Come curare la felce staghorn (Platycerium bifurcatum)

Le felci staghorn sono così belle e maestose che coltivarne una può sembrare intimidatorio, ma sono più facili da curare di quanto si possa pensare. In questo post vi mostrerò tutto quello che c'è da sapere per far sì che le vostre prosperino per decenni!

Il fogliame appariscente della felce staghorn, e la sua tipica lunga vita, l'hanno resa una pianta da interno o da esterno molto popolare tra i giardinieri domestici.

Anche se sembra che siano estremamente esigenti e quasi impossibili da mantenere, in realtà è sorprendentemente facile.

In questa guida dettagliata, imparerete tutto ciò che c'è da sapere sulla cura delle felci staghorn, in modo da poterne apprezzare la coltivazione per molti anni a venire.

Riceverete i miei migliori consigli su luce solare, irrigazione, fertilizzanti, terreno, controllo dei parassiti, propagazione e molto altro ancora.

Informazioni sulle felci staghorn

Le felci staghorn, o Platycerium bifurcatum, sono epifite sempreverdi originarie delle regioni tropicali dell'Australia.

Le piante epifite come queste si trovano naturalmente aggrappate agli alberi, perché traggono le loro sostanze nutritive dall'aria, dai detriti della foresta e dalla pioggia, anziché dal terreno.

Questi imponenti esemplari sono noti per le loro fronde erette e biforcute che ricordano le corna dei cervi, motivo per cui alcuni li chiamano "felci elkhorn".

Le foglie spuntano da radici semplici che sono protette da una fronda basale, detta anche scudo, che nasce verde e diventa marrone con l'età.

Le felci di cervo possono vivere per decenni e con il tempo possono diventare molto grandi e pesanti.

Diverse varietà di felci staghorn

Esistono oltre una dozzina di varietà di felci staghorn e tutte richiedono le stesse cure e attenzioni. Ecco alcune delle più comuni.

  • Alceo (Platycerium grande) - Le fronde a scudo, molto grandi, ricoprono la zolla, mentre le foglie sono molto più sottili e presentano numerose forcelle in prossimità delle punte.
  • Orecchio di elefante (Platycerium elephantotis) - Dalle fronde basali si formano foglie arrotondate, simili a cavoli, prive di forcelle.
  • Corona (Platycerium coronarium) - Le fronde basali crescono in una corona eretta, mentre le corna piangono dal centro.
  • Triangolo (Platycerium stemaria) - Questa varietà è caratterizzata da scudi lunghi, larghi e ondulati e da foglie ricadenti a forma di Y.
Enorme felce staghorn che cresce su un albero

Come coltivare il Platycerium bifurcatum

Prima di parlare della cura delle felci staghorn, è necessario pensare a dove coltivarle: la scelta di una buona posizione è un primo passo molto importante.

Resistenza

Essendo una pianta originariamente tropicale, i Platycerium non sono resistenti al freddo e subiscono danni alle foglie e cadono anche in caso di gelate leggere.

Possono essere lasciate all'aperto nelle zone 10+, tenute come pianta d'appartamento per tutto l'anno o spostate in casa per l'inverno nei climi più freddi.

Dove coltivare le felci staghorn

È possibile coltivare una felce staghorn all'esterno in una zona ombreggiata per tutto l'anno se si vive in un clima caldo che non scende sotto i 50°F per lunghi periodi di tempo.

Non è necessario trovare un posto nel terreno, saranno più felici in un cesto appeso, attaccato a una tavola o su un albero.

Altrimenti, mettete la vostra pianta in un luogo caldo, luminoso e umido all'interno per tutto l'inverno e poi, quando le temperature sono sufficientemente calde, spostatela all'esterno per l'estate.

Anche se può essere più difficile, alcune persone hanno un grande successo nel tenerli in casa tutto l'anno.

Platycerium bifurcatum che cresce su tavole

Cura delle piante di felce staghorn & Istruzioni per la coltivazione

Ora che avete in mente il luogo perfetto per coltivarne una, è il momento di imparare a curare la felce staghorn. I consigli che seguono vi aiuteranno a mantenerla sana e felice per tutto l'anno.

Luce solare

All'esterno, le felci staghorn preferiscono l'ombra piena o parziale, perché il sole diretto può bruciare le foglie e farle seccare troppo rapidamente.

In casa, però, hanno bisogno di molta luce luminosa e indiretta: l'ideale è una finestra rivolta a est o a ovest, dove la luce del sole sia filtrata.

Se non disponete di luce solare naturale in casa, vi consiglio di utilizzare una lampada da coltivazione per ottenere i migliori risultati.

Acqua

Il Platycerium bifurcatum assorbe l'umidità principalmente dalle fronde fogliari e basali. Una pioggia o una leggera nebulizzazione occasionale dalla canna del giardino all'aperto è tutto ciò di cui hanno bisogno.

Il metodo migliore in casa è quello di immergere la zolla di terra per 10-15 minuti. Il metodo più semplice è quello di immergerla in un secchio d'acqua a temperatura ambiente, ma si può anche versare sul terreno di coltura per saturarlo.

Lasciare sempre scolare completamente e ripetere l'operazione solo quando il supporto si è asciugato.

Sono molto sensibili al marciume radicale, quindi fate attenzione a non esagerare. È meglio lasciare che si asciughi di più. Se iniziano ad appassire leggermente, è segno che è pronto per essere bevuto.

Umidità

Le epifite come la felce stagnola crescono meglio in condizioni di elevata umidità: è buona norma nebulizzarle quotidianamente durante l'estate, soprattutto quando fa caldo.

In ambienti interni si può far funzionare un piccolo umidificatore nelle vicinanze, oppure posizionarlo vicino alla doccia o al lavandino. Se il vostro è in un contenitore, potete posizionarlo sopra un vassoio di sassi.

Fate attenzione a non nebulizzare troppo le fronde: l'umidità eccessiva può causare problemi di funghi, che si manifestano come macchie nere.

Nuove fronde sane di felce stagnola

Temperatura

La temperatura ideale per la coltivazione dei Platycerium è tra i 60 e gli 80 gradi centigradi, temperatura che è abbastanza facile da mantenere in casa, ma se è all'aperto, assicuratevi di spostarla all'interno prima che scenda a 50 gradi.

Se la vostra pianta è troppo grande per essere spostata in casa, coprirla con un telo o una coperta può aiutarla a sopravvivere a gelate lievi e occasionali.

Quando fa molto più caldo, o se l'aria è molto secca, è necessario annaffiare e nebulizzare più frequentemente.

Fertilizzante

La concimazione delle felci staghorn non è una parte necessaria della loro cura di routine, ma avranno una crescita più vigorosa con un'alimentazione mensile dalla primavera all'autunno.

Il modo più semplice per nutrirle è usare un fertilizzante liquido completamente naturale o un infuso di compost quando si annaffia. Per le piante da esterno, anche l'emulsione di pesce è un'ottima opzione.

Consiglio comunque di evitare i prodotti a base di sostanze chimiche, perché possono danneggiare le fronde sensibili.

Suolo

Il terriccio non è necessario per le felci staghorn, che possono crescere benissimo anche senza. Se preferite metterle in un contenitore, assicuratevi di utilizzare un substrato ben drenante.

In alternativa, potete modificare un normale terriccio con perlite e sabbia grossa, utilizzare un substrato per orchidee o provare una combinazione di metà corteccia di pino e metà terriccio per cactus.

Tuttavia, il montaggio è molto più comune: è sufficiente avvolgere delicatamente le radici nella tela di iuta, oppure posizionarle sopra del muschio di sfagno inumidito e ancorarle a una tavola.

Qui potete trovare le mie istruzioni passo passo per il montaggio.

Rinvaso

Man mano che le fronde del cervo si ingrandiscono, finiscono per inglobare il contenitore o la tavola, per cui il rinvaso può essere difficile.

Per gli esemplari in contenitore, estrarre con cura la zolla e ripiantarla alla stessa profondità in un vaso più grande.

Se la vostra è montata, non cercate di rimuoverla dalla tavola, ma inchiodate semplicemente l'originale su una tavola più grande, facendo attenzione a non inchiodare attraverso le fronde.

Vendita di Platycerium bifurcatum in vaso di piccole dimensioni

Potatura

A meno che non ci siano fronde danneggiate o morte, la potatura non è una parte necessaria della cura tipica della felce staghorn.

Le foglie morte o moribonde possono essere rimosse in qualsiasi momento: utilizzate cesoie di precisione affilate e sterili per tagliare l'intera foglia alla base se è morta, oppure tagliatela semplicemente al di sotto delle punte danneggiate.

Ma non rimuovete le fronde marroni dello scudo, che sono una parte naturale e necessaria del loro ciclo vitale.

Suggerimenti per la disinfestazione

Con le cure adeguate, le felci staghorn sane hanno raramente problemi con i parassiti, ma occasionalmente le cocciniglie o le squame possono diventare un problema.

Le fronde sono molto sensibili a molti tipi di prodotti disinfestanti, soprattutto quelli a base di olio.

Se possibile, provate prima a raccogliere a mano o a lavare via gli insetti con un getto d'acqua costante. Se necessario, potete usare un sapone insetticida biologico.

Oppure provate a farvelo da soli unendo 1 cucchiaino di sapone liquido delicato a 1 litro d'acqua. Testate qualsiasi tipo di spray su una foglia e aspettate 24 ore prima di applicarlo all'intera pianta per assicurarvi che non ci siano danni.

Suggerimenti per la propagazione della felce staghorn

Ci sono due modi per propagare un Platycerium bifurcatum: o facendo radicare i cuccioli o raccogliendo le spore.

Il metodo più semplice e comune è quello di rimuovere i cuccioli dalla base della pianta con un coltello sterilizzato.

Invasatela, oppure avvolgete la base in muschio di sfagno inumidito e legatela a un albero o a un altro supporto. Il cucciolo può quindi essere curato come la madre.

Risoluzione dei problemi più comuni delle felci stagnole

Una volta presa la mano, la cura della felce staghorn è piuttosto semplice, ma di tanto in tanto si può incorrere in qualche problema. Ecco i miei migliori consigli per risolvere questi problemi comuni.

Foglie che diventano gialle

Le foglie gialle sono molto probabilmente causate da un'irrigazione inadeguata, dalla mancanza di luce o da problemi di insetti.

Controllate che non ci siano parassiti e, se ne trovate, trattateli immediatamente. Se è in casa, spostatela in un luogo più luminoso o aggiungete una luce di coltivazione.

Non lasciateli mai asciugare per lunghi periodi, soprattutto quando fa caldo, ma evitate anche di tenerli costantemente bagnati per evitare che marciscano. Devono asciugarsi un po' tra un bicchiere e l'altro.

Foglie che diventano marroni

Innaffiature sbagliate, sole diretto, temperature rigide o mancanza di umidità sono le cause principali delle foglie marroni. Se la base di una foglia, o l'intera superficie, sta diventando marrone o nera, significa che è stata annaffiata troppo.

Anche la luce solare intensa può causare macchie marroni bruciate o bruciare intere foglie. Anche le temperature di congelamento possono danneggiarle.

Se solo le punte o i margini delle foglie sono marroni e secchi, allora hanno bisogno di maggiore umidità.

Foglia marrone morta su una felce stagnola

La felce staghorn non cresce

Le felci staghorn crescono al meglio con un'umidità costante, un elevato tasso di umidità, temperature calde e una luce luminosa e indiretta. La mancanza di uno di questi elementi può rallentare o bloccare la crescita delle felci.

È anche normale che rallentino durante la stagione fredda, ma in primavera ricominceranno a crescere.

Macchie marroni sulle foglie

Le macchie marroni sulle foglie possono essere comuni e normali, oppure causate da un'eccessiva irrigazione. Se sono morbide e mollicce, lasciate che il terreno di coltura si asciughi di più tra un bicchiere e l'altro.

Tuttavia, le spore sulla parte inferiore delle fronde diventano marroni man mano che maturano: è un normale meccanismo riproduttivo.

All'inizio sono verdi, poi diventano marroni quando si preparano a rilasciare le spore.

Le fronde basali diventano marroni

Le fronde basali diventano marroni con l'avanzare dell'età: è una parte normale del loro ciclo di vita e non c'è da preoccuparsi.

Le foglie sono verdi, ma con il tempo diventano marroni e cartacee. Anche se può essere una tentazione, non cercate di rimuoverle.

Fronde basali marroni di una vecchia felce stagnola

Domande frequenti sulla cura delle felci staghorn

In questa sezione ho risposto ad alcune delle domande più frequenti sulla cura della felce staghorn. Se la vostra non è presente nell'elenco, fatelo nei commenti qui sotto.

A che velocità cresce una felce staghorn?

La velocità di crescita di una felce staghorn dipende in gran parte dall'ambiente: luce, acqua, umidità e temperatura ideali favoriscono una crescita più rapida. È inoltre possibile somministrare occasionalmente un fertilizzante liquido organico durante la primavera e l'estate per dare un ulteriore impulso.

Le felci staghorn possono crescere in vasi con terriccio?

Le felci staghorn possono crescere in vaso, ma è meglio evitare miscele a base di terriccio pesante: sono molto suscettibili al marciume e si troveranno molto meglio in un substrato grossolano e ben aerato.

Grande felce staghorn che cresce in vaso

Le felci staghorn amano l'ombra o il sole?

Le felci staghorn amano la luce intensa, ma preferiscono l'ombra al pieno sole: un'esposizione troppo diretta al sole può bruciare le fronde e le foglie.

Come si fa a far crescere più velocemente una felce staghorn?

È possibile incoraggiare una felce staghorn a crescere più velocemente fornendo molta luce luminosa e indiretta, assicurando che riceva molta umidità e somministrando una dose mensile di fertilizzante in primavera e in estate.

Una felce staghorn può vivere in casa?

Sì, la felce staghorn può vivere in casa e sta guadagnando popolarità come pianta d'appartamento. Molte persone hanno un grande successo nel coltivarla in casa tutto l'anno.

Con i consigli per la cura delle felci staghorn contenuti in questa guida, sarete in grado di farle crescere e prosperare per molto tempo. Le fronde a forma di corno, uniche nel loro genere, saranno un punto di forza della vostra collezione, sia in interni che in esterni.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altre guide alla cura delle piante d'appartamento

    Condividete i vostri migliori consigli per la cura della felce staghorn nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto