Come coltivare e curare le piante di Aloe Vera

Le piante di aloe vera sono facili da curare e sono splendide piante da appartamento o da coltivare all'esterno. In questo post vi mostrerò tutto quello che c'è da sapere sulla cura dell'aloe vera, compresi acqua, luce solare, terreno, fertilizzanti e molto altro!

L'idea comune è che l'aloe vera sia difficile da coltivare, ma in realtà è piuttosto facile. Il segreto è trascurarla. Sì, proprio così, ignorarla.

Non si può ignorare per sempre, ma l'errore più grande che si commette è quello di dargli troppa attenzione, il che si traduce in ciò che mi piace chiamare "ucciderlo con la gentilezza".

Con le dovute cure (trascurate), le piante di aloe vera crescono e prosperano per molti anni e persino per decenni.

In questa guida dettagliata, vi mostrerò tutto ciò che dovete sapere per curare con successo la vostra aloe vera, dall'irrigazione, alla luce, al terreno, al controllo dei parassiti, ai fertilizzanti e molto altro ancora!

Panoramica sulla cura rapida dell'Aloe Vera

Nome scientifico: Aloe Vera
Classificazione: Pianta succulenta
Nomi comuni: Aloe medicinale
Difficoltà di adattamento: Zone 9-11
Temperatura: 55-85°F
Fiori: Giallo, può fiorire tutto l'anno
Luce: Da pieno sole a ombra parziale
Acqua: Lasciare asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, senza esagerare con l'acqua.
Umidità: Poco o nulla
Fertilizzante: Mangime generico per piante in primavera e in estate
Terreno: Terreno sabbioso a drenaggio rapido
Parassiti comuni: cocciniglie, squame

Informazioni sulle piante di Aloe Vera

L'aloe vera (nota anche come aloe medicinale) è una pianta molto diffusa, nota soprattutto per le qualità curative del suo gel. Sono molto comuni e l'aloe vera è solo uno dei centinaia di tipi diversi di piante di aloe.

Sia che vogliate coltivare l'aloe vera per i suoi benefici medicinali, sia che amiate semplicemente l'aspetto della pianta, è sicuramente una pianta di cui potrete godere per molti anni a venire!

La mia aloe vera è una delle piante più vecchie della mia collezione (ha quasi 20 anni!) e nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare enorme. L'ho comprata come un piccolo inizio che era a malapena abbastanza grande per il vaso di quattro pollici in cui è arrivata.

Quanto velocemente cresce l'Aloe Vera?

Possono crescere abbastanza velocemente all'aperto in un giardino soleggiato, ma sono molto più lente se tenute in casa come piante da appartamento.

Se volete che la vostra pianta di aloe in vaso cresca più velocemente, mettetela all'esterno durante l'estate (assicuratevi che il vaso abbia dei fori di drenaggio!).

Coltivare l'aloe vera all'aperto

Benefici della pianta di Aloe Vera

La maggior parte delle persone conosce già le qualità medicinali e curative delle piante di aloe vera.

Al giorno d'oggi il gel si trova in qualsiasi cosa, dai prodotti per la cura della pelle e dei capelli alle bevande, agli integratori e ai prodotti alimentari.

È possibile raccogliere le foglie e il gel della pianta per utilizzarlo su piccole ustioni e tagli e, se si vuole, anche per creare saponi, lozioni e altri prodotti per la cura della pelle.

Un altro grande vantaggio della coltivazione dell'aloe vera come pianta d'appartamento è che aiuta a purificare l'aria nelle nostre case.

Ora sappiamo perché l'aloe vera è una pianta così popolare al giorno d'oggi e tutti vogliono coltivare la propria (me compreso)!

Messaggio correlato: Come conservare l'aloe vera (foglie o gel)

Dove coltivare l'aloe vera

Anche se comunemente vendute come piante d'appartamento, le aloe veras sono in realtà piante grasse perenni. La scelta di coltivarle all'interno o all'esterno dipende dal luogo in cui si vive.

Coltivare le piante di Aloe Vera all'aperto

Le piante di aloe vera sono resistenti fino alla zona 9a e crescono meglio all'aperto in climi aridi. Piantatele in un luogo dove il terreno sia ben drenante e non riceva molta pioggia.

Anche se vivete in un luogo più freddo, potete spostare l'aloe vera in vaso in un luogo soleggiato all'esterno durante i mesi estivi, purché il contenitore abbia dei fori di drenaggio.

Ma fate molta attenzione quando la spostate all'esterno per la prima volta: una pianta di aloe che è cresciuta all'interno per tutto l'inverno sarà sensibile alla luce diretta del sole.

Fate quindi attenzione ad acclimatarla lentamente al sole pieno, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi (è un po' ironico che le foglie di aloe vera possano scottarsi, non credete?).

Cura dell'aloe vera in casa

Se vivete in un clima freddo come il mio, o in un luogo tropicale, allora dovete coltivare l'aloe vera in casa durante l'inverno o i mesi piovosi.

Per ottenere risultati ottimali, collocatela in una finestra soleggiata ed esposta a sud. La buona notizia è che l'aloe va in quiescenza durante i mesi invernali, quindi non necessita di molte cure come in primavera e in estate.

Anche se possono essere tenute in casa tutto l'anno, trarranno beneficio dallo stare all'aperto durante i mesi caldi e soleggiati, ma assicuratevi di riportarle in casa prima che arrivino le temperature rigide in autunno.

Pianta succulenta di Aloe vera che cresce in casa

Istruzioni per la coltivazione e la cura delle piante di Aloe Vera

La buona notizia è che le piante di aloe vera sono facilissime da coltivare e non c'è molto da fare. La vostra pianta potrebbe avere risultati migliori se la ignorate, perché prospera grazie all'incuria.

Ma ci sono alcune cose da fare per farla crescere al meglio. Seguite queste istruzioni per la cura della pianta di aloe vera per ottenere i migliori risultati.

Pulire delicatamente le foglie impolverate della pianta di Aloe Vera con uno straccio umido.

Ogni quanto innaffiare l'aloe vera

L'errore più comune che si commette quando si tratta di curare una pianta di aloe vera è l'irrigazione eccessiva, che è il loro killer numero uno!

Un'eccessiva irrigazione provoca il marciume delle radici e degli steli, finendo per uccidere l'intera pianta dal basso verso l'alto. Non vogliamo assolutamente che questo accada!

Per evitare questo inconveniente, lasciate che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra: infilate un dito nel terreno per assicurarvi che sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo.

Se avete difficoltà in questo senso, vi consiglio vivamente di procurarvi un misuratore dell'umidità del terreno che vi aiuterà a ottenere un risultato sempre perfetto.

Le piante di aloe vera entrano in uno stato di dormienza durante l'inverno e gli esemplari maturi non hanno bisogno di molta umidità (se non addirittura di nessuna) durante questo periodo.

Alle mie grandi piante di aloe vera somministro una piccola quantità d'acqua solo 2 o 3 volte durante tutto l'inverno, mentre le piante più piccole ne avranno bisogno un po' più spesso.

Scoprite qui tutto quello che c'è da sapere su come innaffiare correttamente la vostra pianta di aloe vera.

Pianta di aloe vera all'aperto per l'estate

Di quanto sole ha bisogno una pianta di Aloe?

La seconda cosa più importante per la cura delle piante di aloe vera è l'illuminazione adeguata. Le piante crescono meglio se ricevono molta luce.

Se non ricevono luce a sufficienza, con il tempo diventeranno alte e con le gambe lunghe, il che può essere particolarmente impegnativo quando si coltiva l'aloe vera in casa.

Una finestra esposta a sud è il luogo ideale per una pianta di aloe da interno, ma le piante crescono bene anche sotto la luce artificiale. Se non avete abbastanza luce solare in casa, allora dovreste assolutamente procurarvi una lampada da coltivazione.

All'esterno crescono al meglio in pieno sole, ma tollerano anche una posizione di ombra parziale, soprattutto nei climi estremamente caldi.

Messaggio correlato: Come fare il gel di aloe vera fai da te in casa

La mia grande pianta di aloe vera cresce felicemente in casa

Il miglior terriccio per piante di Aloe Vera

Il terriccio migliore per l'aloe vera è quello che drena molto rapidamente e non trattiene l'acqua: un terriccio di base per piante grasse va benissimo, oppure si può usare un mix di granuli.

Mi piace preparare il mio, usando una miscela di perlite o pomice, sabbia grossolana e terriccio normale, che tende ad essere più economico dell'acquisto di quello commerciale.

Messaggio correlato: Come fare il terriccio per le succulente (con la ricetta!)

Se avete intenzione di rinvasarla, assicuratevi di utilizzare un contenitore con fori di drenaggio sul fondo. I vasi di terracotta o di argilla sono i migliori per la coltivazione dell'aloe vera, e fanno uscire l'acqua dal terreno, aiutandolo ad asciugarsi più velocemente.

Piccola pianta di aloe vera in vaso

Il miglior fertilizzante per l'aloe vera

Le piante di aloe vera non hanno bisogno di essere concimate, ma come la maggior parte delle piante, trarranno beneficio dall'essere nutrite di tanto in tanto durante il periodo di crescita attiva (dalla primavera all'estate).

Consiglio di utilizzare prodotti biologici per l'aloe vera, piuttosto che prodotti chimici, soprattutto se si intende utilizzare il gel.

Un fertilizzante organico per succulente di uso generale funziona benissimo, altrimenti potete usare un infuso di compost già pronto, oppure comprare delle bustine di compost e prepararvelo da soli.

In inverno le piante di aloe entrano in uno stato di dormienza e non crescono quasi per niente, quindi non alimentatele durante i mesi autunnali e invernali.

Anche la concimazione della pianta di aloe vera, effettuata alcune volte durante la stagione di crescita, può contribuire a favorire la fioritura.

Anche se possono fiorire, è molto raro vedere un fiore di aloe vera su piante che crescono in casa. Ho la mia da quasi 20 anni e non ha mai fiorito (vorrei che lo facesse, sarebbe fantastico!).

Cuccioli di aloe vera in vaso

Controllo degli insetti delle piante di Aloe

Le piante di aloe vera sane hanno raramente problemi con gli insetti, ma a volte le cocciniglie o le squame possono attaccare una pianta.

Per le piccole infestazioni di parassiti, è sufficiente immergere un bastoncino di cotone nell'alcol e usarlo per rimuovere gli insetti.

L'olio di neem biologico, il sapone insetticida o un olio spray per orticoltura funzionano molto bene per controllare i focolai più grandi di insetti.

Ma l'aloe può essere sensibile a certi spray, per cui è bene testare qualsiasi cosa si usi su una piccola parte della foglia prima di spruzzare l'intera pianta.

Pianta grassa di aloe vera super sana

Consigli per la propagazione delle piante di Aloe Vera

È più facile propagare le piante di aloe vera per divisione, ma possono essere coltivate anche da talee di fusto (il che può essere molto più difficile).

Qui trovate le mie istruzioni passo passo su come propagare l'aloe vera per divisione.

Se la vostra pianta di aloe vera è cresciuta molto e ha un lungo stelo alla base (e vi sentite coraggiosi), potete provare a tagliare un grosso stelo.

Lasciare che la ferita guarisca (si asciughi) per alcuni giorni in modo che faccia il callo, quindi immergerla nell'ormone radicante e metterla in una miscela di sabbia asciutta e terriccio di perlite. Sospendere l'irrigazione finché non si formano nuove radici.

Propagazione tramite trapianto di cuccioli di aloe

Risoluzione dei problemi legati alla cura delle piante di Aloe Vera

I problemi principali che la maggior parte delle persone riscontra nella cura delle piante di aloe vera sono dovuti a un'eccessiva irrigazione o a un'illuminazione insufficiente. Assicuratevi quindi di conoscere tutti i consigli per la cura di cui sopra per evitare qualsiasi problema.

Ecco alcuni problemi comuni che potreste incontrare e come risolverli.

Gambo molliccio

Se lo stelo è completamente molliccio, significa che è stato annaffiato troppo e ora sta marcendo alla base.

Tagliate il fusto appena sopra la parte marcia e provate a farlo radicare. Assicuratevi di tagliare tutto il marciume, altrimenti continuerà a diffondersi.

Foglie marroni e mollicce

La prima cosa da fare è controllare il gambo per assicurarsi che il gambo principale sia solido e sano, schiacciandolo delicatamente intorno alla base.

Se il fusto sembra a posto, ma una foglia è marrone e molliccia (marcescente), tagliatela nel punto in cui è attaccata al fusto. Poi assicuratevi di rallentare l'irrigazione.

Foglie marroni essiccate

Se le foglie si seccano e si raggrinziscono, è segno che la pianta si sta asciugando troppo (sì, è possibile innaffiare troppo poco una pianta di aloe vera!) e potrebbe avere bisogno di più umidità. Le foglie secche possono anche essere tagliate dalla pianta.

La pianta è molto alta e sottile

Ciò significa che non riceve abbastanza luce: spostatela in una finestra soleggiata o aggiungete una lampada da coltivazione per aumentarne l'esposizione (per maggiori dettagli, consultate la sezione precedente sui requisiti della luce solare).

Punte di foglie marroni

Nella maggior parte dei casi ciò è causato da un'irrigazione insufficiente, ma potrebbe anche essere dovuto alla bruciatura del sole. Se le foglie sono sottili, innaffiando un po' più spesso si eviteranno le punte delle foglie marroni.

Foglie inferiori della pianta di aloe che si seccano

Domande frequenti sulla coltivazione dell'aloe vera

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande più frequenti sulla cura delle piante di aloe vera. Se non trovate la vostra risposta qui, chiedetela nei commenti qui sotto.

Con quale frequenza va annaffiata l'aloe vera?

Invece di annaffiare l'aloe vera a orari prestabiliti, è bene controllare prima il terreno: infilate un dito nel terreno per un centimetro e aggiungete acqua solo quando è completamente asciutto.

Devo tagliare le punte marroni della mia pianta di aloe?

Lasciare le punte marroni sull'aloe vera non danneggerà la pianta, ma se non vi piace l'aspetto che hanno, potete potarle in qualsiasi momento.

Che aspetto ha un'aloe vera troppo irrigata?

Purtroppo, il primo segno di una pianta di aloe vera eccessivamente annaffiata è uno stelo o delle foglie mollicci e marcescenti. Se le foglie o lo stelo diventano neri o marrone scuro e sono mollicci al tatto, allora sapete che la pianta è stata annaffiata troppo.

Ma prima di arrivare a questo punto, potete controllare che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare la pianta.

Come faccio a sapere se la mia pianta di aloe vera è sana?

Una pianta di aloe vera in buona salute ha foglie spesse e sode, alte e di colore verde-bluastro (anche se è normale che le foglie diventino giallastre o arancioni quando sono coltivate in pieno sole).

Coltivare l'aloe vera è facile, e prospera anche se trascurata. È un'ottima pianta da appartamento o da ufficio. Una volta imparate queste semplici tecniche di cura dell'aloe vera, la vostra pianta crescerà per molti anni. Se vi state chiedendo dove acquistare l'aloe vera, controllate il vostro centro di giardinaggio locale o ordinatela online.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altre guide alla cura delle piante

    Condividete i vostri consigli per la cura e la coltivazione delle piante di aloe vera nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto