come parte della loro routine di cura. Possono sopportare tagli abbastanza severi, ma non tagliarle mai fino a terra.
Il momento migliore per farlo è la primavera, o subito dopo la fine della fioritura.
Utilizzate cesoie sterili e affilate per ottenere un taglio netto. Per i rami più spessi, potrebbe essere necessario utilizzare un troncarami. Inoltre, indossate protezioni per gli occhi e guanti per proteggervi dalla linfa.
Eseguite sempre i tagli con un'angolazione verso il basso, per evitare che l'acqua si depositi nella ferita e faccia marcire il ramo.

Suggerimenti per la propagazione della plumeria
Anche se può essere coltivata da seme, la maggior parte dei giardinieri domestici propaga la plumeria tramite talee.
È abbastanza facile da fare: basta prendere una sezione da un ramo sano, rimuovere i fiori e le foglie e lasciare che si curi per alcuni giorni.
Immergete l'estremità tagliata nell'ormone radicante, quindi mettetela in un substrato leggermente umido. Tenetela in un luogo caldo fino a quando non vedrete una nuova crescita in cima alla pianta. Qui trovate il mio tutorial passo-passo su come propagare le talee.
Plumeria Cura invernale & dormienza
Una volta che la temperatura inizia a raffreddarsi in autunno e la luce del sole diminuisce, la plumeria inizierà ad andare in quiescenza in modo naturale. Questo è il momento di smettere di concimare e di rallentare l'irrigazione.
Le foglie diventeranno gialle e poi marroni prima di cadere definitivamente. Questo è del tutto normale, quindi non fatevi prendere dal panico. Potrebbe però non cadere tutte le foglie, e va bene lo stesso.
Se vivete in un clima freddo, è molto più facile svernare in casa, senza bisogno di luci artificiali o di una finestra soleggiata.

Risoluzione dei problemi più comuni nella cura della plumeria
Sebbene le plumerie siano abbastanza semplici da curare, sono famose per avere alcuni problemi. Di seguito vi aiuterò a risolvere i problemi più comuni.
Punta Marciume
Secondo la mia esperienza, il marciume delle punte è un problema piuttosto comune, che si verifica quando l'acqua si deposita in una crepa o in una ferita all'estremità di un ramo, solitamente causata da una potatura impropria o da danni causati dal gelo.
Se non viene trattato, il marciume si diffonde e potrebbe uccidere la pianta. È possibile salvarla tagliando tutti i pezzi marci del ramo colpito.
Marciume dello stelo
Se lo stelo è molliccio e sta marcendo alla base, il problema è più serio: il marciume dello stelo è causato da un'eccessiva irrigazione.
Se non viene trattata, la pianta morirà sicuramente. Se il marciume non è troppo grave, è possibile salvarla prendendo delle talee dei fusti o dei rami sani e facendole radicare.
La plumeria non fiorisce
Questa è probabilmente la domanda numero 1 che mi viene posta sulla coltivazione delle plumerie e la risposta è semplice... il fertilizzante.
Per fiorire hanno bisogno di concime e di molto concime. La buona notizia è che si tratta di una soluzione molto semplice e che, una volta presa la mano, le piante fioriranno in abbondanza.
Foglie che si staccano / cadono
La caduta delle foglie può essere causata dalla mancanza d'acqua o dalle basse temperature. È naturale che le piante vadano in quiescenza durante l'inverno, quando la temperatura scende sotto i 50°, e non c'è da preoccuparsi.
Tuttavia, se ciò accade durante l'estate, controllate che ricevano acqua a sufficienza. Non devono mai seccarsi completamente. Controllate anche che i rami e il tronco non presentino segni di marciume.
Foglie che diventano gialle
Anche le foglie gialle sono un segnale che indica l'inizio della dormienza, ma potrebbero essere causate da un'eccessiva irrigazione, da parassiti o da malattie.
Controllate il terreno per assicurarvi che non sia bagnato o inzuppato, ispezionate le foglie per individuare eventuali insetti e verificate che gli steli siano sodi e non marciscano.

Domande frequenti
In questa sezione ho risposto ad alcune delle domande più frequenti sulla cura della plumeria. Se la vostra non è presente nell'elenco, chiedete pure nei commenti qui sotto.
Le plumerie sono difficili da curare?
No, le plumerie non sono difficili da curare, anzi sono piuttosto facili da coltivare, a patto di conoscere le loro esigenze.
Quanto tempo ci vuole perché una plumeria diventi adulta?
Il tempo necessario perché una plumeria diventi adulta dipende totalmente dalla varietà: alcune crescono più velocemente di altre, anche se in media possono mettere su 12-36″ all'anno con le dovute cure.
La plumeria è una pianta da interno o da esterno?
La plumeria può essere una pianta da interno o da esterno, a seconda del luogo in cui si vive. È resistente solo nelle regioni più calde, quindi chi vive in climi freddi deve portarla in casa durante l'inverno.
La plumeria è una succulenta?
No, tecnicamente la plumeria non è una succulenta, sono piante tropicali, anche se hanno esigenze di cura e proprietà simili.
Il frangipani è uguale alla plumeria?
Sì, il frangipani è la stessa pianta della plumeria. Frangipani è il nome comune, mentre plumeria è tecnicamente il nome scientifico, anche se molti li chiamano così perché è più facile da pronunciare.
Le plumerie sono piante meravigliose e sorprendentemente facili da curare. Una volta conosciuti i trucchi per la loro coltivazione, sarete in grado di farle prosperare per decenni.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!
Altre guide alla cura delle piante d'appartamento
Condividete i vostri consigli per la cura e la coltivazione delle piante di plumeria nella sezione commenti qui sotto.

