- Cos'è un giardino zen?
- A cosa serve un giardino zen?
- Come costruire un giardino zen
- Cosa serve per realizzare un giardino zen
- Come realizzare un giardino zen in giardino
I giardini zen richiedono poca manutenzione e sono perfetti da costruire nel giardino di casa. Poiché sono realizzati per lo più con pietre e ghiaia, sono perfetti per una zona asciutta. In questo post vi mostrerò come realizzare un giardino zen, passo dopo passo.
Nel mio giardino c'è un'area che non riceve quasi mai acqua: si trova contro la casa, dove è protetta dalla maggior parte delle precipitazioni, e prende il sole tutto il giorno.
Inoltre, dato che si trova in un angolo vicino alla casa, fa molto caldo, quindi è un posto davvero difficile da far crescere per la maggior parte delle piante da giardino.
L'ispirazione per il mio giardino zen fai-da-te (la soluzione al mio angolo caldo, secco e soleggiato) è arrivata durante un viaggio in California.
Ho visto un bellissimo giardino di piante grasse che mi ha ispirato e sapevo che sarebbe stato perfetto nel mio punto difficile: così è nata l'idea del mio giardino zen di piante grasse.
Ispirazione per il mio giardino zen fai da te
Cos'è un giardino zen?
Un giardino zen, noto anche come giardino roccioso giapponese, è uno spazio rilassante progettato per rappresentare un mini paesaggio.
Tradizionalmente vengono costruiti utilizzando rocce e massi per rappresentare la terra e le montagne, e ghiaia rastrellata per creare l'illusione dell'acqua.
Molte sono realizzate solo con rocce e ghiaia e non contengono piante o acqua. Le piante sono una parte facoltativa del progetto, e usarne poche o nessuna è la chiave per mantenerlo semplice e a bassa manutenzione.
In origine i giardini rocciosi giapponesi venivano creati come grandi spazi all'aperto, ma al giorno d'oggi possono essere di qualsiasi dimensione, da un intero cortile a un mini giardino zen seduto sulla vostra scrivania.
A cosa serve un giardino zen?
I giardini zen sono pensati per la meditazione e la contemplazione. Come ho già detto, tradizionalmente si aggiunge della ghiaia e poi si rastrella in modo da rappresentare l'acqua che scorre.
L'atto di rastrellare la ghiaia è rilassante e favorisce la meditazione e il rilassamento.
Potreste anche incorporare uno spazio dove sedersi per meditare, o costruire il vostro vicino a un'area salotto rilassante, ma questo non è necessario per progettare un giardino zen.
Come costruire un giardino zen
Diversi anni fa, ho piantato alcuni cespugli nella futura sede del mio giardino zen. Ma una volta maturati, hanno preso il sopravvento sul piccolo spazio, facendolo sembrare erboso e troppo cresciuto. Brutto vero?
Cespugli troppo cresciuti prima dell'installazione del mio giardino zen di piante grasse
Dopo aver spostato i cespugli in una posizione più adatta (non preoccupatevi, nessun arbusto è stato ferito o distrutto per questo progetto), lo spazio si è davvero liberato: era la dimensione perfetta per un piccolo giardino zen e non vedevo l'ora di iniziare.
Cosa serve per realizzare un giardino zen
Gli elementi principali che compongono un giardino zen sono le rocce e la ghiaia o l'acqua, ma si può anche aggiungere una statua o un altro punto focale, una panchina per rilassarsi e naturalmente delle piante.
Ecco cosa vi serve per costruire un giardino zen nel vostro giardino...
Rocce o massi
Le rocce e i massi di grandi dimensioni rappresentano la terra e le montagne in un disegno zen tradizionale. Se avete un'area piccola come la mia, limitatevi a usare rocce e piccoli massi, in modo da non affollare lo spazio.
Avevo bisogno di un elemento alto nell'angolo del mio giardino per coprire alcuni brutti fili e servizi, così ho costruito una grande fioriera in blocchi di cemento, invece di usare grandi rocce.
Tenete presente che il cemento non è un elemento che si trova normalmente in un giardino zen giapponese, quindi ho improvvisato questa parte. Se volete rendere il vostro più tradizionale, utilizzate pietre naturali e massi, piuttosto che il cemento.
Ghiaia o un elemento d'acqua
La ghiaia viene usata per rappresentare l'acqua, ma si può usare un vero e proprio gioco d'acqua da giardino. Se si vuole, si può usare la sabbia al posto della ghiaia.
Tenete presente che la sabbia è più leggera, per cui può essere trasportata dal vento o lavata via in caso di forti piogge.
Se il giardino zen si trova in un luogo protetto, la sabbia può andare bene, ma il pietrisco o i piccoli ciottoli sono di solito una scelta migliore.
Panchina, statua o altro elemento focale
Questa parte è del tutto facoltativa, ma se l'area è abbastanza grande potete aggiungere una panchina, una statua o qualche altro elemento focale per favorire il rilassamento e la meditazione. La scelta è completamente vostra.
Piante da giardino zen
Se volete creare un giardino roccioso giapponese più convenzionale, saltate le piante, altrimenti scegliete quelle che si adattano allo spazio e alla posizione.
Ho scelto di utilizzare cactus e piante grasse resistenti, dato che la zona è calda, secca e molto soleggiata. Ho mescolato diverse specie nella mia fioriera e nel terreno.
Le succulente non sono tradizionalmente utilizzate nei giardini zen, ma in questo caso ho dovuto improvvisare.
Il mio giardino zen fai-da-te dopo i lavori di completamento
Come realizzare un giardino zen in giardino
In realtà è piuttosto facile costruire un piccolo giardino zen come il mio. Ovviamente, più si va avanti, più il progetto diventa complesso. Ma ecco i passi fondamentali da seguire per costruire il vostro giardino zen.
Fase 1. Liberare lo spazio Una volta scelta l'area, eliminate le piante, l'erba o le erbacce che vi crescono attualmente, quindi rastrellate il terreno in modo che sia piatto e abbastanza livellato.
Il mio era già circondato da un bordo di plastica, ma per il vostro potreste usare delle rocce o altri bordi decorativi, per restare in tema.
Liberare lo spazio per il mio piccolo giardino zen
Fase 2. Posizionare le pietre più grandi e gli elementi caratteristici. La cosa successiva da fare è capire dove andranno tutti gli elementi più grandi del giardino. Quindi, se avete massi, uno statuto, una fioriera o una panchina, pensate a come posizionare tutto.
A volte è più facile disegnare il progetto su carta, ma ricordate che qui si punta alla semplicità e al minimalismo, quindi cercate di non aggiungere troppi elementi al vostro giardino zen. Mantenere la semplicità renderà molto più facile anche questa fase.
Fase 3 - Aggiungere la ghiaia o un gioco d'acqua. Se utilizzate la ghiaia per dare l'illusione dell'acqua nel vostro giardino zen, disponetela in modo curvilineo. L'acqua non scorre in modo rettilineo, quindi quanto più ondeggiante riuscite a renderla, tanto meglio.
L'uso della ghiaia offre il vantaggio di poterla rastrellare e di disegnare dei disegni fluidi che aiutano la meditazione, proprio come in un giardino zen tradizionale.
Altrimenti, al posto della ghiaia, utilizzate un vero e proprio gioco d'acqua, che non deve essere necessariamente di lusso: una semplice fontana da giardino può andare bene.
Se l'elemento d'acqua è troppo grande, potrebbe risultare eccessivo.
Fase 4. Aggiungere le piante (facoltativo) Se scegliete di incorporare delle piante nel vostro giardino zen fai-da-te, potete inserirle direttamente nel terreno o aggiungerne alcune in vaso una volta terminato il lavoro.
Ho scelto di fare entrambe le cose. Ho usato più piante di quelle che normalmente si vedono in un giardino zen giapponese, ma va bene così.
È divertente seguire un tema, ma in fin dei conti dovreste progettarlo a vostro piacimento, a patto che non diventi troppo grande quando tutto si riempie.
Utilizzare le piante grasse come piante da giardino zen
Fase 5 - Posare le pietre più piccole sopra il terreno. - Questo è il tocco finale, che dà un tocco di classe al vostro giardino zen.
Nel mio giardino ho utilizzato rocce di fiume grigie di media grandezza. Ho posato ogni roccia in piano, facendo attenzione a non creare alcun tipo di disegno.
Se volete, potete creare uno schema, oppure potete disporli in verticale uno accanto all'altro invece che in piano come ho fatto io. Assicuratevi solo di coprire completamente il terreno.
Terreno del giardino ricoperto di roccia zen piatta
Ecco fatto, ora potete sedervi e godervi il vostro giardino zen fai da te. Anche se non lo usate per la meditazione attiva, vi accorgerete che è uno spazio rilassante nel vostro giardino. La cosa migliore è che richiede pochissima manutenzione.
Un giardino zen all'aperto è un progetto ideale per chi ha un punto difficile nel proprio giardino dove cresce poco altro, ma è anche perfetto per chi vuole uno spazio bellissimo dove rilassarsi, meditare e fare il proprio giardino zen.
Il mio giardino zen finito
Letture consigliate
Altri progetti di giardini che potrebbero piacervi
Condividete i vostri pensieri e le vostre idee per realizzare un giardino zen nel vostro cortile nei commenti qui sotto.