Come decapitare le petunie pizzicando & potatura

La decapitazione delle petunie è importante per mantenerle cespugliose e con un aspetto ottimale. In questo post vi spiegherò perché e quando farlo. Poi vi mostrerò esattamente come decapitare le petunie sia pizzicando che potando, passo dopo passo.

Le petunie sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino e per me sono un punto fermo ogni anno. Tuttavia, hanno la tendenza ad apparire spilungone e troppo cresciute a metà estate, il che non è l'ideale.

Ecco perché è così importante decapitare regolarmente le petunie: l'abitudine di farlo le manterrà piene e ricoperte di fiori per tutta l'estate.

Se siete alle prime armi con la potatura delle piante, non preoccupatevi, ve lo spiegherò in modo semplicissimo: di seguito vi mostrerò esattamente come decapitare le petunie utilizzando un paio di semplici tecniche e non avrete bisogno di alcuno strumento sofisticato per farlo.

Perché è necessario decapitare le petunie?

Le petunie dovrebbero essere decapitate perché le incoraggiano a fiorire più vigorosamente. Dopo che i fiori diventano marroni e secchi, la pianta utilizza la sua energia per produrre semi.

Rimuovendo i fiori e i baccelli morti, la pianta potrà utilizzare l'energia per produrre altri fiori.

Una regolare potatura impedisce inoltre che le piante diventino leggere, mantenendole piene e rigogliose per tutta l'estate.

Fiori di petunia esauriti che necessitano di decapitazione

Quando far morire le petunie

Saprete quando decapitare le petunie quando vedrete i fiori appassire e diventare marroni. Quando i primi fiori iniziano ad appassire, è il momento di iniziare il processo.

Controllatele regolarmente e rimuovete i fiori spenti man mano che muoiono. A me piace farlo circa una volta alla settimana, ma potete farlo ogni volta che ne avete bisogno per mantenere la vostra pianta al meglio.

Come decapitare le petunie con la pizzicatura

Decapitare le petunie pizzicandole significa semplicemente usare le dita per rimuovere parti dello stelo. È bello perché non servono strumenti, ma solo le mani.

Ci sono due modi diversi per farlo: o rimuovendo i fiori esauriti, o tagliando la crescita delle zampe. Probabilmente dovrete usare una combinazione di entrambe le tecniche.

Eliminare i fiori morti

Per prima cosa, vediamo come strappare i fiori morti: si tratta di afferrare con le dita i fiori spenti e i baccelli dei semi in via di sviluppo e di strapparli.

Fase 1: Individuare i fiori esauriti I fiori spenti (ovvero morti o morenti) si trovano di solito al di sopra di quelli nuovi, sono appassiti e talvolta secchi e marroni, quindi è facile individuare quelli che devono essere rimossi.

Fase 2: Pizzicarli - Afferrate la punta del gambo appena sotto il fiore tra il pollice e l'indice e pizzicatela per rimuoverla.

Il fiore dovrebbe staccarsi facilmente, ma potrebbe essere necessario scavare con l'unghia nel gambo per reciderlo.

Fate però attenzione a non tirarli, altrimenti potreste rompere accidentalmente l'intero ramo: possono essere un po' delicati.

Fase 3: Ripetere l'operazione con gli altri fiori esauriti. Tagliate i restanti fiori esauriti sullo stesso ramo e poi passate a un altro. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete decapitato tutti i fiori appassiti della petunia.

Decapitazione di un fiore di petunia sbiadito

Pizzicare la crescita delle gambe

Oltre a rimuovere i fiori spenti, è importante eliminare regolarmente i rami sporgenti.

Le petunie si afflosciano naturalmente con il passare del tempo, soprattutto se non vengono decapitate molto spesso. Pizzicandole si incoraggia la crescita e si favorisce una pianta più sana.

Fase 1: Individuare gli steli delle zampe. I fusti lunghi sono quelli che sembrano spogli. Individuate i rami dall'aspetto sgradevole, quelli con molto fogliame morto o quelli che pendono verso il terreno.

Fase 2: pizzicare il gambo Con il pollice e l'indice strappate le nuove punte appena sopra il bocciolo e continuate a strappare le punte fino a quando non avrete preso tutte quelle più lunghe.

È molto importante reciderli e fare attenzione a non tirare, per evitare di rompere accidentalmente l'intera parte.

Fase 3: Ripetere l'operazione con altri gambi. Passate al ramo successivo e ripetete le operazioni sopra descritte. Continuate questo processo settimanalmente per tutta l'estate per mantenere la vostra pianta rigogliosa e piena di fiori.

Spuntare gli steli della petunia che si spezzano

Come decapitare le petunie con la potatura

La pizzicatura è molto semplice e veloce, ma poiché sono molto appiccicosi, molti giardinieri preferiscono usare uno strumento invece delle dita.

Se siete voi, ecco i passaggi per decapitare le petunie utilizzando un paio di forbici affilate.

Passo 1: scegliere lo strumento giusto - Poiché gli steli della petunia sono piccoli e delicati, vi consiglio di usare potatori di precisione, un paio di cesoie a micropunte o cesoie da bonsai.

Altrimenti, se l'utensile utilizzato è troppo ingombrante, si potrebbe finire per danneggiarli o per tagliare più di quanto si intendeva fare.

Fase 2: sterilizzare le cesoie. Prima di utilizzare forbici o cesoie, è necessario sterilizzarle.

Immergere le lame nell'alcol e lasciarle in ammollo per cinque minuti, quindi asciugarle all'aria. In alternativa, è possibile lavarle con acqua e sapone.

Fase 3: Individuare i fiori esauriti. Esaminate la pianta e cercate gli steli che contengono diversi fiori esauriti. Cercate quelli che sono secchi e appassiti.

Uno stelo di petunia che sta diventando legnoso

Fase 4: tagliare i gambi Tagliate lo stelo appena sotto i fiori esauriti, oppure rimuovete fino a metà del ramo se è molto sporgente.

Fase 5: non tagliate troppo Rimuovere troppi rami in una volta sola può limitare il numero di fiori e dare origine a una pianta meno attraente. Per questo motivo, nelle piante di piccole dimensioni è sufficiente tagliare uno stelo alla settimana.

Quelle più grandi, con decine di rami, possono sopportare potature più pesanti: sulle piante più grandi se ne possono tagliare fino a dieci alla volta.

Fase 6: Ripetere regolarmente Se la manutenzione settimanale non è un'opzione per voi, prevedete di decapitare la maggior parte della vostra pianta di petunia circa a metà estate.

Verso la fine di luglio o l'inizio di agosto, rimuovete tutti i fiori esauriti e tagliate gli steli sporgenti.

Potatura di un fiore di petunia morto

Petunie che non necessitano di decapitazione

Non tutti i tipi di petunie hanno bisogno di essere decapitate: oggi ci sono nuovi ibridi che sono autopulenti e non hanno bisogno di manutenzione (o almeno non tanta).

Chiedete al vostro centro di giardinaggio di fiducia se esistono varietà di petunia autopulenti, oppure guardate i dettagli sull'etichetta della pianta.

La decapitazione delle petunie è un modo fantastico per mantenerle fiorite e vigorose per tutta la stagione del giardinaggio. Se siete stanchi che le vostre petunie appaiano troppo cresciute e spelacchiate a metà estate, allora pizzicatele!

Ulteriori informazioni sulla potatura delle piante

    Raccontateci i vostri migliori consigli per la decapitazione delle petunie nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto