- Quali erbe si possono congelare?
- Come lavare le erbe prima di congelarle
- Come congelare le erbe fresche per un uso successivo
Congelare le erbe aromatiche è un ottimo modo per conservare il raccolto fresco del vostro giardino per tutto l'anno. In questo post vi parlerò di quali erbe possono essere congelate e vi mostrerò esattamente come farlo passo dopo passo.
Le erbe aromatiche sono facili da coltivare e spesso si è sopraffatti dal tentativo di capire cosa fare del proprio raccolto. Uno dei modi migliori per conservare le erbe del giardino e mantenerne il sapore è congelarle.
Congelare le erbe fresche dell'orto o del negozio di alimentari è facile e non richiede molto tempo. Inoltre, sarà un grande risparmio di denaro durante i lunghi mesi invernali, poiché non dovrete acquistare le costose erbe al supermercato.
In questa guida vi mostrerò alcuni modi diversi per farlo e vi fornirò istruzioni passo passo per ciascuno di essi.
Quali erbe si possono congelare?
Alcune delle erbe più comuni da congelare sono il basilico, la salvia, il rosmarino, l'erba cipollina, il prezzemolo, la menta e il coriandolo, ma in realtà si può usare qualsiasi tipo di erba.
Indipendentemente dal tipo di erbe, il processo di congelamento è lo stesso, cambia solo l'ingrediente principale.
Varie erbe pronte per essere congelateCome lavare le erbe prima di congelarle
Lavare le erbe prima di congelarle è facoltativo: se sono pulite, non c'è bisogno di lavarle, ma se hanno bisogno di un buon risciacquo, ecco come fare...
Fase 1: Sciacquate le erbe appena raccolte sotto il rubinetto, usate un colino o lavatele in una ciotola. Se volete usare una ciotola, mettete gli steli e le foglie nella ciotola e riempitela di acqua fredda.
Quindi, scuoteteli delicatamente e buttate via l'acqua sporca. Ripetete l'operazione fino a quando l'acqua non sarà pulita.
Fase 2: Una volta pulite, tamponatele delicatamente con un asciugamano o centrifugatele con una centrifuga per insalata. Non è necessario dedicare troppo tempo a questo passaggio, va bene anche se sono ancora umide.
Lavare le erbe prima di congelarleCome congelare le erbe fresche per un uso successivo
Congelare le erbe fresche non richiede molto sforzo, soprattutto se si pianifica in anticipo. A me piace farlo in grandi lotti per risparmiare tempo in futuro.
Ci sono diversi metodi che si possono utilizzare, ma di seguito sono riportati i due più semplici ed efficaci. A me piacciono entrambi i metodi, ma dovreste sperimentare per vedere quale funziona meglio per voi.
Congelare le erbe in vaschette per cubetti di ghiaccio
È facilissimo congelare le erbe in vaschette per il ghiaccio, e in seguito cucinare con esse sarà un gioco da ragazzi.
Ad esempio, se misurate un cucchiaio da tavola in ogni cubetto, saprete esattamente quanto ce n'è in ognuno di essi. Poi potrete semplicemente estrarre il numero di cubetti necessario per le vostre ricette.
Materiale necessario:
- Erbe fresche a scelta
Come congelate le erbe aromatiche? Condividete il vostro metodo preferito nei commenti qui sotto.