- Perché far nascere i semi in casa?
- Quali semi si possono coltivare in casa?
- Quando far nascere i semi in casa
- Cosa serve per avviare i semi in casa
- Pianificazione della semina indoor
- Come avviare i semi in casa passo dopo passo
- Consigli per la coltivazione dei semi in casa
Coltivare i semi in casa è divertente, ma può essere complicato e frustrante per i principianti. Per questo motivo, in questo post vi darò molti consigli, da quando iniziare fino alla germinazione, passando per come avviare i semi in casa, passo dopo passo.
Non c'è dubbio che iniziare a seminare al chiuso sia un ottimo modo per iniziare la stagione del giardinaggio, oltre che un ottimo modo per risparmiare un po' di soldi.
Ma non è sempre facile coltivare i propri semi, soprattutto in casa, dove le condizioni non sono ideali per loro.
Fidatevi di me, lo so: ho lottato per anni per riuscire a fare bene e a perfezionare l'arte della semina indoor. La buona notizia è che questa guida vi renderà le cose molto più semplici!
Di seguito vi spiegheremo come avviare i semi al chiuso nel modo giusto, in modo da ottenere il successo più rapido e migliore.
Perché far nascere i semi in casa?
Il motivo principale per cui le persone iniziano a seminare al chiuso è quello di anticipare la stagione del giardinaggio, soprattutto per coloro che vivono in un clima freddo con estati brevi, come me qui in MN.
Ma ci sono molti vantaggi nel piantare i semi al chiuso rispetto ad altri metodi di coltivazione. Ecco un elenco di alcuni dei motivi più importanti.
- Gli ortaggi e i fiori di lunga stagione hanno tutto il tempo di maturare prima del gelo.
- Otterrete un raccolto più precoce e migliore dalle vostre coltivazioni.
- I tassi di germinazione sono più costanti in un ambiente interno controllato.
- Poiché i semi sono protetti, c'è meno rischio di perderli a causa di parassiti o di condizioni climatiche avverse.
Quali semi si possono coltivare in casa?
La buona notizia è che avete un'infinità di opzioni per quanto riguarda i tipi di semi che potete coltivare in casa, ma non cadete nella trappola di pensare che dovreste cominciare ogni tipo all'interno.
Per capire quali sono i migliori, leggete sempre prima la confezione, che vi indicherà il metodo consigliato.
In generale, i semi che dovrebbero essere avviati in casa sono quelli che richiedono un terreno caldo per germinare, quelli che sono lenti a germogliare o quelli che hanno bisogno di un'estate calda e molto lunga per fiorire o produrre frutti.
Date un'occhiata al mio elenco di alcuni dei tipi più facili da avviare in casa per avere altre idee.
Diversi tipi di semi da avviare in casa
Quando far nascere i semi in casa
Per capire quando iniziare a seminare in casa, leggete sempre la confezione, che dovrebbe indicare le date consigliate per ogni tipo di seme.
In linea di massima, è consigliabile iniziare a piantarle in casa da sei a otto settimane prima della data media dell'ultima gelata.
Da lì, potete fare un elenco di tutte le cose che devono essere avviate nello stesso periodo e iniziare a piantare prima quelle che richiedono più tempo.
Il momento giusto è una delle maggiori difficoltà per i nuovi giardinieri. All'inizio ci vorranno un po' di tentativi ed errori, ma non preoccupatevi, ci prenderete la mano. Scoprite qui come capire esattamente quando iniziare.
Quanto tempo ci vuole per coltivare i semi in casa?
Il tempo necessario per coltivare i semi in casa dipende totalmente da ciò che si possiede: alcuni sono molto più lenti di altri.
Anche in questo caso, la lettura della confezione vi fornirà i dettagli: dovreste essere in grado di trovare sia il tempo previsto per la germinazione, sia la data di maturazione.
Usare i pellet di torba per piantare i semi in casa
Cosa serve per avviare i semi in casa
Non è necessario acquistare una tonnellata di attrezzature costose per avviare i semi al chiuso, ma vi serviranno alcuni elementi. In questa sezione, vi parlerò di ciò che è necessario e degli elementi opzionali che è bene avere. Consultate il mio elenco completo dei migliori materiali per l'avvio dei semi qui.
Scegliere i contenitori giusti
L'utilizzo di contenitori specifici per la coltivazione dei semi in casa vi renderà molto più facile. Quindi, se siete alle prime armi, vi consiglio di utilizzare vassoi di plastica o di acquistare una sorta di kit di avvio.
I vassoi e le celle sono delle dimensioni perfette e il coperchio trasparente lascia entrare la luce e l'umidità, impedisce che il terriccio si secchi troppo rapidamente e aiuta a trattenere il calore.
Un vassoio riempito di terriccio pronto per l'avvio dei semi in casa
Usate il terreno migliore per i semi
Il miglior tipo di terreno da utilizzare per la semina in casa è una miscela sterile, leggera e priva di terriccio, che dreni rapidamente e trattenga l'umidità.
Qualunque cosa facciate, non tagliate i costi per quanto riguarda il tipo di terriccio che acquistate: la qualità è molto importante.
L'uso di un tipo sbagliato può impedire la germinazione o causare altri problemi. Il substrato migliore è una miscela commerciale o, se preferite, potete usare dei pellet di torba.
Potete anche prepararvela da soli, utilizzando una miscela di cocco o muschio di torba, perlite e vermiculite. Scoprite come preparare la vostra miscela qui.
Messaggio correlato: Torba in pellet o terriccio: quale usare e perché?
Un sacchetto di terreno di coltura commerciale
Fornite una luce adeguata
Una finestra esposta a sud è la posizione ideale per la semina indoor, ma non fornisce una luce sufficientemente forte o costante.
Non fornire un'illuminazione adeguata è l'errore più grande che commettono i neofiti e una delle principali cause di insuccesso. È difficile coltivare piantine forti e sane in casa senza utilizzare la luce artificiale.
Potete acquistare un sistema di illuminazione, oppure prendere un apparecchio con una lampadina e appenderlo a uno scaffale. In alternativa, potete realizzare delle luci fai da te per le piantine.
Consiglio anche di procurarsi un timer economico per la presa di corrente, in modo da poter fornire in un attimo la quantità di luce perfetta per i bambini.
Piantine indoor in cerca di luce
Considerate un tappetino termico
Anche se non è necessario, un tappetino termico è un'ottima soluzione per la coltivazione dei semi al chiuso. L'aggiunta di calore al di sotto dei vassoi aiuta ad accelerare la germinazione, il che significa che i semi germoglieranno molto più velocemente.
Non preoccupatevi, non è necessario acquistarne uno per ogni singolo vassoio, potete ruotarli: una volta che la maggior parte di essi è germogliata in un vassoio, spostate il tappetino termico sotto un altro vassoio.
Pianificazione della semina indoor
Prima di iniziare a piantare i semi al chiuso, è necessario dedicare un po' di tempo alla preparazione. Di seguito sono riportate alcune delle cose più importanti da fare per prepararsi al meglio al successo.
Fare un elenco di ciò che si vuole seminare
Fare un elenco dei semi che si desidera coltivare in casa è la parte più divertente. Il mio consiglio principale è di non impazzire troppo, soprattutto se si è alle prime armi.
Vi consiglio di scegliere solo alcuni dei vostri preferiti, piuttosto che cercare di farne un mucchio la prima volta, altrimenti è facile che siate sopraffatti.
Mi preparo a piantare alcuni dei miei semi al chiuso
Leggere il pacchetto di semi
Una volta scelti i semi che si desidera avviare in casa, il passo successivo è leggere tutti i dettagli su ciascuna confezione. Alcuni richiedono ulteriori passaggi per una germinazione affidabile.
Per la maggior parte dei tipi non è necessario fare nulla di particolare, ma alcuni devono essere scalfiti, raffreddati o messi a bagno prima di essere piantati. Se è necessario seguire uno di questi passaggi, seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
Mettere a bagno alcuni semi per seminarli in casa
Trovare la posizione migliore all'interno
Il luogo ideale per la coltivazione dei semi al chiuso è un posto poco trafficato, con una temperatura tra i 60 e i 75 gradi, un buon flusso d'aria e molto spazio per tutto (anche per potersi muovere facilmente).
Ma in realtà, se si dispone dell'attrezzatura adeguata, si può utilizzare qualsiasi stanza della casa, anche un fresco scantinato o un ripostiglio buio.
Preparare l'attrezzatura
Preparare in anticipo tutta l'attrezzatura aiuta davvero a velocizzare le cose, quindi tirate fuori tutto dal magazzino e spolveratelo.
Se avete vassoi da riutilizzare, è fondamentale pulirli e disinfettarli prima per evitare malattie e funghi.
Questo è anche un ottimo momento per fare l'inventario delle vostre scorte e acquistare tutto ciò di cui avrete bisogno per iniziare a lavorare quando arriverà il momento della semina.
Come avviare i semi in casa passo dopo passo
La cosa divertente della coltivazione dei semi in casa è che la semina è in realtà la parte più facile. Ecco le istruzioni passo per passo.
Fase 1: preparazione del terreno Riempire leggermente le celle con il terriccio o immergere i pellet per prepararle. Innaffiare delicatamente il terriccio per inumidirlo. Se si deposita, aggiungere altro terreno e innaffiare di nuovo.
Fase 2: piantare i semi Potete fare prima dei buchi in cui far cadere i semi, oppure premerli delicatamente nel terreno alla giusta profondità di semina.
La regola generale è quella di piantare un seme a una profondità doppia rispetto alla sua larghezza, mentre quelli più piccoli possono essere sparsi sopra.
Fase 3: coprirli con il terriccio Coprite ogni seme e poi compattatelo delicatamente, in modo che il terreno venga a contatto con il seme.
Fase 4: innaffiare i vassoi Versate l'acqua nella vaschetta, anziché sulla superficie del terreno, perché l'acqua versata sulla superficie potrebbe spostare i semi.
Fase 5: Posizionarli in un luogo caldo. Mettete i vassoi in una stanza a una temperatura compresa tra i 65 e i 75 gradi, oppure posizionateli sopra il tappetino termico.
Piantare i semi in vaschette per interni
Consigli per la coltivazione dei semi in casa
Una volta che tutto è stato piantato, le cose possono diventare un po' più complicate. Ma questa è anche la parte migliore! Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a saperne di più su come coltivare i semi in casa.
Luce
Nella maggior parte dei casi, non dovrete preoccuparvi di accendere le luci di coltivazione fino a quando non inizierete a vedere il verde nelle vostre vaschette. Tuttavia, alcune piante hanno bisogno di luce per germogliare.
In entrambi i casi, assicuratevi di appendere le luci sempre a pochi centimetri sopra il vassoio. Vi consiglio di usare appendini regolabili per facilitare lo spostamento verso l'alto man mano che le piantine diventano più alte.
Dal momento in cui il primo seme germoglia, e per tutto il tempo in cui sono al chiuso, è necessario far funzionare le luci per 12-16 ore al giorno. Scoprite qui come usare esattamente le luci di coltivazione per le piantine.
Luci appese proprio sopra il vassoio di semina
Calore inferiore
La maggior parte dei semi germoglia più velocemente quando il terreno ha una temperatura costante tra i 65 e i 75 gradi. È qui che il tappetino termico si rivela davvero utile.
Si può anche provare a metterli sopra un termosifone o una bocchetta d'aria (purché non sia troppo calda), ma bisogna tenere presente che fonti di calore come queste possono seccare il terreno molto più rapidamente, quindi è bene tenerli sotto controllo.
Il modo più semplice per assicurarsi che la temperatura rimanga costante è usare un termometro per il terreno. Inoltre, non collegate il tappetino termico al timer della luce, ma lasciatelo sempre acceso.
Irrigazione
Mantenere il terreno uniformemente umido durante la germinazione: può essere un equilibrio delicato, ma in linea di massima non deve mai asciugarsi completamente o essere fradicio.
Quando è necessario aggiungerne altra, versare l'acqua nel vassoio dei semi anziché sopra la superficie. Anche un flacone a spruzzo o un nebulizzatore funzionano bene.
Se non riuscite a trovare la giusta misura, vi consiglio di acquistare un misuratore dell'umidità del terreno: questo pratico strumento permette di capire facilmente quanto è bagnato il terreno.
Innaffiare i miei semenzai dal basso
Concimazione
Non è necessario usare il fertilizzante fino a quando le piantine non avranno le prime foglie vere. Una volta che ciò è avvenuto, nutritele con una debole dose di fertilizzante liquido organico per piante.
Vi consiglio di applicare un fertilizzante naturale, piuttosto che uno chimico sintetico: non solo funziona meglio, ma c'è anche un rischio molto minore di bruciare le vostre delicate piantine.
Io uso (e consiglio vivamente) un liquido generico, un'emulsione di pesce o un infuso di compost su tutti i miei esemplari. Li adorano!
L'emulsione di pesce, però, può essere un po' puzzolente se usata in ambienti chiusi, quindi è bene diluirla o aspettare che tutto sia stato spostato all'aperto prima di usarla.
Ora che i vostri semi stanno iniziando a crescere in casa, imparate tutto quello che c'è da sapere su come curare le piantine.
Iniziare a seminare in casa non è solo divertente, ma è un ottimo modo per iniziare la stagione del giardinaggio. Quando si coltivano i semi invece di comprare le piante in negozio, si possono letteralmente risparmiare centinaia di dollari ogni primavera. Inoltre, non c'è niente di più soddisfacente.
Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere su come coltivare i semi per il vostro giardino passo dopo passo, seguite il mio Corso di Avviamento dei Semi, un programma online autogestito che vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere in modo dettagliato. Non sprecate un altro anno a lottare per imparare per tentativi ed errori! Iscrivetevi al corso e iniziate oggi stesso.
Altrimenti, se avete bisogno di una guida per andare avanti, il mio eBook Starting Seeds Indoors è perfetto per voi: è una guida rapida che vi permetterà di iniziare a lavorare in pochissimo tempo!
Altri post sulla coltivazione dei semi
Condividete i vostri consigli per la semina in casa nella sezione commenti qui sotto.