Come curare le piante di giudeo errante

Le piante erranti sono divertenti da coltivare e ne esistono molte varietà diverse. Questa guida completa alla cura delle piante erranti vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come coltivare le Tradescantia in casa e fuori.

Le piante da gioielleria erranti (dette anche piante da pollice o dude erranti) sono molto amate per i loro colori unici e brillanti e per il loro portamento rampicante. Sono bellissime nei cesti appesi o su un piedistallo, dove i viticci possono scendere a cascata.

Mi piace far crescere le mie sui fantastici obelischi che adornano la mia scalinata all'aperto per tutta l'estate. Poi le porto in casa per farle crescere come piante d'appartamento in inverno.

La buona notizia è che, a prescindere dalla varietà, le istruzioni per la cura delle piante di gioielli erranti contenute in questa guida dettagliata sono le stesse.

Panoramica sulla cura dell'ebreo errante

Nome scientifico: Tradescantia
Classificazione: Pianta tropicale
Nomi comuni: Ebreo errante, uomo errante, pianta in pollici
Difficoltà di adattamento: Zone 9-11
Temperatura: 50-80°F
Fiori: Viola chiaro, bianco o rosa
Luce: Da parziale a piena ombra
Acqua: Mantenere un'umidità costante, senza esagerare con l'acqua
Umidità: Umidità da alta a media
Fertilizzante: Uso generale in primavera e in estate
Terreno: Terriccio per piante d'appartamento
Parassiti comuni: Acari di ragno, afidi, moscerini del fungo

Informazioni sugli ebrei erranti

Gli ebrei erranti (Tradescantia) sono piante tropicali rampicanti originarie del Messico.

Nei climi freddi vengono comunemente vendute come piante annuali, ma in realtà sono tenere piante perenni.

Quando si sente parlare di "pianta gioiello errante", si potrebbe pensare alla varietà classica con foglie variegate viola e argento (Tradescantia zebrina, detta anche "pianta pollice" o "tizio errante").

Ma il nome comune si riferisce a un'intera famiglia di piante che rientrano nel nome scientifico di "Tradescantia", che richiedono cure simili e sono tutte abbastanza facili da coltivare.

Gioiello errante variegato viola (zebrina)

Diverse varietà di ebrei erranti

Ne esistono di diversi tipi e sono ugualmente belli: ci sono quelli verdi semplici, quelli variegati, quelli viola e anche quelli a foglia larga.

Con tutte queste opzioni, come farete a decidere quale varietà coltivare (credo che potreste iniziare una collezione come me!).

Messaggio correlato: 17 bellissime piante da appartamento viola per ravvivare la vostra casa

Ecco un elenco delle varietà di gioielli erranti più comuni (date un'occhiata alle immagini in questo post per vederne l'aspetto).

  • Boliviana (anche se viene chiamata "ebreo errante", in realtà si tratta di una specie diversa)
  • Velo da sposa
  • Rosso bordeaux
  • Foglie viola sfuocate
  • Foglie verdi e sfocate
  • Tricolore ("Nanouk")
  • Bianco/verde variegato
Fioriera mista di diverse varietà di gioielli erranti

Resistenza

Sebbene sembrino estremamente delicati, i gioielli erranti sono più resistenti di quanto si possa pensare, e possono sopravvivere nella zona 9-11.

Non tollerano il freddo per molto tempo e moriranno alla prima gelata se lasciate all'aperto, ma possono essere facilmente portate in casa e coltivate come piante da appartamento per tutto l'inverno.

Gioiello errante variegato verde e bianco

Dove coltivare gli ebrei erranti

Prima di entrare nei dettagli della cura delle piante erranti, è importante sapere alcune cose fondamentali su dove coltivarle per avere successo.

Coltivare l'Ebreo Errante all'aperto

Trovo molto più semplice, per la cura a lungo termine delle piante di gioielli erranti, spostarle all'esterno per l'estate, dove prosperano e diventano enormi!

Come ho già detto, ogni estate coltivo le mie piante di dude errante all'aperto, sul gradino ombreggiato del mio ingresso. Ho due grandi contenitori con obelischi che sono perfetti.

Man mano che le viti si allungano, le faccio arrampicare sui sostegni: a metà estate sono assolutamente splendide e ogni anno ricevo un sacco di complimenti.

Coltivare la pianta del gioiello errante all'aperto

Cura della pianta dell'Ebreo Errante in interni

Prima del gelo autunnale, porto in casa le mie piante erranti e le faccio crescere come piante d'appartamento.

Coltivarle in casa può essere un po' difficile, ma con le giuste cure è possibile far prosperare la propria pianta di pollice anno dopo anno, il che, a mio parere, vale assolutamente la pena.

Le cose più importanti da considerare quando si coltiva un dude errante in casa sono l'irrigazione, l'umidità e la luce adeguata.

Pianta gioiello vagante all'aperto per l'estate che cresce su un obelisco

Cura della pianta dell'Ebreo Errante & Istruzioni per la coltivazione

Nonostante le loro differenze, tutte le varietà di piante erranti hanno gli stessi requisiti di base per la cura, per cui potete seguire queste istruzioni per la coltivazione di qualsiasi tipo di pianta.

Come innaffiare una pianta di giudeo errante

Gli ebrei erranti amano essere annaffiati regolarmente e non tollerano che il loro terreno si secchi per molto tempo.

Mantenete sempre il terriccio uniformemente umido (ma mai inzuppato), facendolo bere in profondità e lasciando drenare l'eccesso dal fondo del vaso.

Tollera l'eccesso di acqua di tanto in tanto, ma non lasciare mai che il terreno rimanga bagnato troppo a lungo.

Se avete difficoltà a dosare la quantità giusta, vi consiglio di procurarvi una sonda di umidità per aiutarvi.

Se non volete portare all'interno un grande gioiello errante, potete prendere delle talee e coltivarle in un vaso d'acqua: non vivranno per sempre, ma se mantenete l'acqua fresca, staranno bene per diverse settimane.

Coltivazione di piante erranti in acqua

Requisiti di umidità dell'ebreo errante

Un'altra parte fondamentale per la cura delle piante erranti è l'umidità, e tanta! Quando l'umidità è troppo bassa, le foglie iniziano a diventare marroni e a morire.

Questo è il problema principale della coltivazione in casa durante i mesi invernali, quando l'aria in casa nostra è molto secca. È quindi molto importante mantenere l'umidità il più alta possibile.

Un modo semplice per aumentare il livello di umidità intorno alla vostra pianta errante è quello di far funzionare un umidificatore vicino ad essa. Dovreste anche tenere un monitor dell'umidità interna vicino alle vostre piante di pollice.

Si può mettere il vaso su un vassoio di ciottoli riempito d'acqua (senza lasciarlo a mollo), o anche coltivarlo in una piccola serra o in una mini-serra interna.

Cuore di porpora gioiello errante (Tradescantia pallida)

Ebreo errante Requisiti di luce

I gioielli erranti sono piuttosto esigenti per quanto riguarda la giusta quantità di luce: hanno bisogno di molta luce per mantenere il loro colore brillante, ma il sole diretto brucia le loro foglie (ad eccezione della regina viola, che ama il pieno sole!).

La posizione ideale per la coltivazione dei gioielli erranti in casa è una finestra esposta a est o a ovest, in modo da ricevere molta luce naturale al mattino/sera e un sole indiretto e luminoso per il resto della giornata.

Se non ricevono abbastanza luce, i colori delle foglie sbiadiscono e appaiono opachi. Se non avete un posto con molto sole naturale, aggiungete una lampada da coltivazione.

Se decidete di spostare la vostra pianta di pollice all'esterno per l'estate, assicuratevi di tenerla all'ombra o in una posizione parzialmente ombreggiata, dove sia protetta dal caldo sole pomeridiano.

Pianta pensile del gioiello errante

Temperatura

Anche se gli ebrei erranti possono tollerare brevi periodi di freddo o caldo estremo, crescono meglio se tenuti tra i 50 e gli 80°F.

Quando si allontana troppo da questo intervallo, la pianta può iniziare a soffrire. Può sopportare temperature più calde con l'ombra, un'umidità maggiore e un'irrigazione costante.

Se le previsioni indicano gelate o una breve ondata di gelo, spostatela in casa o copritela per proteggere il fogliame dai danni.

Il miglior tipo di terriccio per le piante di giudeo errante

Per quanto riguarda il terriccio, le piante erranti non sono esigenti e crescono bene in una miscela generica.

Ma se tendete a dimenticarvi di annaffiare (è successo anche a voi!), o se il terreno si asciuga troppo rapidamente, mescolate del muschio di torba, della fibra di cocco e/o della vermiculite per aiutarlo a trattenere l'umidità.

Pianta gioiello errante di colore verde e viola

Concimazione delle piante di Ebreo errante

Le piante erbacee erranti non hanno bisogno di essere concimate, ma naturalmente trarranno beneficio dall'essere nutrite di tanto in tanto.

Ne hanno bisogno solo dalla primavera all'estate, non concimatele in autunno o in inverno. La crescita invernale è di solito molto debole e con le zampe, quindi non è il caso di incoraggiarla.

Nell'ambito della cura delle piante erbacee, è possibile nutrirle mensilmente con un fertilizzante liquido miscelato a metà della dose.

Vi consiglio di utilizzare un nutrimento organico per le piante, piuttosto che uno sintetico. Le piante erranti possono essere sensibili ai fertilizzanti chimici.

Un buon fertilizzante organico generico o un tè di compost funzionano alla grande. Potete anche aggiungere al terreno dei granuli organici a lento rilascio, se preferite farlo.

Anche l'emulsione di pesce e la kelp liquida sono ottime opzioni, ma vanno usate solo all'aperto (possono diventare un po' puzzolenti se usate in casa).

Pianta gioiello errante tricolore

Rinvaso

Con le giuste cure e l'ambiente ideale, gli ebrei erranti riempiranno un contenitore abbastanza rapidamente, per cui potrebbe essere necessario rinvasarli ogni anno.

Se la vostra pianta si lega al vaso o se vedete che le radici escono dai fori inferiori o crescono sopra la superficie del terreno, è il momento di cambiare dimensione.

Scegliete un contenitore di 1-2″ più grande di quello attuale e ripiantatelo alla stessa profondità.

Fiori di piante di ebrei erranti

Anche la concimazione può favorire la fioritura. I fiori dei gioielli erranti sono piuttosto piccoli e insignificanti e non tutte le varietà hanno lo stesso aspetto.

I fiori di dude errante possono essere viola, rosa o bianchi ed è sempre divertente vederli. A volte fioriscono anche durante l'inverno, il che è una gradita sorpresa!

Fiore di pianta gioiello errante a cuore viola

Controllo dei parassiti per le piante d'appartamento dell'ebreo errante

Gli insetti non sono di solito un problema quando si coltivano i fiori erranti all'aperto, ma gli acari, gli afidi e i moscerini del fungo possono diventare un problema in casa.

Per combattere i parassiti delle piante d'appartamento che infestano le foglie, consiglio di utilizzare l'olio di neem, un antiparassitario naturale.

Mi piace anche usare una miscela di 1 cucchiaino di sapone liquido delicato per 1 litro d'acqua e spruzzarla sulle foglie per uccidere gli insetti. Anche il sapone insetticida o l'olio per orticoltura funzionano bene.

Se vedete dei moscerini volare intorno alla vostra pianta errante, lasciate che il terreno si asciughi un po' di più tra un'annaffiatura e l'altra. Potete usare una trappola adesiva gialla per controllarli.

Gioiello errante variegato viola e argento (Tradescantia zebrina)

Potatura delle piante di giudeo errante

È buona norma inserire la potatura nel programma di cura delle piante erbacee erranti, in modo da mantenere la vite compatta e folta, conferendole una forma complessivamente più piena.

La potatura favorisce la nuova crescita, quindi è meglio farla solo durante i mesi primaverili ed estivi, per evitare che si affloscino. È possibile potare gli steli e le foglie morte e morenti in qualsiasi momento.

Per i tagli di precisione, consiglio di usare le cesoie da bonsai o una cesoia a micropunte. Si consiglia inoltre di indossare dei guanti, poiché la linfa può essere irritante per le persone con la pelle sensibile.

Per saperne di più e per ottenere le mie istruzioni dettagliate sulla potatura dei gioielli erranti, passo dopo passo, cliccate qui.

Potatura delle piante erranti

Consigli per la propagazione delle piante di giudeo errante

La propagazione delle piante di gioiello errante è molto semplice: prelevate delle talee lunghe 3-4″ e includete un paio di nodi fogliari.

Immergete le estremità tagliate nell'ormone radicante, quindi mettetele nel terreno umido. Non lasciate che il terreno si asciughi e mantenete umida l'aria intorno alle talee. Una camera di propagazione rende questa operazione super facile.

Sono anche semplici da far radicare in un vaso d'acqua e inizierete a vedere nuove radici nel giro di pochi giorni. A me piace usare un vaso trasparente per poter vedere quando le radici iniziano a formarsi.

Propagazione di talee di piante di gioielli erranti

Risoluzione dei problemi di cura delle piante di giudeo errante

È facilissimo coltivare le piante erranti all'esterno, soprattutto quando è umido, ma coltivarle in casa è tutta un'altra storia.

La maggior parte dei problemi che si riscontrano nella cura delle piante erranti da interno è dovuta all'inadeguatezza dell'acqua, della luce e/o dell'umidità.

Crescita debole e rigida

Questo fenomeno è molto comune durante i mesi invernali ed è causato dalla mancanza di luce. Controllate la posizione del vostro gioiello errante per assicurarvi che riceva la giusta quantità di sole, oppure aggiungete una luce di coltivazione.

Foglie dall'aspetto spento e sbiadito

Foglie opache e sbiadite possono essere causate da troppa luce, poca luce o da un'infestazione di insetti.

All'aperto, tenetele in una posizione di ombra parziale o totale, mentre in casa date loro una luce luminosa e indiretta.

Ispezionate le foglie alla ricerca di insetti e trattate subito eventuali infestazioni.

Foglie marroni

Le foglie diventano marroni per mancanza d'acqua o di umidità. Assicuratevi di mantenere sempre il terreno uniformemente umido e di nebulizzarle regolarmente se l'aria è secca.

Inoltre, quando le piante di Tradescantia invecchiano, tendono a morire nella parte centrale. Quando questo accade, è possibile potare i rampicanti e le foglie morte per rinfrescare la pianta.

Per saperne di più sulle cause delle foglie marroni e su come risolverle, cliccate qui.

Foglie gialle

Quando le foglie ingialliscono, è quasi sempre a causa di un'eccessiva irrigazione. Controllate il terreno per assicurarvi che non sia bagnato o inzuppato.

Se è troppo bagnato, lasciatelo asciugare 1″ prima di innaffiarlo di nuovo. Usate un misuratore di umidità per aiutarvi a trovare il giusto equilibrio.

Ebreo errante boliviano in un cesto appeso

Domande frequenti

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande più frequenti sulla cura dei gioielli vaganti. Se non trovate la vostra qui, fatelo nella sezione commenti.

Gli ebrei erranti sono difficili da coltivare?

Se curati adeguatamente, i gioielli erranti non sono difficili da coltivare, ma possono essere impegnativi come piante d'appartamento: per ottenere risultati migliori, metteteli all'esterno durante l'estate e fateli svernare in casa.

Il gioiello errante è una pianta da interno o da esterno?

Il gioiello errante può essere una pianta da interno o da esterno. Se vivete nella zona 9-11, potete coltivarlo all'esterno tutto l'anno, altrimenti dovrete portarlo all'interno durante l'inverno.

Con quale frequenza vanno annaffiati i gioielli erranti?

È consigliabile annaffiare la pianta errante solo quando ne ha bisogno, piuttosto che farlo a orari prestabiliti. Controllate il terreno settimanalmente e dategli una profonda bevuta quando sembra asciutto per 1″.

L'ebreo errante ama il sole o l'ombra?

Il gioiello errante ama l'ombra piena o parziale piuttosto che il sole, soprattutto nei climi caldi. In interni ha bisogno di molta luce luminosa e indiretta.

Come posso creare il mio gioiello errante Fuller?

Per rendere i vostri gioielli erranti più pieni, potateli regolarmente durante i mesi primaverili ed estivi: basta tagliare le viti alla lunghezza desiderata, per farle ramificare e tornare molto più piene.

Dove acquistare le piante di Ebreo Errante

In primavera è facile trovare in vendita tutti i tipi di giudei erranti: basta cercare le diverse varietà nella sezione delle piante annuali in qualsiasi centro di giardinaggio, oppure si possono acquistare online.

Durante l'inverno è possibile trovarle nel reparto piante d'appartamento, ma di solito è più conveniente acquistarle come piante annuali durante la primavera e l'estate, quindi è meglio aspettare qualche mese.

Coltivare i gioielli erranti all'interno o all'esterno è facile e divertente! Ci sono così tante varietà di Tradescantia tra cui scegliere, che potreste collezionarle tutte. La parte migliore è che, a prescindere da quale scegliate, la cura delle piante di gioielli erranti è la stessa per tutte!

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altre guide alla cura delle piante d'appartamento

    Condividete i vostri consigli per la cura delle piante erranti nei commenti qui sotto.

    Scorri verso l'alto