Il cactus del Ringraziamento è una pianta molto popolare e più facile da curare di quanto si possa pensare. In questo post vi dirò tutto quello che c'è da sapere sulla sua coltivazione, in modo da poter godere dei suoi bellissimi fiori per decenni.

Il cactus del Ringraziamento è una pianta popolare da coltivare perché sfoggia le sue splendide fioriture quando la maggior parte delle altre sono finite per l'anno.

I fiori autunnali li rendono divertenti da avere durante le feste e un regalo molto apprezzato. Con la giusta cura, sono un regalo che continuerà a essere fatto per molti anni a venire.

In questa guida dettagliata, imparerete tutto sulla cura del cactus del Ringraziamento.

Ho condiviso tutti i miei consigli su fioritura, acqua, fertilizzanti, luce solare, propagazione e molto altro ancora per darvi le migliori possibilità di successo.

Panoramica sulla cura del cactus del Ringraziamento

Nome scientifico: Schlumbergera truncata
Classificazione: Pianta succulenta
Nomi comuni: Cactus del Ringraziamento, cactus di novembre, cactus granchio
Difficoltà di adattamento: Zone 10-11
Temperatura: 65-75°F
Fiori: Rosa, magenta, rosso, arancione, giallo, bianco, bicolore, fiorisce in autunno.
Luce: Ombra parziale
Acqua: Mantenere un'umidità costante, senza esagerare con l'acqua
Umidità: Alto
Fertilizzante: Alimentazione delle piante da fiore in primavera e in estate
Terreno: Terreno sabbioso a drenaggio rapido
Parassiti comuni: Calamite, cocciniglie, moscerini del fungo

Che cos'è un cactus del Ringraziamento?

Il cactus del Ringraziamento (Schlumbergera truncata), detto anche cactus di novembre, è solo un tipo di cactus festivo: nonostante il nome, si tratta in realtà di una succulenta originaria delle foreste tropicali del Brasile, che si trova spesso sugli alberi o sulle rocce.

Essendo epifite, come le orchidee o le bromeliacee, traggono le sostanze nutritive e l'umidità dall'aria e dalle superfici a cui si attaccano, anziché dipendere dal terreno.

I loro lunghi rami arcuati sono costituiti da cuscinetti segmentati, simili a foglie, con bordi dentati o simili ad artigli, da cui deriva uno dei loro nomi comuni, "cactus granchio".

Se invece il vostro ha le foglie lisce, si tratta di un cactus di Natale: ecco come prendersene cura.

Un esemplare maturo può crescere tra i 12 e i 24 centimetri di altezza e può vivere in vaso o in giardino per decenni, se curato adeguatamente.

Messaggio correlato: Come prendersi cura di un cactus per le vacanze e suggerimenti per la coltivazione

Fiori e campanula; tempo di fioritura

Si sono guadagnati l'altro nome comune di cactus del Ringraziamento o di cactus di novembre a causa del periodo di fioritura.

Nel tardo autunno, all'estremità dei rami si aprono fiori tubolari con bellissimi petali diffusi.

A seconda della varietà, sono disponibili in una gamma di colori che comprende rosa, magenta, rosso, arancione, giallo, bianco o addirittura bicolore.

Fiori di cactus del Ringraziamento bianchi e rosa

Come coltivare un cactus del Ringraziamento

La scelta di un buon posto è il primo passo per far crescere il vostro cactus del Ringraziamento per anni. Quindi, prima di parlare delle istruzioni dettagliate per la loro cura, è necessario conoscere le condizioni migliori per loro.

Resistenza

La Schlumbergera truncata è una tenera perenne resistente nelle zone 9-11, dove può crescere all'aperto tutto l'anno.

Se si vive in un clima più fresco, si possono tenere come piante d'appartamento o svernare in casa quando le temperature iniziano a scendere sotto i 50°F di notte.

Dove coltivare i cactus del Ringraziamento

I cactus del Ringraziamento si adattano meglio all'ombra leggera all'esterno o in un luogo all'interno della casa dove ricevono una luce solare luminosa e indiretta.

Possono prosperare in contenitori sia all'interno che all'esterno, il che rende più facile spostarle all'interno durante le temperature rigide.

I rami arcuati le rendono popolari per le fioriere sospese e i cesti.

Per i climi più caldi, possono vivere in un luogo parzialmente ombreggiato del giardino, o anche sui rami di un albero o montati su una tavola o un tronco.

Coltivare il cactus del Ringraziamento all'aperto

Istruzioni per la cura del cactus del Ringraziamento

Dopo aver preparato il luogo di coltivazione ideale, è il momento di imparare a prendersi cura del cactus del Ringraziamento per poterne apprezzare la fioritura ogni anno.

Luce solare

Nel loro habitat nativo, le Schlumbergera truncatas crescono sotto la chioma degli alberi, per cui all'aperto vanno tenute in una zona ombreggiata o parzialmente ombreggiata.

All'interno, mettetele in una posizione che riceva luce indiretta e luminosa per parte della giornata, ma tenetele al riparo dai raggi caldi del pomeriggio.

Un'esposizione troppo diretta può causare l'arrossamento delle foglie, il loro raggrinzimento o la loro scottatura.

Quando arriva l'autunno, hanno bisogno di 12-16 ore di buio per formare i boccioli, quindi di 8-10 ore di luce solare per fiorire.

Schlumbergera truncata vicino a una finestra

Acqua

I cactus del Ringraziamento hanno un fabbisogno idrico medio e non amano la siccità, ma sono suscettibili di marciume radicale dovuto a un'eccessiva irrigazione. Ricevono l'umidità dall'aria, dalla pioggia e dalle superfici su cui si appoggiano.

Mantenete quindi il terriccio uniformemente umido, senza far ristagnare l'area vicino alle radici. Quando il centimetro superiore si è asciugato, inumiditelo abbondantemente, ma non fino a renderlo fradicio.

Il caldo estivo può farli seccare più rapidamente, quindi potrebbe essere necessario aumentare la frequenza delle innaffiature. Se non riuscite a trovare il giusto equilibrio, un misuratore di umidità del terreno è un ottimo strumento da avere.

Messaggio correlato: Come innaffiare una pianta succulenta

Umidità

Poiché assorbono l'umidità dall'aria, l'umidità è importante per la loro crescita. All'aperto questo non è un problema, ma se l'aria interna è secca, dovrete cercare di aumentarla.

Un vassoio di ciottoli pieno d'acqua sotto il vaso, una nebulizzazione quotidiana o un umidificatore nelle vicinanze sono tutte ottime scelte. Troppa acqua sulle foglie può però causare marciumi, quindi nebulizzate leggermente.

Temperatura

Un altro fattore importante per la cura dei cactus del Ringraziamento è la temperatura, che può essere molto esigente, soprattutto durante la fioritura.

Preferiscono temperature sempre moderate: il gelo le uccide, mentre il caldo estremo può farle appassire, raggrinzire, bruciare o far cadere i fiori e i boccioli.

In autunno hanno bisogno di un clima più fresco, tra i 50 e i 60°F di notte, per formare i boccioli di fiori. Una volta che i boccioli sono comparsi, le temperature diurne leggermente più calde, tra i 60 e i 70°F, sono ideali per la fioritura.

Fiore di cactus bianco del Ringraziamento

Fertilizzante

L'uso di un fertilizzante liquido naturale diluito due volte al mese durante il periodo di crescita della Schlumbergera truncata (primavera ed estate) può favorire la fioritura.

È possibile applicare un tipo di prodotto generico, un infuso di compost, oppure utilizzarne uno specifico per le piante da fiore.

Smettete di concimare quando iniziano a fiorire in autunno e aspettate fino a quando non vedrete ricominciare la nuova crescita in primavera.

Suolo

Non sono molto esigenti riguardo al tipo di terreno, ma l'ideale è una miscela leggermente acida, porosa e ricca di materia organica.

A me piace usare un terriccio di alta qualità modificato con perlite, sabbia o corteccia, ma anche una miscela per succulente va benissimo.

Trattandosi di epifite, non necessitano di terreno. È possibile montarle su una tavola o su un tronco utilizzando del muschio di sfagno, tenendo presente che questo richiederà più nebulizzazioni e annaffiature, soprattutto in ambienti chiusi.

Rinvaso

Il cactus granchio fiorisce meglio in vaso: ha radici poco profonde e non necessita di rinvasi frequenti.

Perciò, per quanto sia allettante la nuova fioriera, è meglio riservare il rinvaso solo quando ne hanno assolutamente bisogno.

I segnali che indicano la necessità di spostare le piante in un nuovo vaso si hanno quando smettono di crescere o quando i fiori sono meno numerosi rispetto agli anni precedenti.

Pianta di cactus del Ringraziamento a grande fioritura

Potatura

Anche se non è obbligatorio, la potatura del cactus del Ringraziamento è un ottimo modo per favorire una crescita più folta e una maggiore fioritura.

È meglio farlo in primavera, dopo la fine della fioritura e la ricrescita dei rami.

Per tagliare tra i segmenti delle foglie, utilizzare forbici da potatura sterili e affilate, oppure è sufficiente torcerle delicatamente.

Da questi punti si formeranno due nuovi rami e i ritagli possono essere conservati per la propagazione di nuove piante.

Suggerimenti per la disinfestazione

I cactus del Ringraziamento sono generalmente esenti dalla maggior parte dei parassiti, ma possono occasionalmente essere infestati da cocciniglie o acari.

Uno spray fatto in casa con 1 cucchiaino di sapone liquido neutro per litro d'acqua è un modo molto efficace per trattarli, oppure si può acquistare un sapone insetticida già pronto.

Per eliminare le cimici si può spazzolare o strofinare con un bastoncino di cotone imbevuto di alcool per sfregamento. Anche l'olio di neem funziona bene.

Dormienza

Per far sì che queste splendide fioriture compaiano al momento giusto in novembre, hanno bisogno di un breve periodo di dormienza parziale.

A partire dalla fine dell'estate o dall'inizio dell'autunno, riducete le annaffiature e spostatele in un luogo fresco, lontano dalle bocchette del riscaldamento. Per formare i boccioli hanno bisogno di 12-16 ore di buio totale al giorno per 6-8 settimane.

Quando vedete che i boccioli iniziano a comparire, riprendete il vostro programma di irrigazione regolare e dategli molta luce luminosa e indiretta durante il giorno.

Assicuratevi di proteggerla dal calore e dal sole diretto, altrimenti i boccioli potrebbero iniziare a cadere. Inoltre, una volta iniziata la fioritura, non spostatela più finché non è finita, altrimenti i fiori potrebbero cadere.

Fiore di cactus rosso di novembre

Schlumbergera truncata Consigli per la propagazione

Moltiplicare il cactus del Ringraziamento è davvero facile e può essere fatto ogni anno in primavera.

È sufficiente staccare un ramo sano lungo da 3 a 5 segmenti e lasciarlo ammorbidire per un giorno o due. Oppure provate a usare una singola foglia.

Quindi spolveratele con l'ormone radicante e interrate il segmento inferiore per metà in una miscela di terriccio a rapido drenaggio.

Posizionatele in un luogo caldo e luminoso e mantenetele uniformemente umide fino a quando non vedrete una nuova crescita sulla sommità.

Messaggio correlato: Propagazione del cactus di Natale da talea o per divisione

Risoluzione dei problemi dei cactus del Ringraziamento

La risoluzione dei problemi di coltivazione più comuni è una parte fondamentale della cura del cactus del Ringraziamento. Ecco le mie soluzioni ad alcuni dei problemi che potreste incontrare.

Foglie flosce o cadenti

Le foglie flosce, mollicce o cadenti sono spesso causate da un'eccessiva annaffiatura. Assicuratevi che il terreno sia umido, ma non fino al punto di essere sommerso, e non lasciate mai le radici o il vaso in acqua.

Tuttavia, l'appassimento potrebbe anche essere il segno che non ricevono abbastanza umidità. Controllate quindi il terreno e aggiungete acqua se è completamente secco. È meglio usare un misuratore di umidità per saperlo con certezza.

Boccioli di fiori che cadono

I motivi per cui un cactus del Ringraziamento inizia a far cadere i boccioli dei fiori sono molteplici: temperature troppo elevate, terreno troppo secco, annaffiature eccessive o luce insufficiente.

Assicuratevi che la temperatura rimanga al di sotto dei 70°F durante la fioritura. Mantenete inoltre il terreno uniformemente umido e nebulizzatelo per aumentare l'umidità.

Sebbene richiedano lunghi periodi di oscurità per innescare la formazione dei fiori, hanno bisogno di 8-10 ore di luce luminosa e indiretta anche durante il giorno.

Il cactus del Ringraziamento non fiorisce

Le temperature elevate o la troppa luce possono impedire la fioritura della Schlumbergera truncata, che ha bisogno di notti fresche a 50-65°F per innescare la formazione dei boccioli e di 12-16 ore di buio completo.

Se l'avete rinvasata di recente, questo potrebbe essere il motivo della mancata fioritura: preferiscono stare in vaso e potrebbe volerci un anno o poco più perché tornino a fiorire regolarmente.

Anche le giovani piante di recente propagazione possono impiegare alcuni anni per fiorire.

Foglie e campane; segmenti in calo

Le innaffiature eccessive o le temperature estreme possono causare la caduta delle foglie e dei segmenti del cactus granchio.

Non lasciate che il terreno si inzuppi d'acqua e teneteli al riparo da temperature gelide o molto calde.

Anche il marciume delle radici o del fusto potrebbe essere il colpevole, quindi controllate la base del fusto: se è molle o molliccio, è meglio prendere delle talee sane e farle radicare per salvare la pianta.

Cactus del Ringraziamento in fiore in primavera

Quando un cactus del Ringraziamento fiorisce in primavera anziché a novembre, significa che il periodo di dormienza fresco è sbagliato.

È molto importante concedere loro un periodo di parziale oscurità e temperature fresche in autunno, e il tempismo è tutto.

Per ottenere il giusto risultato, iniziate a ridurre la quantità d'acqua e concedete loro lunghe notti in completa oscurità all'inizio dell'autunno. Assicuratevi che la temperatura rimanga al di sopra dello zero, ma al di sotto dei 65°F per innescare la formazione dei fiori nel momento perfetto.

Boccioli di fiori di cactus del Ringraziamento

Domande frequenti sulla cura dei cactus del Ringraziamento

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla coltivazione di un cactus del Ringraziamento. Se la vostra non trova risposta qui, fatela nella sezione commenti qui sotto.

A che velocità cresce un cactus del Ringraziamento?

Un cactus del Ringraziamento può crescere molto velocemente: con le dovute cure, può raggiungere le dimensioni di 24 pollici in pochi anni.

Se la crescita della vostra pianta è molto lenta, potrebbe essere il momento di rinvasarla o di provare a concimarla in primavera e in estate.

I cactus del Ringraziamento sono piante da interno o da esterno?

I cactus del Ringraziamento possono essere piante da interno o da esterno, a seconda del luogo in cui si vive. Sono comunemente tenuti come piante da appartamento nelle regioni in cui le temperature invernali sono rigide.

Possono essere spostate all'esterno in primavera e in estate quando le temperature notturne superano i 50°F. I giardinieri delle zone 9-11 possono lasciarle all'esterno tutto l'anno.

Devo nebulizzare il mio cactus del Ringraziamento?

Se la vostra casa ha un'aria molto secca, dovreste nebulizzare il vostro cactus del Ringraziamento, che trae umidità dall'aria, quindi l'umidità è importante. Tuttavia, per evitare il marciume, non lasciate che l'acqua rimanga a lungo sulle foglie dopo la nebulizzazione.

Con quale frequenza devo annaffiare il mio cactus del Ringraziamento?

Il cactus del Ringraziamento deve essere annaffiato solo con una frequenza tale da mantenere il terreno uniformemente umido. Non lasciatelo asciugare troppo, altrimenti le foglie potrebbero raggrinzirsi o appassire, ma evitate di bagnarlo tanto da lasciare acqua stagnante, altrimenti le radici potrebbero marcire.

Di quanta luce ha bisogno un cactus del Ringraziamento?

Un cactus del Ringraziamento ha bisogno di 8-10 ore di luce indiretta e luminosa al giorno, con 12-16 ore di buio completo all'inizio dell'autunno per innescare la fioritura. All'esterno si trovano meglio in zone parzialmente ombreggiate o con sole attenuato.

Imparare a curare il cactus del Ringraziamento è importante per poter godere ogni anno delle sue splendide e colorate fioriture. Una volta imparato, potrete coltivare la vostra Schlumbergera truncata per decenni.

Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla cura delle piante d'appartamento, allora avete bisogno del mio eBook sulla cura delle piante d'appartamento, che vi mostrerà tutto quello che c'è da sapere su come mantenere rigogliose tutte le piante della vostra casa. Scaricate subito la vostra copia!

Altre guide alla cura delle piante per le vacanze

    Altre guide alla cura delle piante epifite

      Condividete i vostri consigli per la cura dei cactus del Ringraziamento nella sezione commenti qui sotto.

      Torna in alto