- Facili buste di semi fai da te
- Stampa le istruzioni passo-passo
- Come realizzare pacchetti di semi fai da te
È facilissimo realizzare buste di carta per semi fai da te, di dimensioni perfette per essere condivise, regalate, scambiate o conservate. In questo post vi mostrerò esattamente come realizzare le vostre buste di semi fai da te, passo dopo passo.
Una delle mie attività preferite in autunno è la raccolta dei semi del mio giardino, che uso per coltivare ogni anno le mie piante annuali e gli ortaggi, risparmiando così un sacco di soldi.
Mi piace anche condividerle con gli amici e usarle per scambiare con altre varietà che non ho già. Per condividere e scambiare, mi piace creare le mie buste di semi fai da te.
È molto semplice e anche economico creare delle bustine di carta per i semi: di seguito vi mostrerò come realizzarle, passo dopo passo.
Facili buste di semi fai da te
Queste istruzioni sono state elaborate per realizzare buste quadrate da 2″ x 2″ (circa), che funzionano benissimo per la maggior parte dei tipi di semi. È comunque semplice adattare le istruzioni per realizzare le vostre misure personalizzate.
È sufficiente tagliare il quadrato più grande per ottenere buste più grandi (che funzionano meglio per i semi più grandi) o tagliarlo più piccolo se si desidera che le buste siano piccole. In pratica, finché la carta è tagliata in un quadrato, si può fare qualsiasi dimensione si desideri.
Materiale necessario:
- Carta (mi piace usare carta colorata o con motivi carini)
- Penna o pennarello (sbizzarritevi con pennarelli colorati)
Condividete i vostri consigli su come fare le bustine di semi o i vostri tipi preferiti di buste per semi nella sezione commenti qui sotto!
Stampa le istruzioni passo-passo
Come realizzare pacchetti di semi fai da te
Queste piccole bustine di semi fai da te sono perfette per conservare gli avanzi, condividerli con gli amici o scambiarli.
I materiali
- Carta
- Penna o pennarello
- Nastro (opzionale)
Strumenti
- Tagliacarte o forbici
Istruzioni
- Misurare e tagliare la carta Con un tagliacarte o con le forbici, tagliare la carta in quadrati di 4″ x 4″.
- Piegare il quadrato a metà. Piegare il quadrato di carta a metà, da un angolo all'altro, e allinearlo con calma in modo che i bordi siano dritti.
- Piegare gli angoli inferiori. Piegate i due angoli inferiori della carta in modo che si sovrappongano e allineateli con il fondo della busta, assicurandovi che siano uniformi su entrambi i lati, in modo che la bustina di semi sia quadrata.
- Rimboccare il lembo - Per fissare saldamente l'angolo di un lembo nella piega dell'altro, è necessario fare una piega tanto più forte quanto più stretto sarà il fissaggio.
Note
Se avete intenzione di fare diverse bustine di semi a mano, vi consiglio di usare un tagliacarte piuttosto che le forbici: in questo modo potrete tagliare più pezzi alla volta e la carta sarà perfettamente dritta.
Per evitare di bucare i pacchetti, scrivete le informazioni sulla busta prima di riempirla di semi.
Quando avete finito di riempirle, infilate il lembo superiore nelle pieghe sul retro della busta. A scelta, potete usare un nastro decorativo o un piccolo adesivo per sigillare le buste e abbellirle un po'.
©Giardinaggio® Tipo di progetto: Risparmio di sementi / Categoria: Semi per il giardinaggio