- Pomodori determinati e indeterminati
- Pomodori determinati
- Pomodori indeterminati
- Come decidere il tipo di pianta di pomodoro da coltivare
Pomodori determinati e indeterminati... qual è la differenza? In questo post vi spiegherò cosa significano questi termini e come distinguere i due tipi di piante di pomodoro. Poi vi illustrerò i pro e i contro di ciascuno e vi mostrerò come decidere quale tipo coltivare.
Come si distingue un pomodoro determinato da uno indeterminato? Questa è una domanda molto comune che la maggior parte dei nuovi giardinieri si pone quando inizia a coltivare.
Le parole possono sembrare complicate, ma non preoccupatevi: una volta conosciuta la differenza, sarete facilmente in grado di distinguere le piante semplicemente guardandole.
Qui di seguito parlerò di pomodori determinati e indeterminati, approfondendo le caratteristiche di ciascun tipo, i pro e i contro e aiutandovi a decidere quale sia il migliore per le vostre esigenze.
Pomodori determinati e indeterminati
Forse avete sentito parlare di pomodori determinati e indeterminati e vi siete chiesti cosa significhino.
Non lasciatevi intimidire: sono solo parole di fantasia usate per distinguere le dimensioni e le abitudini di crescita dei due tipi di piante di pomodoro.
Per me è facile ricordare i pomodori determinati e quelli indeterminati quando penso al significato delle due parole...
- La parola determinato significa avere un limite determinato o massimo di dimensioni, il che mi fa pensare a piante piccole e compatte.
- La parola indeterminato significa che non c'è un limite prestabilito, la dimensione è indeterminata. Questo mi fa pensare a grandi piante rampicanti.
Prendiamo queste semplici definizioni e mettiamole in relazione con le piante di pomodoro...
Qual è la differenza tra pomodori indeterminati e determinati?
Le principali differenze tra i due tipi di piante di pomodoro sono...
- Pomodori determinati sono piccole piante a cespuglio che crescono fino a una certa dimensione e producono i loro frutti tutti insieme.
- Pomodori indeterminati Sono piante di grandi dimensioni con rami lunghi e flessibili, che producono frutti durante tutta la stagione di crescita.
Come distinguere i pomodori determinati da quelli indeterminati
Per distinguere i pomodori determinati da quelli indeterminati non basta guardare i semi o le piantine, ma è importante controllare l'etichetta o la confezione prima dell'acquisto.
Una volta che le piante maturano, è facile distinguerle in base alle dimensioni e al portamento della pianta.
Oltre all'ovvia differenza di dimensioni tra le due piante, c'è un altro fattore distintivo che si può notare...
I pomodori indeterminati producono frutti lungo tutto il fusto, mentre le piante determinate producono i loro frutti all'estremità dei rami.
Messaggio correlato: Come coltivare i pomodori da seme & quando iniziare
I pomodori determinanti formano frutti alle estremità dei rami.Pomodori determinati
Poiché non è possibile distinguere tra pomodori indeterminati e determinati solo osservando le piantine o i semi, è necessario leggere l'etichetta per capirlo.
Le varietà determinate sono solitamente commercializzate come piante "a cespuglio", "da patio" o "da contenitore", poiché crescono molto bene in spazi e vasi ridotti, ma naturalmente è possibile coltivarle anche in giardino.
Messaggio correlato: Come coltivare i pomodori in vaso
Piante di pomodoro determinate che crescono in contenitoreCosa significa pomodoro determinato?
Come ho già detto, i pomodori determinati raggiungono una certa dimensione e poi smettono di crescere, quindi questi tipi di piante di pomodoro non crescono molto in altezza.
Queste forme più piccole e compatte possono essere piantate in giardino o coltivate in fioriere e contenitori.
Le piante si adattano molto bene ai vasi, il che significa che potete coltivarle ovunque, ad esempio su un patio, una terrazza o un balcone.
Per quanto tempo si producono i pomodori determinati?
Le piante di pomodoro determinate smetteranno di crescere quando inizieranno a produrre frutti, che di solito matureranno tutti insieme.
I frutti sono solitamente più piccoli e le piante non sono produttive come le varietà indeterminate.
Alcuni giardinieri lo considerano uno svantaggio, soprattutto quelli che vogliono gustare pomodori freschi per tutta l'estate.
Ma le varietà determinate tendono anche ad avere un periodo di crescita più breve, il che significa che i pomodori saranno pronti prima.
Per questo motivo, è bene acquistare diverse varietà con diverse date di maturazione o scaglionare le semine, in modo da assicurarsi un tempo di raccolta più lungo.
Messaggio correlato: I pomodori non diventano rossi? Provate questi 5 trucchi
Piante determinate in vaso con pomodori in maturazioneQuanto diventano grandi i pomodori determinati?
L'altezza totale della pianta dipende dalla varietà coltivata, ma la maggior parte delle piante di pomodoro determinate raggiunge i 2-4' di altezza.
Alcune varietà semideterminate possono diventare leggermente più alte, ma mantengono comunque la loro forma compatta.
Anche se non crescono in altezza come le varietà indeterminate, i pomodori determinati avranno comunque bisogno di un qualche tipo di supporto.
Di solito una gabbia per pomodori o dei paletti per piante sono sufficienti per evitare che si rovescino una volta appesantiti dai frutti.
Elenco delle varietà di pomodori determinati
Sebbene la maggior parte delle piante di pomodoro sia indeterminata, oggi si possono scegliere più varietà determinate che mai.
In effetti, alcune varietà indeterminate comuni sono state addirittura selezionate per essere determinate.
Ecco alcune delle mie varietà di pomodoro determinate preferite da coltivare... 'Glacier Bush', 'Celebrity', 'Italian Roma', 'Early Girl Bush', 'Red Pride' e 'Super Bush'.
Pomodori indeterminati
I pomodori indeterminati non sono sempre etichettati come tali, il che può rendere difficile capire cosa si sta acquistando.
Secondo la mia esperienza, qualsiasi pianta di pomodoro che non sia etichettata come varietà da patio, da cespuglio o da contenitore è probabilmente indeterminata.
Quindi, se l'etichetta non lo specifica, è meglio informarsi sulla varietà specifica prima di acquistarla, in modo da sapere esattamente cosa si sta acquistando.
Piante di pomodoro indeterminate che crescono su un traliccioChe cosa significa "Indeterminato" nei pomodori?
I pomodori indeterminati non hanno un limite di dimensioni prestabilito: continueranno a crescere finché il gelo non li ucciderà.
Le piante diventano molto alte e hanno rami lunghi e rampicanti che possono essere formati per crescere su un supporto verticale.
Queste piante possono diventare dei mostri enormi e sono più adatte a un grande giardino dove hanno molto spazio per ramificarsi.
In questo caso, è possibile potare pesantemente le piante di pomodoro per controllare le loro dimensioni.
Quanto tempo producono i pomodori indeterminati?
I pomodori indeterminati sono grandi produttori e producono molti più frutti delle varietà determinate.
Di solito impiegano più tempo per iniziare a produrre, ma una volta avviata continueranno a produrre fino al gelo.
I frutti sono più grandi nella maggior parte delle varietà indeterminate, ma possono essere molto più lenti a maturare.
Se, come me, la stagione è breve, assicuratevi di piantarle il più presto possibile per dare loro tutto il tempo di maturare.
Pomodori indeterminati che crescono in gabbia nell'ortoQuanto diventano grandi i pomodori indeterminati?
Le dimensioni della pianta variano a seconda del tipo, ma i pomodori indeterminati possono raggiungere altezze impressionanti: non è raro sentire di piante che raggiungono i 12-15 metri di altezza.
Ma la maggior parte delle piante cresce solo fino a 6-8' di altezza, con le varietà indeterminate compatte che sono le più piccole.
Le piante hanno lunghi rami che richiedono l'impalcatura per essere mantenuti in posizione eretta e vengono spesso chiamate piante rampicanti, anche se non sono vere e proprie viti.
I pomodori indeterminati vengono di solito coltivati in gabbie robuste, ma i rami flessibili possono essere facilmente addestrati a crescere su un supporto verticale, come una struttura a telaio o un traliccio.
Elenco dei pomodori indeterminati
Per quanto riguarda la scelta delle varietà indeterminate, avrete un'infinità di opzioni. Come ho già detto, la maggior parte delle piante di pomodoro sono indeterminate.
Quindi, la difficoltà maggiore sarà quella di decidere quale varietà si vuole provare.
Alcune delle mie varietà di pomodoro indeterminate preferite sono 'Beefsteak', 'Big Boy', 'Red Cherry', 'Sweet 100', 'Brandywine', 'Early Girl' e 'Cherokee Purple'.
I pomodori indeterminati producono frutti lungo tutto lo stelo.Come decidere il tipo di pianta di pomodoro da coltivare
A volte può essere difficile scegliere tra pomodori determinati e indeterminati. Entrambi hanno i loro pro e i loro contro, quindi come si fa a decidere? Ecco alcuni fattori per aiutarvi a decidere...
Scegliete pomodori determinati se...
- non hanno un grande orto e hanno bisogno di coltivare pomodori in spazi ridotti
- volete coltivare i pomodori in contenitori sul vostro terrazzo o patio
- hanno bisogno di maturare tutti in una volta per essere inscatolati o cucinati
Scegliete pomodori indeterminati se...
- hanno un grande giardino da riempire
- vogliono farli crescere verticalmente
- preferiscono godersi i pomodori per tutta l'estate
Ma non è necessario scegliere l'uno piuttosto che l'altro, si possono coltivare entrambi! Personalmente, mi piace avere alcune varietà di entrambi i tipi di pomodori ogni estate.
In questo modo, posso godere dei benefici di ciascuno, oltre che di un raccolto costante.
Ora che conoscete la differenza tra pomodori determinati e indeterminati, sarete in grado di decidere con cognizione di causa quale tipo coltivare.
Ricordate solo che se la pianta non diventa molto più alta di 2-4', allora si tratta di una varietà determinata, mentre se cresce fino a diventare gigantesca e richiede continui picchettamenti, allora è sicuramente indeterminata.
Ulteriori informazioni sull'orticoltura
Ulteriori informazioni sui pomodori
Condividete la vostra preferenza tra pomodori determinati e indeterminati nei commenti qui sotto.