Congelare l'erba cipollina fresca nel modo giusto

Congelare l'erba cipollina è semplice e non richiede molto tempo. In questo post vi mostrerò esattamente come farlo nel modo giusto per ottenere il sapore più fresco e l'uso più semplice.

Se amate l'erba cipollina come me, allora vorrete assaporarne il sapore fresco per tutto l'anno e congelarla è il modo migliore per farlo!

Congelare l'erba cipollina è facilissimo ed è un ottimo modo per gustarla tutto l'anno: quando è congelata mantiene molto bene il suo sapore e la sua consistenza e potrete utilizzarla nelle vostre ricette ogni volta che ne avrete bisogno.

Per congelare l'erba cipollina si possono utilizzare un paio di metodi diversi: di seguito vi illustrerò le istruzioni passo passo per ciascuno di essi.

Come congelare l'erba cipollina

L'erba cipollina è così semplice da congelare che si può semplicemente metterla in un sacchetto e metterla in freezer, ma in questo modo si potrebbe ottenere un unico grande grumo congelato difficile da separare in seguito.

Quindi, per ottenere risultati ottimali, consiglio di congelare l'erba cipollina in un lampo o di utilizzare le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Entrambi i metodi funzionano benissimo. Di seguito sono riportati i passaggi per congelare correttamente l'erba cipollina.

Messaggio correlato: Come raccogliere l'erba cipollina dall'orto

Tritare l'erba cipollina fresca del giardino

Congelare l'erba cipollina fresca

Il congelamento istantaneo dell'erba cipollina prima di metterla in un sacchetto eviterà che si attacchi. Prima di iniziare, assicuratevi di tagliarla in pezzi utilizzabili.

Materiale necessario:

    Fase 1: trovare una teglia per biscotti Potete usare una teglia per biscotti di qualsiasi dimensione, ma assicuratevi che possa entrare nel vostro congelatore. Foderarla prima con carta da forno eviterà che si attacchino e renderà più facile versare l'erba cipollina congelata nei sacchetti in seguito.

    Fase 2: Distribuire uniformemente l'erba cipollina. Distribuite l'erba cipollina tritata su una teglia per biscotti, cercando di distanziarla il più possibile in modo che non si tocchi.

    Congelamento istantaneo dell'erba cipollina fresca

    Fase 3: congelamento flash Metteteli in freezer su una superficie piana per circa 10-15 minuti, o finché non saranno solidi.

    Fase 4: Versare in un sacchetto per il congelamento -. Una volta congelati, è sufficiente versarli in un sacchetto o in un altro contenitore a scelta e riporli nel congelatore.

    Fase 5: contrassegnare il contenitore Con un pennarello indelebile scrivete la data sul contenitore ed etichettatelo in modo da sapere cosa c'è dentro in seguito.

    Messaggio correlato: Come congelare le erbe fresche dell'orto

    Congelare l'erba cipollina in vaschette per cubetti di ghiaccio

    Il secondo modo per congelare l'erba cipollina è metterla in vaschette per il ghiaccio. Io adoro farlo perché posso dosare le porzioni perfette da usare nelle mie ricette. Prima di iniziare, tagliatela a pezzetti.

    Materiale necessario:

    • Acqua o olio d'oliva

    Fase 1: scegliere le dimensioni del vassoio Potete usare un vassoio di qualsiasi dimensione per congelare le erbe. Io uso i miei mini vassoi per cubetti, che contengono esattamente un cucchiaio, la quantità perfetta per la maggior parte delle ricette.

    Ma se volete porzioni più grandi, potete usare una vaschetta per il ghiaccio di dimensioni normali o un piccolo contenitore da freezer per erbe.

    Preparazione per riempire la vaschetta per i cubetti di ghiaccio con l'erba cipollina

    Fase 2: Mettere l'erba cipollina nei vassoi. Riempite leggermente ogni scomparto del vassoio con l'erba cipollina tagliata a pezzetti, senza stringere troppo e senza riempire troppo le celle.

    Fase 3: Aggiungere olio o acqua Versare lentamente l'olio d'oliva o l'acqua sull'erba cipollina per riempire il resto di ogni cella. Mantenere il liquido un po' al di sotto della parte superiore per non farlo traboccare quando si congela.

    Versare l'olio d'oliva sull'erba cipollina nelle vaschette del freezer

    Fase 4: congelare le vaschette Mettete i vassoi nel freezer su una superficie piana, coprendoli con pellicola di plastica se temete che si brucino.

    Nel mio congelatore ci vogliono 20-30 minuti perché diventino solidi, ma i tempi possono variare a seconda del freddo che c'è nel vostro. Controllateli dopo 20 minuti e lasciateli più a lungo se sono ancora morbidi.

    Fase 5: Mettere in un contenitore Una volta che il liquido e l'erba cipollina sono congelati, toglieteli dalle vaschette e mettete i cubetti in un contenitore o in un sacchetto sicuro per il freezer.

    L'olio d'oliva si scioglie molto rapidamente, quindi cercate di lavorare il più velocemente possibile se lo usate al posto dell'acqua.

    Fase 6: etichettarli per una successiva identificazione. È incredibile quanto velocemente si possa dimenticare cosa c'è nel congelatore (colpevole!). Assicuratevi quindi di etichettare e di apporre la data anche su di essi con un pennarello.

    Erba cipollina congelata in olio d'oliva

    Come conservare l'erba cipollina in freezer

    Prima di mettere l'erba cipollina in freezer per un lungo periodo, assicuratevi che il contenitore utilizzato possa essere congelato in modo sicuro.

    Io preferisco i sacchetti da freezer, ma potete usare qualsiasi tipo di contenitore. Se avete problemi di bruciature da freezer, vi consiglio di avvolgerli due volte.

    Conservazione dell'erba cipollina in sacchetti per il congelamento

    Quanto dura l'erba cipollina congelata?

    Se si utilizza un contenitore a prova di congelamento, l'erba cipollina può durare nel congelatore per un tempo indefinito, ma per ottenere un sapore più fresco è meglio consumarla entro un anno.

    Messaggio correlato: Come potare l'erba cipollina & Decapitare i fiori

    Domande frequenti sul congelamento dell'erba cipollina

    Ecco alcune delle domande più frequenti che mi vengono poste sul congelamento dell'erba cipollina. Se la vostra non è presente nell'elenco, ponetela qui sotto nei commenti.

    Si possono congelare i fiori di erba cipollina?

    Se volete provare a congelare i fiori di erba cipollina, vi consiglio di utilizzare il metodo della vaschetta per i cubetti di ghiaccio (in acqua o in olio) per ottenere i migliori risultati, altrimenti i fiori potrebbero diventare marroni nel congelatore.

    Si può congelare l'erba cipollina?

    Sì, è possibile congelare l'erba cipollina allo stesso modo di quella normale. In realtà, è possibile utilizzare questi metodi per qualsiasi tipo di erba che si ha a disposizione.

    Congelare l'erba cipollina non richiederà molto tempo e potrete beneficiare del suo sapore delizioso per tutto l'anno: tiratela fuori dal freezer e usatela in tutte le vostre ricette preferite.

    Altri post sulla conservazione degli alimenti

      Condividete i vostri consigli su come congelare l'erba cipollina fresca nella sezione commenti qui sotto.

      Scorri verso l'alto