- Cosa sono i pellet di torba?
- Cosa sono i vassoi per semi riempiti di terriccio
- I pellet di torba per la semina - contro i vassoi per i semi riempiti di terriccio
- I pellet di torba per la semina Pro e contro
- Pro e contro dei vassoi per semi riempiti di terriccio per la semina
- Quale terreno di coltura preferisco?
Terriccio e torba: mi chiedono sempre quale sia il substrato che preferisco, così ho pensato che sarebbe stato divertente fare un confronto tra i pro e i contro dell'uso di torba per l'avvio dei semi e di vassoi pieni di terriccio.
Negli ultimi anni i pellet da piantare sono diventati molto popolari: sono veloci, convenienti, facili da usare e anche divertenti.
Alcuni amano molto i pellet per semi e ci sono sicuramente dei vantaggi nell'usarli rispetto al terriccio, ma ci sono anche degli svantaggi che è importante considerare.
Se siete alle prime armi con la coltivazione dei semi, questo confronto tra i pellet di torba e il terriccio vi sarà estremamente utile.
Cosa sono i pellet di torba?
Se siete alle prime armi con la semina, forse non avete mai sentito parlare dei pellet di torba. I pellet di torba (noti anche come "Jiffy seed starters" o "grow pellets") sono stati progettati per rendere la semina più facile e conveniente per i giardinieri.
Come suggerisce il nome, questi dischi di terra compressa sono fatti di muschio di torba, un substrato popolare per la coltivazione di semi e piante.
Non solo facilitano la messa a dimora dei semi, ma i pellet per l'avviamento delle sementi rendono super facile anche la messa a dimora delle piantine nell'orto.
Se vi state chiedendo dove acquistare i pellet di torba, siete fortunati: dovreste essere in grado di trovare i pellet di torba in vendita ovunque si vendano semi e prodotti per la semina.
Ricariche di pellet Jiffy seed starter kit
Cosa sono i vassoi per semi riempiti di terriccio
Dato che ho appena spiegato cosa sono i pellet di muschio di torba, ho pensato di spiegare meglio cosa intendo quando parlo di vassoi per la semina riempiti di terriccio.
L'utilizzo di celle e vassoi di plastica per la semina è il metodo più tradizionale per far nascere le piante dai semi: si riempiono le celle di plastica con il terriccio per la semina e poi si piantano i semi.
Questo è probabilmente ciò che la maggior parte delle persone visualizza quando pensa di avviare i semi al chiuso.
Coltivazione di piante dai semi in un terriccio per la semina
I pellet di torba per la semina - contro i vassoi per i semi riempiti di terriccio
Quando si tratta di scegliere tra questi due metodi, non c'è un modo "giusto" per avviare i semi al chiuso. Molto spesso si tratta solo di preferenze personali.
Per i primi anni ho usato vassoi per le piantine, e per me è sempre stato molto economico. Così, quando ho deciso di provare a usare i pellet di torba, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il costo.
Questi non sono così economici se paragonati a un grande sacchetto di miscela organica per la semina e a vassoi di plastica riutilizzabili per le piantine (anche se se siete agli inizi, sarà più costoso acquistare i kit per la semina - ma poi potrete riutilizzarli anno dopo anno).
Ma bisogna valutare tutti i pro e i contro, non solo il costo... e uno dei maggiori vantaggi dei pellet di torba è la convenienza.
Ok, sto correndo un po' troppo, quindi passiamo subito al confronto tra i pro e i contro di questi due metodi di semina.
Test con mix di semi e pellet di torba
I pellet di torba per la semina Pro e contro
Cosa mi piace (Pro)
- È divertente osservare i pellet di torba compressi che si espandono quando si aggiunge acqua (sì, sono come un bambino!).
- Facile da avviare (non è necessario riempire le celle con la terra, basta aggiungere acqua ai vassoi di pellet di torba e osservare i dischi di muschio di torba espandersi)
- Meno lavoro, perché si devono pulire e disinfettare solo i vassoi di semina e non tutte le celle di plastica.
- Meno disordine, perché non è necessario riempire le celle di terra sciolta (che è impossibile non rovesciare, almeno per me che sono disordinato).
- Non è necessario acquistare un nuovo kit per la semina ogni anno, è sufficiente acquistare le ricariche di pellet di torba e riutilizzare il vassoio.
- La messa a dimora delle piantine è un gioco da ragazzi, inoltre i pellet di avvio delle sementi aiutano a ridurre lo shock da trapianto delle piantine.
Pellet di avviamento per semi Jiffy in vaschette per semi
Cosa non mi piace (contro)
- Non così economico
- I pellet di torba per l'avvio dei semi sono tenuti insieme da una rete o da un sottile reticolato all'esterno, che non sembra rompersi nel giardino. La prima volta che li ho usati, ho trovato la rete in tutto il giardino per diversi anni dopo.
- I pellet si asciugano più velocemente dello sporco nelle celle di plastica.
- Il foro nella parte superiore è troppo piccolo per i semi grandi (ma può essere aperto abbastanza facilmente) - È possibile acquistare pellet di muschio di torba per i semi più grandi, che è un'ottima opzione.
- Più difficile da etichettare se si hanno più tipi di semi in un appartamento, poiché non c'è un posto dove attaccare il marcatore della pianta.
Pro e contro dei vassoi per semi riempiti di terriccio per la semina
Cosa mi piace (Pro)
- I vassoi di plastica per le piantine sono riutilizzabili, basta aggiungere una miscela di terriccio per piantine (oppure potete preparare la vostra miscela di semina fai-da-te).
- Economici perché si possono riutilizzare anno dopo anno
- È facile aggiungere un cartellino a piccoli raggruppamenti di diversi tipi di semi.
- Il terreno non si asciuga così rapidamente come i pellet di torba.
Riempire le vaschette di semina con la miscela di partenza dei semi
Cosa non mi piace (contro)
- Maggiore lavoro di preparazione per pulire e disinfettare le celle e i vassoi
- Un po' più difficile trapiantare le piantine nell'orto
- Il rischio di shock da trapianto è più elevato
Quale terreno di coltura preferisco?
Ci sono due cose principali che mi impediscono di passare all'uso dei pellet di torba rispetto al terriccio per tutte le mie semine.
Uno è il costo e l'altro è il fatto che bisogna rimuovere la rete (o il reticolato) che si trova all'esterno, perché non si decompone.
Tuttavia, nessuno dei due è un problema per me (la rete esterna è abbastanza facile da togliere prima di piantare le piantine nell'orto).
Continuerò a usare un mix di entrambi i metodi (i pellet di torba per la semina sono un must per le piantine che odiano essere trapiantate).
Ma se mi chiedete di scegliere i pellet di torba rispetto al terriccio... personalmente preferisco usare i vassoi per le piantine con il terriccio rispetto ai pellet di torba.
Mi piace molto la facilità con cui si trapiantano i pellet di torba Jiffy e, se non si inizia una tonnellata di semi, il costo aggiuntivo non sarà un problema enorme. Entrambi i metodi sono ottimi, dovete solo decidere cosa è meglio per voi.
Piantare i semi utilizzando i pellet di torba per l'avviamento dei semi
Se state cercando di decidere se i pellet di torba fanno al caso vostro o se dovete usare le celle e i vassoi di plastica tradizionali, vi dico di provare entrambi e vedere quale metodo vi piace di più!
Se avete difficoltà a coltivare i semi, o se ci avete provato in passato ma è stato un fallimento epico, allora dovreste iscrivervi al mio corso online sulla coltivazione dei semi. Questo corso online completo vi insegnerà tutto ciò che dovete sapere sulla coltivazione dei semi, in modo che possiate evitare i dolorosi tentativi ed errori e imparare finalmente a coltivare qualsiasi pianta vogliate partendo dai semi. Registratevi e iniziate oggi stesso!
Altrimenti, se volete solo imparare a coltivare in casa o avete bisogno di un rapido ripasso, il mio eBook Starting Seeds Indoors è perfetto per voi: una guida rapida che vi aiuterà a iniziare a coltivare in casa.
Per saperne di più sull'avvio dei semi
Condividete la vostra esperienza con l'uso di pellet di torba per l'avvio dei semi o di vassoi di semina riempiti di terra e quale metodo preferite nei commenti qui sotto.