Coltivare i pomodori da seme può essere impegnativo, ma una volta che si sa come fare, non è poi così difficile. In questo post vi mostrerò esattamente quando e come piantare i vostri semi di pomodoro in modo da avere sempre piantine forti e sane.
La coltivazione dei pomodori da seme presenta molti vantaggi ed è semplice da realizzare una volta che ci si è impratichiti.
Sono sufficienti alcune forniture di base e un po' di know-how per far partire bene le piantine di pomodoro.
Di seguito vi fornirò le istruzioni passo-passo per piantarle e farle germogliare, oltre a consigli essenziali per la cura delle piantine.
Coltivare i pomodori da seme
Prima di immergerci nelle istruzioni passo passo su come coltivare i pomodori da seme, parliamo della scelta di quali pomodori piantare, dei metodi migliori da usare per avviarli e di quanto tempo ci vorrà.
Tipi di semi di pomodoro da piantare
Il numero di opzioni per i tipi di semi di pomodoro da piantare può essere schiacciante.
Ma ci sono un paio di modi per classificarli, in modo da rendere più facile la scelta di quello che fa per voi. Ecco solo alcuni dei più popolari:
- Incolla - Se cercate quelli che sono ottimi per la cucina, provate questo tipo: Pompei o San Marzano sono alcuni esempi.
- Affettare - Questi grossi frutti carnosi sono deliziosi crudi e perfetti per panini e insalate. Provate Brandywine, Mortgage Lifters o Beefsteak.
- Ciliegia - Sono ottime per uno spuntino veloce e sono generalmente molto prolifiche. Alcuni esempi sono Sweet 100, Garden Candy, Sun Gold o Baby Boomers.
Metodi consigliati per la semina dei pomodori
Nei climi caldi, i semi di pomodoro possono essere piantati direttamente nell'orto, ma per la maggior parte di noi il metodo migliore è quello di farli nascere in casa.
Per farle fruttificare, le piante richiedono una stagione lunga e calda, per cui un anticipo all'interno è un buon modo per assicurarsi un raccolto più abbondante prima del gelo.
Quanto tempo per coltivare i pomodori dal seme al raccolto?
Esistono così tanti tipi di pomodori che il tempo che intercorre tra il seme e il raccolto è molto ampio: può variare da 60 a 100 giorni o più.
Quelli più piccoli o gli ibridi selezionati per una produzione più precoce possono essere pronti in soli 60-80 giorni dalla germinazione.
Le varietà indeterminate, o che producono frutti più grandi, possono impiegare da 70 a oltre 100 giorni dal seme al raccolto.
Messaggio correlato: Come distinguere i pomodori determinati da quelli indeterminati
Pomodori maturi nel mio ortoPiantare i semi di pomodoro
Per poter anticipare le loro lunghe date di maturazione, è importante piantare i semi di pomodoro con cura.
Con un po' di pianificazione e gli strumenti giusti è più facile di quanto si possa pensare, ma il tempismo è tutto.
Quando far nascere i semi di pomodoro
Nei climi più freddi, il momento ideale per avviare i semi di pomodoro al chiuso è tra le 6 e le 8 settimane prima della data dell'ultimo gelo nella vostra zona di coltivazione (per esempio, io sono in z4b qui in MN).
Se vivete in un luogo caldo e volete seminarle direttamente, aspettate che la temperatura notturna sia costantemente superiore a 45°F, di solito circa 2 settimane dopo l'ultima gelata di fine inverno o inizio primavera.
Preparazione alla semina dei semi di pomodoroCome piantare e coltivare i semi di pomodoro Passo dopo Passo
Una volta che si sa come fare, piantare i semi di pomodoro è davvero semplice. Preparate il materiale in anticipo per rendere il processo facile e veloce.
Materiale necessario:
- Semi di pomodoro
- Acqua
Ulteriori informazioni sui pomodori
Condividete i vostri consigli per piantare e coltivare i pomodori da seme nei commenti qui sotto.