Coltivare le zinnie è facile e molto gratificante: non solo sono bellissime e colorate, ma attirano anche gli impollinatori. In questo post scoprirete tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle zinnie, compresi i consigli per l'acqua, il sole, il terreno, i fertilizzanti, la potatura e molto altro ancora!
Ogni anno coltivo le zinnie nel mio giardino e le adoro! Ogni volta che mi affaccio alla finestra, sono una delle prime cose che catturano la mia attenzione.
Se non avete mai coltivato le zinnie, dovete assolutamente aggiungerle alla vostra lista.
La loro popolarità è comprensibile: al giorno d'oggi se ne trovano di tutte le forme, dimensioni e colori.
In questa dettagliata guida alla cura delle zinnie, imparerete tutto ciò che serve per coltivare questi incredibili fiori nel vostro giardino ogni estate.
Varietà nane di zinnie in giardino
Informazioni sulle zinnie
La zinnia, nome latino e comune di questa pianta, è originaria del Messico e probabilmente non vi sorprenderà sapere che appartiene alla famiglia delle margherite.
Queste piante a crescita rapida hanno un'altezza che varia da 6 a 36 pollici. L'esplosione di fioriture colorate e abbondanti a metà estate continua fino alle prime gelate autunnali.
Non solo le fioriture sono splendide, ma attraggono anche colibrì, api e farfalle, il che aumenta il loro fascino complessivo.
Farfalla che si nutre di polline di zinnia
Resistenza
Le zinnie sono vere e proprie piante annuali, il che significa che completano il loro ciclo di vita nell'arco di una stagione di crescita. Non sono piante perenni in nessun luogo.
Questa pianta ama il caldo e non tollera affatto il freddo: una volta che queste bellezze entrano in contatto con il gelo, muoiono.
Nei climi più caldi, le zinnie possono riseminare da sole come fiori selvatici annuali, ma il resto di noi deve ripiantarle ogni anno. Fortunatamente, maturano rapidamente, quindi potete godervele per diversi mesi indipendentemente dal luogo in cui vivete.
I fiori
Una volta raggiunta la maturità, le zinnie fioriscono ininterrottamente fino a quando il gelo non le uccide o fino alla fine del loro ciclo di vita naturale.
La cosa migliore è che i fiori sono disponibili in un arcobaleno di colori. Sono anche fantastici fiori recisi che durano per diversi giorni in un vaso o in una composizione.
Si può anche notare che la forma dei fiori può essere diversa, a seconda della varietà scelta. Fondamentalmente, ci sono tre diverse disposizioni dei petali da cercare...
- A fiore singolo - Questi fiori hanno un centro visibile circondato da un'unica fila di petali e sono i migliori per attirare gli impollinatori.
- Doppio fiore - Poiché ci sono più file di petali, il centro non è così visibile. Questi fiori sono più arrotondati e più pieni degli altri.
- Semi-doppio - Questo fiore si colloca a metà strada tra gli altri due. Questi fiori hanno un centro visibile e più file di petali. Sono ottimi anche per gli impollinatori.
Splendido fiore doppio di zinnia rosa
Diversi tipi di zinnie da coltivare
La parte migliore della coltivazione delle zinnie è che sono disponibili in diverse varietà e in un'ampia gamma di colori.
Ce ne sono troppi tipi per poterne fare un elenco esaustivo, quindi vi elencherò alcuni dei più interessanti e degni di nota che potreste voler provare...
Condividete i vostri migliori consigli per la cura e la coltivazione delle zinnie nella sezione commenti qui sotto!