Come rinvasare una pianta di serpente

Rinvasare le piante di serpente è piuttosto facile e non richiede molto tempo. In questo post vi dirò tutto quello che c'è da sapere e vi mostrerò esattamente come farlo, passo dopo passo.

Se la vostra pianta di serpente è cresciuta troppo o si sta rompendo il suo contenitore, è il momento di rinvasarla.

Imparare a rinvasare le piante di serpente (alias la lingua della suocera) è facile, non richiede particolari abilità ed è una parte importante della loro salute a lungo termine.

In questa guida passo passo vi mostrerò come ripiantarle e risponderò a tutte le vostre domande. Con queste conoscenze, potrete mantenere le vostre Sanseviere ringiovanite e rigogliose per gli anni a venire.

Quando rinvasare una pianta di serpente

Il momento migliore per rinvasare la Sansevieria è la fine dell'inverno o l'inizio della primavera, in modo che possa ambientarsi nella nuova casa e trascorrere l'estate con una nuova crescita.

Ma se è molto radicata e vi accorgete che sta faticando durante l'anno, potete ripiantarla in estate o in autunno.

La pianta della lingua dei suoceri prima del rinvaso

Come si fa a sapere quando la pianta di serpente ha bisogno di essere rinvasata?

Saprete che la vostra pianta di serpente ha bisogno di essere rinvasata quando è diventata molto radicata.

Le radici inizieranno a fuoriuscire dai fori di drenaggio sul fondo del vaso, oppure si rigonfieranno, o addirittura si spaccheranno, nel contenitore.

Se una Sansevieria precedentemente felice inizia a raggrinzire o l'acqua scorre direttamente nel vaso, è un buon segno che non ha più spazio.

Ecco l'elenco completo dei segnali che indicano che è arrivato il momento di cambiare la pentola...

  • Radici che fuoriescono dal fondo del contenitore o dal terriccio
  • Il terreno non trattiene l'acqua, ma la attraversa direttamente
  • Il vaso è deformato o si sta incrinando
  • Il contenitore continua a cadere (è troppo pesante)
  • La crescita è rallentata o si è interrotta del tutto
Vaso deformato da una pianta di serpente con radici

Ogni quanto tempo devo rinvasare la mia Sansevieria?

Il tasso di crescita e le dimensioni del contenitore determinano la frequenza con cui è necessario rinvasare la lingua della suocera.

In un ambiente ideale, potrebbero averne bisogno ogni due anni circa, ma in contenitori con molto spazio per diffondersi, potrebbero stare bene per 4-6 anni.

È bene ricordare che le piante di serpente preferiscono stare leggermente in vaso, quindi evitate di rinvasarle a meno che non abbiano bisogno di più spazio.

Le radici della Sansevieria escono dai fori di drenaggio

Preparazione al rinvaso di una pianta di serpente

Prima di passare ai passaggi per il rinvaso di una pianta di serpente, parliamo innanzitutto del contenitore ideale: la scelta del vaso e del terriccio giusto aiuterà la pianta ad adattarsi molto più velocemente.

Scegliere un nuovo vaso

Anche se possono stare bene in un'ampia varietà di contenitori, l'ideale è sceglierne uno che sia solo 1-2" più grande del vaso attuale.

Troppo spazio può causare una maggiore ritenzione idrica e aumentare il rischio di marciume radicale. Sceglietene uno con fori di drenaggio per evitare che ciò accada.

Sono anche pesanti: scegliete quindi un vaso largo piuttosto che alto e, possibilmente, realizzato in un materiale appesantito come la ceramica o la terracotta per ridurre il rischio di ribaltamento.

Il miglior terriccio per il rinvaso delle piante di serpente

Il terreno migliore per il rinvaso delle piante di serpente è un terreno argilloso, aerato e ben drenante.

Potete acquistare una miscela di qualità o provare a prepararla da soli, combinando 2 parti di terriccio con 1 parte di perlite o pomice e 1 parte di sabbia grossolana.

Messaggio correlato: Come scegliere il miglior terriccio per piante di serpente

Cosa fare dopo il rinvaso della Sansevieria

Una volta che la pianta di serpente è stata messa in vaso nel suo nuovo contenitore, è possibile riprendere le normali cure.

Tenetela in una zona con luce luminosa e indiretta e non annaffiatela finché il terreno non si è asciugato di diversi centimetri.

Vi consiglio di non concimare per almeno un mese, mentre si assesta, per evitare un grave shock da trapianto.

Messaggio correlato: Come propagare le piante di serpente in acqua o nel terreno

Sansevieria rinvasata in un nuovo contenitore

Domande frequenti

Qui ho risposto ad alcune delle domande più frequenti sul rinvaso di una Sansevieria. Se la vostra non è presente nell'elenco, aggiungetela nella sezione commenti qui sotto.

Le piante di serpente amano essere affollate?

Sì, le piante di serpente amano stare in mezzo alla folla, ma quando sono molto legate alle radici il vaso può rompersi o possono avere difficoltà ad assorbire l'acqua e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

Bisogna innaffiare una pianta di serpente dopo il rinvaso?

Sì, è necessario annaffiare una pianta di serpente dopo il rinvaso, quindi attendere che il terreno si sia asciugato almeno due centimetri prima di darle un'altra bevuta.

Si possono piantare due piante di serpente insieme?

È possibile piantare due piante di serpente insieme in un unico vaso, purché sia abbastanza grande da contenere le loro dimensioni.

Si può rinvasare una pianta di serpente in autunno o in inverno?

Tecnicamente è possibile rinvasare una pianta di serpente in autunno o in inverno, ma poiché sta entrando in un periodo di riposo, può causare un indebolimento della pianta o un indebolimento delle zampe durante l'inverno. Per ottenere risultati migliori, aspettate l'inizio della primavera.

Ora che sapete quanto sia facile rinvasare le piante di serpente, sarete in grado di reagire ogni volta che i vostri vasi sono diventati troppo grandi. Utilizzate questi consigli per mantenere le vostre piante sane e felici per molti, molti anni.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Ulteriori informazioni sulla cura delle piante da appartamento

    Condividete i vostri consigli per il rinvaso delle piante di serpente nella sezione commenti qui sotto.

    Come rinvasare una pianta di serpente

    Rinvaso delle piante di serpente: istruzioni passo dopo passo

    La buona notizia è che rinvasare una pianta di serpente non è difficile: bastano pochi materiali e un po' di tempo per ripiantarla in un vaso più grande.

    I materiali

    • Una pentola pulita
    • Terriccio
    • Rete di drenaggio (opzionale)

    Strumenti

    • Frattazzo manuale
    • Guanti da giardino
    • Vassoio per le piante (opzionale)

    Istruzioni

      1. Riempire parzialmente la pentola - Posizionare una rete di drenaggio sopra i fori del vaso per evitare che il terriccio venga lavato, quindi creare uno strato di base di terriccio riempiendo il fondo del nuovo contenitore per circa un terzo.
      2. Rimuoverlo dalla vecchia pentola - Posizionare la mano sulla parte superiore e capovolgere l'intera pianta, quindi stringere delicatamente il vaso o far scorrere una cazzuola manuale all'interno per allentarlo. Evitare di tirare le foglie per evitare di danneggiarle.
      3. Allentare le radici - Separate con cura le radici per spezzare l'andamento circolare, in modo che possano espandersi per riempire il nuovo contenitore.
      4. Ripiantare alla stessa profondità - Posizionate la zolla nel nuovo contenitore alla stessa profondità di quello vecchio e riempitela con terriccio fresco.
      5. Premere delicatamente - Eliminate le eventuali sacche d'aria e assicuratevi che la Sansevieria sia stabile premendo delicatamente il terriccio intorno alla base. Continuate ad aggiungere altro fino a riempire il vaso.
      6. Innaffiare abbondantemente - Dare una bella bevuta per favorire l'assestamento. Assicurarsi di drenare tutto l'eccesso, quindi riempire i buchi con altro terriccio, se necessario.

    Note

    • Assicuratevi sempre che la vostra pianta di serpente sia ben idratata prima di rinvasarla.
    • Non rinvasare mai una pianta di serpente nuova o non sana.
    ©Giardinaggio®
    Scorri verso l'alto