





Coltivare il basilico da seme è piuttosto facile, soprattutto se si conoscono tutti i segreti del successo! In questo post vi mostrerò tutto quello che c'è da sapere su come coltivare i semi di basilico, passo dopo passo.


Il basilico è una delle mie erbe preferite e ogni anno ne coltivo diverse varietà nel mio giardino. Potrebbe sembrare difficile da coltivare da seme, ma in realtà è piuttosto facile!
Questa è una guida completa alla coltivazione del basilico a partire dai semi, che copre tutto dall'inizio alla fine, compreso il metodo migliore da usare e quando iniziare.
Inoltre, troverete istruzioni passo-passo per la semina, il tempo di germinazione previsto, l'identificazione e la cura delle piantine, il trapianto nel vostro giardino, la risoluzione di problemi comuni, le FAQ e molto altro ancora!
Coltivare il basilico da seme
La parte migliore è che, una volta imparato a coltivare i semi di basilico, sarete in grado di avviare qualsiasi varietà che desiderate! I passaggi descritti in questa guida funzionano per tutti i tipi.
Tipi di semi di basilico da coltivare
È facile coltivare il basilico da seme e ci sono molte varietà tra cui scegliere: alcune delle mie preferite sono il genovese, il basilico limone, il basilico italiano a foglia larga, il basilico tailandese e il basilico a foglia viola.
Il colore e il sapore possono variare tra le diverse varietà, ma le istruzioni per la semina sono le stesse per tutte!

Che aspetto hanno i semi di basilico?
I semi di basilico sono piuttosto piccoli, ma non piccolissimi: hanno una forma ovale, sono duri ma molto leggeri e possono avere un colore che va dal marrone scuro al nero.

Metodi consigliati per la semina del basilico
Chi vive in un clima caldo può piantare i semi di basilico direttamente nel proprio giardino all'inizio della primavera, ma i semi hanno bisogno di un terreno caldo per germogliare.
Quindi, se vivete in un clima freddo come il mio, è meglio iniziarle al chiuso, piuttosto che seminarle direttamente all'aperto o seminarle in inverno.
Quando piantare i semi di basilico
Dovreste pianificare l'avvio delle colture indoor 6-8 settimane prima della data media dell'ultima gelata. Il momento esatto dipende dalla vostra zona di residenza.
Qui, nella zona 4b, l'ultima gelata è in media il 15 maggio, quindi inizio a seminare il basilico in casa verso la fine di marzo.
Se vivete in un clima caldo, potete piantarle all'aperto nel vostro giardino 1-2 settimane dopo l'ultima gelata, quando la temperatura del terreno è calda.
Messaggio correlato: Come propagare il basilico - Guida passo passo
Piantare i semi di basilico
Anche se è vero che è abbastanza facile coltivare il basilico a partire dai semi, ci sono alcuni accorgimenti da adottare per garantire la germinazione dei semi.
In questa sezione vi parlerò di come preparare i semi e poi vi mostrerò come piantarli passo dopo passo.
Preparazione per la semina
Non è necessario fare nulla di particolare per preparare i semi di basilico per la semina, ma metterli a bagno in acqua tiepida per tutta la notte darà loro un buon vantaggio e contribuirà ad accelerare la germinazione.
Come piantare i semi di basilico passo dopo passo
La buona notizia è che per coltivare il basilico da seme non servono attrezzature sofisticate: se avete già fatto una semina in passato, probabilmente avete già a portata di mano tutto ciò che vi serve.
Materiale necessario:
- Terriccio per semina pre-umidificato o pellet di torba
- Semi
- Acqua
Condividete i vostri consigli su come coltivare il basilico dai semi nella sezione commenti qui sotto.

