- Perché la concimazione delle piante in vaso è così importante
- Uso di fertilizzanti chimici e organici per l'alimentazione delle piante in vaso
- Il miglior fertilizzante organico per piante in contenitore
- Concime liquido e concime granulare per contenitori
- Quando concimare le piante in vaso
- Con quale frequenza concimare le piante in vaso?
- Quanto fertilizzante usare per le piante in vaso
- Come concimare le piante in vaso
Concimare le piante in vaso è molto importante per farle crescere al meglio. In questo post vi spiegherò perché è così importante, vi parlerò dei diversi tipi di concime per piante e di quali sono i migliori. Poi vi mostrerò esattamente come concimare i contenitori, indicandovi quando, quanto spesso e in che quantità.
Uno degli errori più grandi che commettono i nuovi giardinieri è quello di trascurare l'importanza di nutrire le piante in contenitore. Se siete alle prime armi con la coltivazione in contenitore, potreste non rendervi conto di quanto sia importante concimare le piante in vaso.
Nutrire le piante in contenitore può essere un argomento che confonde e intimidisce i neofiti, lo so che lo è stato per me! Quindi è più facile ignorarlo, giusto?
Non preoccupatevi, non è necessario essere un chimico per capire come concimare una pianta in vaso, ma è sufficiente comprendere alcune cose fondamentali. Il mio obiettivo in questa guida dettagliata è quello di scomporre il tutto e renderlo super facile per voi.
Perché la concimazione delle piante in vaso è così importante
Un terriccio per vasi di qualità contiene molti ingredienti ottimi per la crescita di piante in vaso sane, ma questi nutrienti non durano per sempre: vengono consumati dalle piante e vengono anche lavati via dai vasi un po' ogni volta che si annaffia.
L'alimentazione delle piante in contenitore è ancora più importante di quella delle piante che crescono in un orto: non avendo le radici nel terreno, non possono andare in profondità o diffondersi per trovare tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Le piante in contenitore dipendono completamente da noi che forniamo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e prosperare. Ecco perché è così importante concimarle regolarmente durante la stagione di crescita.
Uso di fertilizzanti chimici e organici per l'alimentazione delle piante in vaso
Prima di entrare nello specifico dell'alimentazione delle piante in contenitore, vorrei parlare brevemente dei prodotti chimici sintetici rispetto ai fertilizzanti organici. I fertilizzanti chimici ci danno una gratificazione immediata, ma possono causare danni a lungo termine alle piante.
Nutrono la pianta anziché il terreno, il che significa che le piante dovranno essere concimate più spesso. Sono inoltre composti da sali, che possono accumularsi rapidamente nel terreno e causare gravi danni.
È anche molto facile bruciare le piante quando si usano fertilizzanti sintetici, un problema molto comune per le piante in contenitore. Quindi, quando si tratta di fertilizzare le piante in vaso, è sempre meglio usare fertilizzanti naturali e organici.
I fertilizzanti organici nutrono il terreno e forniscono naturalmente alle piante esattamente ciò di cui hanno bisogno per crescere al meglio. Non devono essere applicati con la stessa frequenza, hanno un rischio minimo di bruciature da fertilizzante e danno luogo a un giardino in contenitore molto più sano.
Alcuni ottimi fertilizzanti organici per piante in vaso
Il miglior fertilizzante organico per piante in contenitore
I produttori facilitano la scelta del miglior fertilizzante per piante in vaso con un semplice colpo d'occhio, indicando i numeri sulla confezione. Ma cosa significano questi numeri?
Questi numeri rappresentano la quantità di ciascuno dei tre ingredienti più importanti di cui le piante hanno bisogno per crescere al meglio: azoto, fosforo e potassio (in breve N-P-K).
Il motivo di questi numeri è che alcuni tipi di piante richiedono quantità diverse di questi nutrienti. Ecco come scegliere il fertilizzante giusto per nutrire le piante in vaso...
Il miglior fertilizzante per ortaggi in contenitore
Gli ortaggi hanno bisogno di molte sostanze nutritive per mantenersi in salute e produrre i migliori prodotti per noi, quindi è particolarmente importante concimare gli ortaggi in contenitore.
Per scegliere il fertilizzante più adatto a loro, dividiamo tutti gli ortaggi in due categorie principali: quelli da fiore e quelli non da fiore...
- Ortaggi in fiore Sono quelli che hanno bisogno di fiorire per produrre frutti, come i fagioli, le zucche, i pomodori, i piselli e i peperoni. Questi tipi di verdure hanno bisogno di fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo (P), quindi sceglietene uno con un numero medio più alto.
- Verdure non in fiore Sono quelli che raccogliamo per le foglie o le radici, come lattuga, cavolo, carote, spinaci, ravanelli e bietole. Scegliete un fertilizzante ad alto contenuto di azoto (N) per questi tipi di verdure. Il primo numero deve essere il più grande dei tre.
Messaggio correlato: Guida ai migliori fertilizzanti per orti e giardini
Numeri N-P-K su una busta di cibo per piante in vaso
Il miglior fertilizzante per piante fiorite in contenitore
È inoltre molto importante nutrire le piante da fiore per tutta la stagione di crescita, in modo che continuino a fiorire, altrimenti possono spegnersi a metà estate e smettere di produrre fiori.
Il miglior fertilizzante per fiori in vaso è un fertilizzante a più alto contenuto di fosforo (P), ovvero con il numero centrale più alto sull'etichetta.
Concime liquido e concime granulare per contenitori
Ora che sappiamo quale tipo di fertilizzante usare per nutrire le piante in vaso, la domanda successiva è: è meglio usare un fertilizzante liquido o granulare (anche detto a lento rilascio)?
Ognuno di essi ha dei vantaggi unici per la concimazione delle piante in contenitore, quindi la risposta breve è di usarli entrambi! Di seguito vi illustrerò le differenze tra i due e vi mostrerò perché è meglio combinarli.
Fertilizzante liquido per piante in vaso
Il vantaggio principale dell'uso di un fertilizzante liquido per le piante in vaso è che viene assorbito molto rapidamente dalle piante, ma il rovescio della medaglia è che non dura molto a lungo.
È possibile acquistare fertilizzanti liquidi premiscelati, come concentrato da mescolare con acqua o come bustine di tè da preparare da soli. Ecco alcuni esempi di fantastici fertilizzanti liquidi per piante in vaso...
- Tè ai vermi
Produzione di fertilizzante liquido per l'alimentazione delle piante in contenitore
Fertilizzante a lento rilascio per piante in vaso
I fertilizzanti granulari, invece, rilasciano le sostanze nutritive nel tempo, quindi non sono immediatamente disponibili per le piante, ma ciò significa che nutrono le piante più a lungo e non è necessario applicarli con la stessa frequenza dei fertilizzanti liquidi.
Al giorno d'oggi ci sono tantissimi prodotti meravigliosi sul mercato, che si possono acquistare per uso generale o specifico per diversi tipi di piante. Ecco alcune opzioni eccellenti...
- Compost
Applicazione di un fertilizzante naturale a lento rilascio per le piante in vaso
Quando concimare le piante in vaso
Potete concimare le piante in vaso in qualsiasi momento della giornata, ma non concimate mai una pianta disidratata o cadente. Concimare le piante in vaso che sono sotto stress può danneggiarle o addirittura ucciderle.
Quindi, prima di dare da mangiare alle piante in contenitore, controllate sempre il terreno: se il terreno è asciutto o la pianta si sta afflosciando, datele una bella bevuta d'acqua e aspettate qualche ora prima di aggiungere il fertilizzante al vaso.
Utilizzo di fertilizzanti liquidi organici per piante in vaso
Con quale frequenza concimare le piante in vaso?
È necessario nutrire regolarmente le piante in vaso durante l'intera stagione di crescita. Per ottenere risultati ottimali, seguite sempre le istruzioni riportate sull'etichetta, perché i prodotti possono essere diversi.
In generale, però, i granuli a lento rilascio devono essere applicati solo 2-3 volte a stagione, quindi aggiungeteli al terreno quando piantate i vostri contenitori e poi di nuovo una o due volte durante l'estate.
È possibile applicare il fertilizzante liquido ogni 2-4 settimane. Alcuni giardinieri usano una dose debole ogni volta che annaffiano per non doversi ricordare di rispettare un programma. In questo caso, assicuratevi di aggiungere circa 1/4 - 1/5 della quantità raccomandata nel vostro annaffiatoio.
Quanto fertilizzante usare per le piante in vaso
La quantità di fertilizzante da applicare alle piante in vaso dipende dalle dimensioni del vaso e dal prodotto che si sta utilizzando. Quindi, piuttosto che dare indicazioni specifiche in questa sede, consiglio di seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
La maggior parte delle etichette indica la quantità di fertilizzante da utilizzare in base alle dimensioni del vaso in cui si trovano le piante. È quindi importante seguire queste indicazioni e non aggiungere mai troppo fertilizzante alle piante in vaso.
Anche se il rischio di bruciarle è molto più basso quando si usano fertilizzanti organici, per alcuni è comunque possibile. Inoltre, esagerare non ha alcun beneficio aggiuntivo per la pianta e finirà per costarvi di più.
Concimazione dei contenitori con granuli organici a lento rilascio
Come concimare le piante in vaso
Le modalità di concimazione dipendono dall'uso di fertilizzanti liquidi o a lento rilascio. Di seguito vi fornirò le linee guida di base per l'applicazione di fertilizzanti alle piante in vaso, ma dovrete sempre leggere le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto specifico che state utilizzando.
Aggiunta di granuli a lento rilascio ai contenitori
Cospargete la quantità di granuli consigliata (in base alle dimensioni del vostro vaso) in modo uniforme sulla superficie del terreno.
Quindi, con una forca a mano, allentate delicatamente il terreno e mescolatelo. Innaffiate bene il terreno per attivare i granuli.
Applicazione di fertilizzante liquido alle piante in vaso
Per prima cosa, mescolate la quantità raccomandata di fertilizzante liquido e acqua in un annaffiatoio.
È sufficiente versare la miscela nel terreno come se si stesse annaffiando la pianta. È anche possibile metterne un po' in un flacone spray e spruzzarlo sulle foglie per la nutrizione fogliare.
Miscelare nel terreno il fertilizzante per piante in contenitore
La concimazione delle piante in vaso è importante per coltivare giardini in contenitore sani, produttivi e belli. Una volta presa la mano e visto come tutto cresce meglio, nutrire le piante in contenitore diventerà una seconda natura.
Altri post sul giardinaggio in contenitore
Condividete i vostri consigli per la concimazione delle piante in vaso o il vostro tipo di fertilizzante preferito per le piante in vaso nei commenti qui sotto.