Se siete alla ricerca di piante da interno facili da usare per aggiungere un po' di verde alla vostra casa, questo elenco fa per voi!
Sono tutte piante d'appartamento perfette per i principianti, per chi si autoproclama "pollice marrone" o per chi vuole piante d'appartamento che richiedano poca manutenzione.
Se volete diventare giardinieri d'appartamento di successo, è meglio iniziare con piante d'appartamento facili. Ho voluto creare un elenco per iniziare.
Di seguito troverete alcuni dei miei preferiti, tutti a bassa manutenzione.
La cosa migliore è che ci sono così tante piante d'appartamento meravigliose e facili da curare che si può costruire una bella collezione.
Alcuni di loro fioriranno anche per voi, se sarete abbastanza gentili con loro.
Cosa rende queste piante d'appartamento facili da curare?
Prima di iniziare a elencare le mie scelte per le piante da interno più facili da coltivare, voglio spiegarvi rapidamente come le ho scelte. Ho fatto le mie selezioni basandomi su alcuni fattori chiave. Tutti questi...
- sono piante d'appartamento comuni che si possono trovare in vendita praticamente ovunque
- si adattano rapidamente all'ambiente domestico medio
- può fiorire senza mai uscire
- non hanno bisogno di molta luce o umidità
- sono molto indulgenti nei confronti della negligenza
- non richiedono cure particolari
Un'altra cosa che vorrei menzionare è che molte di queste piante hanno esigenze di cura uguali o molto simili, per cui potreste sicuramente prenderne più di una e persino metterle nello stesso vaso, se volete.
Alcune delle mie piante d'appartamento preferite di facile manutenzione15 piante da interno facili da coltivare
Senza ulteriori indugi, ecco la mia lista delle piante da interno più facili da coltivare e per ognuna di esse ho incluso anche alcuni rapidi consigli per la cura...
1. Pianta ragno (Chlorophytum comosum)
Una delle mie preferite di sempre, ho coltivato piante di ragni per la maggior parte della mia vita: non solo sono semplici da curare, ma sono anche bellissime.
Appendetele al soffitto o posizionatele su una mensola dove i rami penzolanti possono fuoriuscire dal bordo. Scoprite come curare le piante ragno qui.
2. Canna da zucchero (Dieffenbachia seguine)
Se siete alla ricerca di una pianta d'appartamento facile con un fogliame unico, questa fa al caso vostro!
Anche se la dieffenbachia non ha bisogno di stare in una finestra soleggiata, è meglio posizionarla in un luogo luminoso per evitare che diventi troppo spilungona. Scopri qui tutte le informazioni sulla cura della dieffenbachia.
3. Peperomia
Esistono moltissime varietà di peperomia e tutte sono piante da interno piuttosto semplici da curare. I rami arcuati si estendono oltre il vaso, il che le rende perfette per i cesti appesi o a cascata sopra una mensola.
Per un successo ottimale, è consigliabile fornirle una luce luminosa e indiretta e annaffiarle regolarmente. Leggi qui tutte le informazioni sulla loro cura.
Pianta da interno Peperomia4. Vite a punta di freccia (Syngonium podophyllum)
Esistono diversi tipi di rampicanti a punta di freccia da aggiungere alla vostra collezione e sono tra le piante d'appartamento più facili da ottenere.
Scegliete un luogo con luce intensa, ma mai il sole diretto. Ha un fabbisogno idrico medio, ma non lasciate che il terreno si asciughi completamente.
5. Pothos (Epipremnum aureum)
Come pianta d'appartamento perfetta per i principianti, il pothos (alias edera del diavolo) è praticamente impossibile da uccidere e non perdona l'incuria.
Se vi dimenticate di annaffiarlo fino al punto in cui inizia a cadere, non c'è problema: dategli una bella bevuta e si riprenderà subito. Scoprite come coltivare il pothos qui.
6. Filodendro a foglia di cuore (Philodendron hederaceum)
Poiché non amano il sole diretto, sono la scelta perfetta per le piante d'appartamento facili da gestire. Questa ha bisogno di un po' più di acqua rispetto alle altre di questa lista, ma non è super esigente.
Posizionatela in un luogo dove riceva una luce luminosa e filtrata. Scoprite qui tutte le informazioni sulla loro cura.
Pianta di filodendro a foglia di cuore7. Pianta di ghisa (Aspidistra elatior)
Il nome comune è dovuto al fatto che è estremamente resistente e può sopportare alcune delle condizioni più dure.
Si tratta di un'altra pianta che richiede pochissima manutenzione, basta assicurarsi di non esagerare con le annaffiature.
8. Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)
Anche se sembrano richiedere molta manutenzione, le felci di Boston sono in realtà piante da interno piuttosto facili da gestire e, con le dovute cure, possono diventare piuttosto grandi.
Per ottenere risultati ottimali, è opportuno mantenere il terreno costantemente umido e posizionarlo in un luogo ombreggiato.
9. Pianta di mais (Dracaena fragrans)
Se non avete molta luce naturale in casa, la Dracaena fragrans è la scelta perfetta.
La mia vive da sempre accanto a una finestra esposta a nord nella mia cucina ed è felicissima. Mantenete il terreno asciutto, ma mai secco come un osso.
Pianta di mais Dracaena10. Pino delle isole Norfolk (Araucaria heterophylla)
L'aspetto migliore dei pini di Norfolk è che possono crescere fino a diventare grandi esemplari da terra e vivere per diversi anni.
Mettetela vicino a una finestra soleggiata, mantenete il terreno umido (ma fate attenzione a non esagerare con le annaffiature!), parlatele di tanto in tanto e prospererà!
11. Fico piangente (Ficus benjamina)
Un altro meraviglioso esemplare da terra, un fico piangente ben curato può diventare un piccolo albero. Il mio ce l'ho da molti anni ed è alto circa 8 piedi.
Posizionatela vicino a una finestra luminosa, annaffiatela quando il primo centimetro di terra è asciutto e la vostra benjamina vivrà a lungo.
12. Pianta serpente (Sansevieria trifasciata)
Una pianta d'appartamento molto apprezzata, con un bel fogliame appuntito, le piante serpente sono anche una delle piante da interno più facili da ottenere. Poiché non hanno bisogno di molta acqua, sono perfette per riempire quei punti difficili da raggiungere.
Tenetela in una stanza luminosa, lasciate che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra e sarà felice. Scoprite qui come curarla esattamente.
Pianta serpente13. Pianta ZZ (Zamioculcas zamiifolia)
Poiché è possibile coltivare queste piante da interno con una manutenzione minima, sono perfette per i principianti. Una zona luminosa è l'ideale per evitare che si afflosci, ma non mettetele mai al sole diretto.
Fate attenzione a non esagerare con le annaffiature, lasciando che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Scoprite come curarle qui.
14. Albero dell'ombrello (Schefflera)
Oltre a essere piante d'appartamento molto facili da coltivare, le Scheffleras sono molto tolleranti: tollerano che il terreno si asciughi, ma preferiscono innaffiature costanti.
Possono diventare alberi enormi, ma esistono anche varietà nane se si preferisce un esemplare più piccolo.
15. Sempreverde cinese (Aglaonema commutatum)
Uno degli aspetti migliori dei sempreverdi cinesi è che non amano la luce del sole o l'acqua. Lasciate che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra, ma non lasciatelo mai completamente secco.
Se la trattate bene, sarete ricompensati con graziosi fiorellini seguiti da bacche rosso vivo.
Pianta d'appartamento cinese sempreverdeSe desiderate aggiungere un po' di verde alla vostra casa, ma non volete che la manutenzione sia eccessiva, scegliete da questo elenco di piante da appartamento facili da coltivare. Assicuratevi di portarlo con voi anche al centro di giardinaggio. Se iniziate con le piante da appartamento più facili da coltivare, il vostro pollice marrone diventerà verde in pochissimo tempo.
Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!
Altri elenchi di piante da appartamento
Aggiungete le vostre scelte per le piante d'appartamento più facili nei commenti qui sotto.