- Il più grande errore del giardinaggio perenne
- Piante perenni facili da coltivare
- Consigli per creare un giardino perennemente fiorito
- Giardini perenni quattro stagioni?
- Perenni da giardino per ogni stagione
- Suggerimenti per la manutenzione delle piante perenni: un gioco da ragazzi!
A volte ci si blocca in una routine e ci si chiede come mantenere i propri giardini perenni belli e pieni di colore per tutta la stagione di crescita, e persino per tutto l'anno. Siete alla ricerca di piante perenni facili da realizzare? Allora questo post fa per voi!
Uno dei maggiori vantaggi di coltivare piante perenni in giardino invece di fiori annuali è che le piante perenni durano per molti anni... ma il rovescio della medaglia è che i fiori perenni fioriscono solo per un breve periodo.
Molte volte le persone mi inviano foto di un noioso giardino completamente verde (ad esempio, senza fiori) pregandomi di dare consigli su come migliorare il loro giardino fiorito.
Sanno che qualcosa non va nel giardino, ma non sono sicuri di cosa stiano facendo di sbagliato.
Spiegano poi che il loro giardino di perenni ha un aspetto fantastico per alcune settimane ogni estate, ma è noioso e monotono per il resto dell'anno perché non fiorisce mai nient'altro.
Non preoccupatevi, si tratta di un problema molto comune per i giardinieri alle prime armi, causato da un fenomeno chiamato fissazione del fiore .
Ok, ho appena inventato questo termine, ma è un problema reale! Mi spiego...
Perenni da giardino a fioritura primaverileIl più grande errore del giardinaggio perenne
Quando si tratta di piantare un giardino perenne, ci si concentra troppo sui fiori.
Pensateci: entrate in un vivaio per acquistare delle piante perenni e qual è la prima cosa che vi salta all'occhio... i fiori, giusto?
Infatti, i centri di giardinaggio vendono di solito solo piante in piena fioritura (hanno prodotti chimici per controllare i tempi di fioritura).
Una volta terminata la fioritura, le piante scompaiono rapidamente dal negozio (o finiscono nello scaffale delle offerte dove le compro io, muahahaha!).
Così, ad esempio, quando entro in un centro di giardinaggio durante l'estate, ecco cosa vedo...
Piante perenni a fioritura estivaE la maggior parte delle persone pensa, BAM, questi fiori sono bellissimi insieme, quindi li prenderò per il mio giardino!
Insomma, come si può sbagliare con questa fantastica combinazione di colori, no?!?
Tuttavia, poiché amiamo acquistare piante perenni fiorite, tendiamo a dimenticare di pensare a quanto dureranno quei fiori o in quale periodo dell'anno fioriranno una volta che si saranno stabiliti nel nostro giardino.
Fissazione del fiore è la causa numero uno di giardini noiosi e monotoni per 49 settimane all'anno.
Piante perenni facili da coltivare
La cosa migliore da fare quando si lavora alla costruzione di un giardino di perenni con colori ininterrotti è concentrarsi innanzitutto sul fogliame, e non i fiori.
Prima il fogliame!
Per esempio, date un'occhiata a questa area del giardino...
Piante perenni da giardino dal fogliame coloratoAnche se non c'è nulla di veramente fiorito, questo giardino di perenni è comunque molto colorato e bello.
Questo perché mescola diversi colori e consistenze di fogliame, invece di avere un semplice e noioso verde.
Ci sono tonnellate di piante bellissime che aggiungono un colore meraviglioso al giardino, anche quando non sono in fiore.
Voglio dire, ho ragione... BOOM!
Piante perenni dal fogliame coloratoAl giorno d'oggi, le piante perenni sono disponibili nei colori chartreuse, verde lime, verde scuro, variegato, argento, bordeaux, viola, rosa, rosso... insomma, potete scegliere il colore del vostro fogliame!
Quindi, la prossima volta che entrerete in un garden center, vi sfido a ignorare i fiori che vi stanno davanti e a concentrarvi solo sul fogliame delle piante.
Pensate a come mescolare i diversi colori, consistenze, forme e dimensioni del fogliame nel vostro giardino.
Cercate di non piantare piante perenni con fogliame dello stesso colore l'una accanto all'altra, ma piuttosto mettete accanto fogliame con texture e colori contrastanti ogni volta che potete.
Se avete già un giardino noioso e verde, l'aggiunta di fogliame colorato è il modo più veloce per ringiovanire il giardino e aggiungere tonnellate di colore immediato!
Ok, ORA possiamo concentrarci sui fiori (colore e tempo di fioritura!).
Consigli per creare un giardino perennemente fiorito
Ahhhh i fiori, chi non ama vedere un giardino pieno di splendidi fiori?
Ma attenzione, non lasciate che fissazione del fiore si è di nuovo insediato qui.
La cosa successiva su cui concentrarsi è il tempo di fioritura, NON l'aspetto dei fiori nel garden center. Assicuratevi di leggere il cartellino di ogni pianta perenne prima di decidere di acquistarla.
Il cartellino vi indicherà quando è prevista la fioritura della pianta una volta che si sarà insediata nel vostro giardino e quanto grande diventerà (in modo da non avere un giardino brutto, dall'aspetto troppo cresciuto e pieno di piante enormi nel giro di pochi anni).
A volte vi danno anche dei suggerimenti per le compagne, indicandovi quali altre piante stanno meglio se abbinate a questa.
Ok, aspettate. Lasciate che vi mostri un altro esempio per farvi capire meglio... date un'occhiata all'area del giardino qui sotto.
Solo un fiore sta sbocciando, ma guardate il contrasto sorprendente e audace del giglio arancione sullo sfondo delle perenni viola scuro e del fogliame variegato del sedum, e le punte variegate dell'iris al centro.
Colore drammatico del fogliame delle perenniSì! È di questo che sto parlando!
Inoltre, quest'area sarà altrettanto splendida all'inizio della primavera, quando fioriscono gli iris e le peonie, e in autunno, quando i sedum e i fiori di lavanda ruberanno la scena!
Capite cosa intendo?
Quindi includete piante perenni che fioriscono in momenti diversi durante la stagione e mescolatele il più possibile.
Cerco di non piantare più di 2-3 piante perenni che fioriranno contemporaneamente una accanto all'altra nel giardino.
Mi piace inserire quanti più colori, altezze e strutture possibili, in modo che le aree del mio giardino siano sempre fiorite e splendide per tutta la stagione di crescita.
I colori in continua fioritura, mescolati a tutto il fogliame colorato, creeranno aiuole perenni da far invidia a tutti i vostri amici e vicini.
Messaggio correlato: 19 piante perenni a lunga fioritura per un giardino fiorito più bello
Giardini perenni quattro stagioni?
Fissazione del fiore di solito porta a giardini splendidi durante l'estate, ma monotoni e noiosi in primavera, autunno e inverno.
Quindi, quando scegliete le piante perenni da giardino, pensate a come sarà il vostro giardino durante tutti i 12 mesi dell'anno e piantate di conseguenza.
Ecco alcuni scatti di alcuni dei miei giardini perenni nelle quattro stagioni dell'anno.
Da sinistra a destra, partendo dall'alto, questi collage mostrano l'aspetto della primavera, dell'estate, dell'autunno e dell'inverno in ognuna di queste quattro aree del giardino.
Giardino di 4 stagioni con grandi piante perenni Centro 4 stagioni giardino di piante perenniForse non pensate mai a come sarà il vostro giardino durante l'inverno, ma io amo lasciare molte delle faccende di pulizia del giardino alla primavera.
Lasciare le piante alte in giardino crea interesse per l'inverno ed è ottimo per la fauna selvatica (gli uccelli e gli scoiattoli sono molto attivi nel mio giardino per tutto l'inverno).
Giardino perenne 4 stagioni Perenni per giardino pluviale 4 stagioniPerenni da giardino per ogni stagione
Per aiutarvi a creare i vostri giardini fioriti quattro stagioni, di seguito ho elencato alcune piante comuni per darvi qualche idea e farvi venire la voglia di creare.
Colore di inizio primavera
I bulbi a fioritura primaverile (come tulipani, crochi e narcisi) aggiungeranno i primi sprazzi di colore all'inizio della primavera.
Il phlox rampicante, l'ajuga, il cuore sanguinante e le piante a fogliame colorato (come i sedum) non tarderanno ad arrivare.
Colore primavera/inizio estate
Le piante perenni da fiore come peonie, lupini, iris, gerani resistenti, spiree, caprifogli, weigela e papaveri sono ideali per le fioriture primaverili e di inizio estate.
Questo è anche il momento in cui i colori del fogliame delle hosta, delle campanule, dei sedum e delle polmonarie iniziano a spiccare.
Piante perenni a fioritura estiva
Gigli, coneflowers, ibiscus resistenti, rudbeckia, erba delle farfalle, phlox, liatris, salvia, Susan dagli occhi neri... Potrei continuare all'infinito.
Ma onestamente, nessuno sembra avere problemi a trovare fiori perenni estivi! Attenzione però ad aggiungere troppo qui, questa è la stagione dove fissazione del fiore può davvero prendere il sopravvento!
Piante perenni a fioritura autunno-tardiva
Sedum (quelli con il fogliame colorato sono particolarmente indicati per aggiungere colore tutto l'anno), ruta, salvia russa, mum, tartaruga, anemone giapponese e aster resistente.
Questo è un ottimo momento per potare i fiori spenti e il fogliame bruciato delle perenni precoci per far risaltare le fioriture autunnali e il loro fogliame.
Piante a fioritura variabile
Rose, ortensie, clematidi e astilbe sono esempi di piante perenni molto diffuse che possono avere un'ampia gamma di periodi di fioritura (a seconda dei tipi che si acquistano).
Quindi controllate il cartellino e mescolate quelle che fioriscono all'inizio della primavera, in estate e alla fine dell'estate.
Piante perenni per l'inverno
Lasciate in giardino fiori alti come coneflowers, astilbe, rudbeckia, sedum e ortensie per aggiungere interesse all'inverno.
Alcuni fiori contengono semi che nutrono anche gli uccelli, aggiungendo vita e movimento all'altrimenti noioso paesaggio invernale.
Perenni da giardino a fioritura autunnaleSuggerimenti per la manutenzione delle piante perenni: un gioco da ragazzi!
Progettare aiuole di piante perenni è il primo passo, ma la manutenzione regolare è la chiave per mantenerle in ottimo stato. Ecco alcuni rapidi consigli per renderle più semplici.
Tenere a bada le erbacce
La pacciamatura dei vostri giardini perenni aiuterà a evitare che le erbacce prendano il sopravvento e renderà la manutenzione molto più semplice.
La pacciamatura crea anche un'incantevole cornice per le piante perenni, che fanno risaltare i colori! Io uso un pacciame naturale di legno duro che si decompone lentamente.
Per eliminare le erbacce fastidiose in un batter d'occhio, vi consiglio di procurarvi un coltello Hori Hori e un sarchiatore Cobrahead.
Ho usato molti attrezzi da giardinaggio nel corso degli anni e questi sono due dei migliori attrezzi per il diserbo manuale che abbia mai usato.
Nutrire le piante
Le piante perenni hanno bisogno di molta energia per apparire al meglio, quindi assicuratevi di concimarle durante i mesi primaverili ed estivi.
Quando si tratta di nutrire l'orto, consiglio sempre di usare fertilizzanti naturali piuttosto che chimici.
I fertilizzanti chimici non funzionano bene a lungo termine e possono facilmente provocare bruciature da fertilizzante, che possono essere fatali per le piante sensibili.
Mi piace usare una miscela di fertilizzanti granulari a lento rilascio (sia quelli naturali prodotti per i giardini fioriti, sia quelli organici per tutti gli usi) e di fertilizzanti liquidi organici.
Alcuni dei miei fertilizzanti liquidi preferiti sono il tè di compost (acquistatelo in forma liquida o comprate le bustine di tè di compost e preparatevelo da soli), l'emulsione di pesce e la kelp liquida.
Potare regolarmente
La potatura delle piante perenni non solo aiuta a mantenere l'aspetto ordinato del giardino, ma aiuta anche le piante ad apparire al meglio, crescendo cespugliose, piene e compatte (e la potatura può anche incoraggiare la fioritura!).
Vi consiglio di potare le vostre piante perenni almeno una volta al mese per eliminare i fiori spenti e il fogliame bruciato. Per facilitare la potatura, procuratevi alcune paia di potatori di qualità.
Tra i miei preferiti ci sono le forbici da potatura Corona e le forbici multiuso Felco per la pulizia generale, e le forbici da potatura Fiskars per i fusti e i rami più spessi.
Miscela estiva di fiori e fogliamePicchettare le piante
Alcune piante possono diventare un po' pesanti quando si ricoprono di splendide fioriture e possono cadere a terra sotto tutto quel peso.
Per far sì che i fiori fioriscano più a lungo e che il giardino abbia il suo aspetto migliore, picchettate le piante che hanno bisogno di un sostegno supplementare.
Trovo che le gabbie per pomodori in filo metallico o i cerchi per la crescita funzionino bene per la maggior parte delle mie piante. Per quelle più grandi, uso dei paletti metallici resistenti per un maggiore sostegno.
Per quanto riguarda le fascette per le piante, mi piace usare fascette metalliche tagliate a misura, fascette elastiche o spago normale.
Qualunque sia il metodo scelto per picchettare le piante perenni, assicuratevi di non legare le piante troppo strettamente ai pali e di lasciare molto spazio per la crescita.
Messaggio correlato: Come sostenere le peonie per non farle cadere
Mescolando diverse piante di questo elenco di fiori perenni in un'unica area del giardino, il vostro giardino di perenni sarà colorato per tutta la stagione e sempre in fiore per tutta la stagione di crescita.
Il giardinaggio perenne non dovrebbe essere difficile: ricordate solo di evitare di fissazione del fiore Il nostro lavoro è quello di portare a giardini perenni straordinari e, ahimè, a piante perenni facili da coltivare... Quindi uscite e divertitevi a fare shopping!
Letture consigliate
Altri post sul giardinaggio perenne
Avete dei suggerimenti da aggiungere a questo post sulle piante perenni facili da realizzare? Condivideteli nella sezione commenti qui sotto.