15 piante da appartamento amiche degli animali domestici

Quando in casa ci sono dei piccoli pelosi, bisogna essere sicuri di coltivare piante d'appartamento adatte agli animali domestici.

Ce ne sono molti tra cui scegliere, in modo da poter continuare a godere del verde in casa, ma in modo sicuro.

Per questo ho messo insieme questo elenco di piante da interno sicure per cani e gatti che potete tenere senza preoccuparvi di avere inconsapevolmente piante velenose in casa.

Coltivazione di piante da appartamento sicure per gli animali domestici

Come proprietari di animali domestici ci preoccupiamo di assicurarci che i nostri animali siano sani e al sicuro, ma a volte il pericolo può arrivare da luoghi inaspettati.

Quando ho iniziato a coltivare piante in casa, non mi è mai passato per la testa che alcune di esse potessero essere velenose.

Il pensiero di avere piante da appartamento tossiche in casa senza nemmeno rendersene conto è molto spaventoso. Ecco perché ho voluto mettere insieme un elenco di piante da appartamento comuni e amiche degli animali che potete tenere in casa senza preoccupazioni.

Adoro coltivare le piante in casa e ho una vasta collezione di piante da appartamento. Ho anche due gatti, tra cui una signorina molto curiosa che li ama quanto me (forse di più!).

È quindi un enorme sollievo sentirsi sicuri che quello che ho in casa non farà male ai miei gatti, anche se questo non protegge le mie piante d'appartamento dal pericolo di avere dei gatti.

Messaggio correlato: Come tenere lontani i gatti dalle piante d'appartamento

Vaso di piante d'appartamento rotto (dal mio gattino!)

Quali piante da appartamento possono essere mangiate dagli animali domestici?

Ricevo molte domande da parte dei lettori su quali tipi di piante sono sicure da coltivare in prossimità degli animali domestici, e alcuni mi hanno persino chiesto "Quali sono le piante d'appartamento che il mio gatto può mangiare?".

Weeellll..... inizio dicendo che non vi consiglio di permettere al vostro gatto (o al vostro cane) di mangiare le vostre piante d'appartamento.

Anche le piante da appartamento non tossiche possono dare fastidio allo stomaco e provocare il vomito se ne mangiano troppe.

Esistono molte piante d'appartamento adatte agli animali domestici che non faranno del male al vostro amico peloso se decidesse di morderlo.

Ma se volete coltivare qualcosa di sicuro (e gustoso!) da far mangiare al vostro animale, vi consiglio l'erba del gatto.

15 piante da appartamento amiche degli animali

Quando ho iniziato a fare ricerche su questo argomento, ho scoperto con piacere che esistono centinaia di piante da interno non tossiche.

Ma oltre a stilare un elenco di piante d'appartamento adatte agli animali domestici, ho voluto anche scegliere quelle più comuni e facili da trovare nel vostro centro di giardinaggio locale o in un grande magazzino. Ecco quindi le mie scelte migliori...

1. Pianta ragno

Non solo sono facili da curare, ma le piante ragno crescono bene anche in condizioni di scarsa illuminazione e sono una delle migliori piante d'appartamento non tossiche che si possano avere. Inoltre sono molto belle e sono disponibili in diverse varietà.

Adoro le mie piante ragno... anche se sembra che anche i miei gatti ne vadano matti, per fortuna sono atossiche! Le mie le coltivo in un punto fuori dalla portata dei miei gatti (per proteggere le piante, non i gatti). Per saperne di più su come coltivarle, leggete qui.

Le piante ragno sono sicure per cani e gatti

2. Palmo della coda di cavallo

Le palme a coda di cavallo sono ottime piante d'appartamento e sono sicure per cani e gatti. Sono anche una delle palme da interno più comuni e sono molto facili da coltivare.

Queste bellezze tollerano la siccità e possono crescere fino a diventare grandi esemplari da terra. Non tutti i tipi di palme, però, sono piante sicure per gli animali domestici, quindi è bene informarsi sulla varietà specifica che si possiede.

Le palme a coda di cavallo sono piante d'appartamento sicure per gli animali domestici

3. Bambù (Phyllostachys aurea)

Ricordo che un giorno, tornando a casa, scoprii che il mio gatto aveva fatto uno spuntino con la mia pianta di bambù.

Grazie al cielo sapevo già che il bambù è una pianta atossica, altrimenti avrei dato di matto! Non solo sono una delle migliori piante d'appartamento adatte agli animali domestici, ma sono anche divertenti da collezionare.

4. Violetta africana

Se siete alla ricerca di piante d'appartamento con fiori sempre sbocciati e adatti agli animali domestici, le violette africane sono la scelta perfetta.

Tenetele in un luogo caldo e in piena luce, e queste piccole e graziose creaturine fioriranno felicemente per voi tutto l'anno.

La violetta africana è una pianta d'appartamento atossica

5. Felce di Boston

Se abbiamo imparato qualcosa dal gatto Garfield, è che le felci di Boston non sono tossiche.

Non so esattamente quale tipo di felce sia stata protagonista del famoso cartone animato, ma potete essere certi che la felce di Boston è sicura sia per i gatti che per i cani.

6. Succulente con coda di bue

La mia gatta, ossessionata dalle piante, non ha mai cercato di mangiare le mie piante grasse, ma adora giocare con i pezzetti che si staccano dalla mia coda di burros (Sedum morganianum). Chi l'avrebbe mai detto che sarebbero stati dei giocattoli così divertenti per i gatti?

Dovevo quindi assicurarmi che questo piccoletto fosse sicuro per lei, nel caso in cui ne avesse accidentalmente ingoiato un pezzo. Per fortuna le succulente a coda di burro sono davvero sicure!

Ma quando si tratta di assicurarsi che le altre piante grasse siano piante d'appartamento adatte agli animali domestici, si può andare a tentoni. Assicuratevi quindi di fare una ricerca per ogni specifica varietà di pianta grassa che avete.

Le succulente a coda di bue sono sicure per gli animali domestici

7. Impianto in ghisa

La pianta di ghisa è decisamente all'altezza del suo nome: è una delle piante d'appartamento più resistenti in circolazione. Non solo sono bellissime, ma prosperano praticamente in ogni stanza della casa.

I miei gatti hanno già rosicchiato le foglie della mia pianta di ghisa, il che non è bello! Ma almeno posso respirare tranquillamente sapendo che non farà loro del male.

8. Bromeliacee

Se siete alla ricerca di piante da interno colorate e sicure per gli animali domestici, che crescono bene anche senza molta luce, le bromelie fanno al caso vostro!

Hanno fiori dai colori vivaci (particolarmente belli in inverno!) e oggi si trovano praticamente ovunque. Scoprite come coltivare le bromeliacee qui.

Le bromelie sono piante da interno adatte agli animali domestici

9. Cactus di Natale

C'è qualcosa di meglio di una pianta da interno che fiorisce in pieno inverno? I cactus di Natale sono fantastici e fioriranno proprio durante le feste!

E se vi recate al garden center subito dopo le feste, potreste anche essere fortunati e trovarne una in offerta! Scoprite come curarle qui.

10. Succulente Haworthia

Quando qualche estate fa ho messo all'aperto le mie piante grasse haworthia, i conigli le hanno mangiate fino a ridurle in briciole (grrrr!).

Quindi, dal momento che non ho visto nessun coniglio morto (solo quelli più grassi), ero abbastanza sicuro che fossero sicure anche per gli animali domestici. Sono così felice che siano ufficialmente entrate nella lista delle piante d'appartamento sicure per gli animali domestici!

Non preoccupatevi, le mie haworthias si sono riprese, ma si possono ancora vedere i danni causati da quei fastidiosi conigli su quella a destra di questa foto!

Le Haworthias sono piante da interno sicure per cani e gatti

11. Peperomia

Una delle prime piante che ho posseduto è stata una peperomia. Sono stata così sollevata di scoprire che è sicura per gli animali domestici perché mi piace così tanto.

Ne esistono moltissime varietà e sono disponibili in tutti i tipi di colori e dimensioni. Molte di esse hanno steli pendenti che fanno bella mostra di sé in cesti appesi o che sporgono dal bordo di uno scaffale alto. Scoprite come prendersene cura qui.

12. Orchidee Phalaenopsis

Le orchidee phalaenopsis non solo sono piante da interno sicure per cani e gatti, ma sono anche fiori commestibili molto apprezzati.

Se siete mai stati alle Hawaii, ricorderete di aver visto fiori di orchidea per guarnire piatti e bevande tropicali.

L'uso dei fiori di phalaenopsis per guarnire e decorare i cibi sta diventando di moda (ed è una delle mie tendenze preferite!). Scoprite come curare le orchidee qui.

Le orchidee Phalaenopsis sono piante da interno sicure per cani e gatti

13. Pianta della preghiera

Sono stata molto felice di scoprire che le piante da preghiera non sono tossiche per gli animali domestici, perché questa è un'altra delle mie preferite.

Questo simpatico esemplare chiude le foglie di notte (come le mani che pregano) ed è molto divertente da coltivare. Sono anche abbastanza facili e possono anche produrre piccoli fiori se si è molto gentili con loro.

Le piante da preghiera sono piante d'appartamento non tossiche

14. Edera svedese

Anche se i miei gatti non hanno mai mostrato interesse a fare uno spuntino con l'edera svedese, volevo comunque assicurarmi che fosse sicuro lasciarla a portata di mano.

Queste piante d'appartamento dall'aspetto fresco e dalle foglie spesse e rigogliose sono comunemente vendute come annuali in estate, ma sono ottime anche per l'interno.

15. Pianta del rossetto

Le piante di rossetto sono divertenti, uniche e bellissime. Non solo sono piante d'appartamento adatte agli animali domestici, ma sono anche facili da curare.

Se trattate nel modo giusto, fioriscono anche in inverno, il che è fantastico per chi vive in climi freddi!

Le piante d'appartamento e gli animali domestici non sempre vanno d'accordo (soprattutto quando c'è un gattino dispettoso in giro), ma alcune possono essere addirittura pericolose per cani e gatti. Per questo è meglio aggiungere a casa vostra queste piante d'appartamento adatte agli animali domestici.

Se volete scoprire se le vostre piante sono sicure, l'elenco delle piante dell'ASPCA è una risorsa meravigliosa che potete consultare facilmente.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altri elenchi di piante da interno

    Condividete le vostre piante d'appartamento preferite che rispettano gli animali domestici nei commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto