Guida per principianti al giardinaggio in serra fredda

In questo post vi parlerò di cornici fredde, di cosa sono, di come, quando e perché usarle e vi darò consigli per ottenere il massimo successo.

Uno degli aspetti più difficili dell'essere giardiniere in un clima freddo come quello del Minnesota è la brevità della stagione di crescita.

Fortunatamente, il giardinaggio a freddo mi permette di mantenere le mie piante molto più a lungo di quanto non possa fare naturalmente: posso iniziare a piantare prima in primavera e mantenere tutto in funzione per tutto l'autunno e persino in inverno!

I telai freddi sono un ottimo modo per i principianti di cimentarsi nel prolungamento della stagione del giardinaggio, senza dover acquistare una grande e costosa struttura.

Se siete pronti a cimentarvi nel giardinaggio della stagione fredda, questo è il modo perfetto per iniziare. In questa guida dettagliata vi mostrerò tutto ciò che dovete sapere per avere successo.

Che cos'è il giardinaggio a telaio freddo?

Il giardinaggio a telaio freddo utilizza scatole sollevate con coperture trasparenti per proteggere le piante dal freddo, dalla neve e da altri agenti atmosferici estremi.

L'utilizzo di queste semplici strutture può prolungare la stagione di coltivazione di settimane o addirittura di mesi. Alcune persone possono addirittura dedicarsi all'orto tutto l'anno!

Che cos'è un telaio freddo?

Il cold frame (chiamato anche cold box) è una struttura utilizzata per proteggere le piante dal gelo. Si tratta essenzialmente di una scatola con un coperchio trasparente e un fondo aperto.

La base può essere appoggiata sul terreno oppure può essere incassata nel terreno per qualche centimetro per ottenere un maggiore isolamento.

Di cosa è fatto un telaio freddo?

Chiunque può costruire una struttura a freddo con poca o nessuna spesa. Sono facili da realizzare con materiali riciclati.

La scatola può essere costruita utilizzando diversi tipi di oggetti riciclati come legno, blocchi di cemento, mattoni o balle di paglia.

Il piano può essere ricavato da una vecchia porta della doccia o della veranda, da finestre, da plastica trasparente o da qualsiasi altro materiale resistente e trasparente.

Ad esempio, il mio è stato realizzato gratuitamente con due vecchie finestre prese da un vicino e con scarti di legname che avevo in garage.

Naturalmente potete sempre acquistarne uno se non ve la sentite di costruirlo da soli, non sono molto costosi.

Un telaio freddo ricavato da vecchie finestre

Come funziona un telaio freddo?

I telai freddi sono essenzialmente delle mini-serre che catturano l'energia solare e riparano le piante dal freddo rigido, dal vento, dalla neve, dal ghiaccio e dalla pioggia.

Durante il giorno, il sole riscalda il terreno sottostante e di notte il calore viene intrappolato all'interno, mantenendo le piante al caldo e proteggendole dal gelo.

Perché usare una cella frigorifera

Il giardinaggio in serra è un ottimo modo per prolungare la stagione di crescita, e non è difficile da ottenere.

Come ogni cosa, però, ci sono delle limitazioni. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi del loro utilizzo.

Vantaggi

  • È possibile iniziare il giardinaggio diverse settimane prima che le piante annuali e gli ortaggi possano essere piantati all'aperto.
  • Molti giardinieri li usano per allungare la stagione di diversi mesi, o addirittura per tutto l'anno!
  • Poiché non si tratta di una struttura permanente, è possibile rimuoverla e conservarla durante i mesi estivi.
  • È poco costoso acquistarne o costruirne uno da soli ed è un ottimo modo per provare a prolungare la stagione, senza un grande investimento.

La parte superiore è stata rimossa dalla cella frigorifera in primavera

Svantaggi

  • Il giardinaggio in serra è un processo molto attivo che richiede una certa pianificazione e gestione iniziale.
  • È necessario monitorare attentamente la temperatura interna perché può diventare troppo calda molto rapidamente (anche nelle giornate nuvolose).
  • Se non viene monitorato con attenzione, può finire per friggere (uccidere) le piante, i semi o le piantine al suo interno.
  • Per sfiatare correttamente i coperchi per evitare il surriscaldamento occorre un po' di pratica e può essere un'operazione molto manuale.

Diversi tipi di telai a freddo

È possibile realizzarne uno con qualsiasi materiale: legno, polietilene, plastica, ecc.

I materiali leggeri, come le coperture in plastica, vetro o polietilene, sono ideali per prolungare la stagione in primavera e in autunno.

Ma non avranno un isolamento sufficiente a proteggere le piante durante i rigidi mesi invernali.

I materiali più spessi, come le balle di paglia, i mattoni o il legno, sono migliori se volete cimentarvi nel giardinaggio a telaio freddo durante i gelidi mesi invernali.

La mia cella frigorifera in giardino

Suggerimenti per l'utilizzo di una cella frigorifera

Sebbene richiedano un attento monitoraggio, sono riuscito ad allungare di qualche mese la stagione di crescita delle mie piante.

Potrebbero essere necessarie una o due stagioni per prendere confidenza, ma riuscirete a capire cosa funziona meglio per voi e per il vostro clima.

Di seguito sono riportate alcune delle punte che ho raccolto (o imparato nel modo più difficile, ehem) nel corso degli anni per un giardinaggio a telaio freddo di successo.

Quando utilizzare una cella frigorifera?

In genere, le strutture a freddo vengono utilizzate per coltivare il giardino più a lungo di quanto si potrebbe fare normalmente. Usatele a fine inverno/inizio primavera per avere un vantaggio.

Poi ancora per tutto l'autunno, come prolungamento della stagione. Si può usare anche per tutto l'inverno, soprattutto nei climi più miti.

Telaio freddo in plastica utilizzato per proteggere le piantine

Dove mettere una cella frigorifera

La posizione migliore per collocare una cella frigorifera è un luogo esposto a sud o a ovest, dove riceverà molto sole.

L'ideale sarebbe scegliere un luogo riparato da venti forti e piogge intense, per ottenere i migliori risultati.

Se lo si appoggia a una struttura esistente, come una casa, un garage o una recinzione, si otterrà una maggiore protezione e si contribuirà a mantenerlo più caldo durante la notte.

Bellissima struttura a freddo costruita contro una casa

Sfogarsi

Secondo la mia esperienza, la sfida più grande del giardinaggio in serra è la corretta ventilazione: è incredibile quanto faccia caldo lì dentro in una giornata di sole, anche quando fuori fa freddo.

È necessario ventilare con cura la parte superiore per rilasciare l'eccesso e impedire che l'interno si surriscaldi, quindi inserire un termometro interno/esterno per monitorare la temperatura.

Quando inizia a riscaldarsi, è possibile sfiatare manualmente aprendo il coperchio nelle giornate di sole e chiudendolo la sera.

Meglio ancora, acquistate un regolatore automatico di sfiato: questo piccolo gadget aprirà e chiuderà automaticamente il coperchio a determinate temperature, rendendo il tutto un gioco da ragazzi.

Sfiatare la cella frigorifera in una giornata di sole

Come mantenere una cella frigorifera calda di notte

Nelle notti più rigide, è possibile coprire la struttura fredda con una coperta per mantenere il calore all'interno e proteggere maggiormente la struttura.

Anche la neve è un ottimo isolante, quindi si può ammassare anche quella. Assicuratevi solo di toglierla dal coperchio al mattino, in modo che possa riscaldarsi di nuovo al sole.

Cosa coltivare in una cella frigorifera

In primavera, una serra funziona benissimo per piantare i semi, indurire le piantine o piantare precocemente le piantine nel terreno.

Potete anche prolungare il vostro tempo di giardinaggio in autunno piantando a fine estate le seconde colture di ortaggi da clima freddo, per poi godervi il raccolto settimane più a lungo di quanto avreste potuto fare prima.

Usare la mia cella frigorifera per proteggere le piante

Domande frequenti

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande che mi vengono poste di frequente sul giardinaggio a telaio freddo. Se non trovate qui la risposta alla vostra domanda, fatela nei commenti qui sotto.

Una cella frigorifera deve essere a tenuta d'aria?

Non è necessario che la serra sia ermetica, anzi è meglio che non lo sia per permettere all'ossigeno e all'anidride carbonica di circolare.

Qual è la differenza tra una serra e una cella frigorifera?

Le principali differenze tra una struttura a freddo e una serra sono le dimensioni, il costo e la manutenzione.

Le serre tendono a essere strutture molto più grandi, costose e permanenti, mentre le strutture a freddo sono più piccole, meno costose e solitamente installate stagionalmente.

Il giardinaggio in serra è un ottimo modo per provare a prolungare la stagione di crescita, senza spendere una tonnellata di denaro. Una volta che ci si abitua, è facile e molto gratificante!

Ulteriori informazioni sul giardinaggio in climi freddi

    Condividete le vostre punte per il giardinaggio con telaio a freddo nella sezione commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto